Kanazawa : orientamento e mezzi

Per informazioni su Kanazawa vi rimando all’articolo relativo alla città e agli itinerari che suggerisco [che non so se pubblicherò prima o dopo questo]. Questo articolo è invece dedicato ad orientamento e trasporti della città (mezzi, abbonamenti, ecc.ecc.) più il “come arrivare”.

Come arrivare. Come potete vedere guardando una cartina del Giappone, Kanazawa (come Takayama) si trova dalla parte opposta, rispetto a Tokyo,delle Alpi Giapponesi, cioè si affaccia sul Mar del Giappone a Ovest del Paese. Per questo motivo raggiungere Kanazawa richiede spostamenti abbastanza lunghi e soprattutto che vi portano un po’ “fuori” rispetto ad un itinerario lineare Tokyo-Kyoto.

Raggiungere la città da Tokyo : Prendere il JR JOETSU SHINKANSEN da Tokyo fino a Echigo-Yuzawa e qui prendere il JR HAKUTAKA LIMITED EXPRESS fino a Kanazawa. Il viaggio dura 4 ore e coste 13,000 yen. Per chi ha il JPR conviene invece prendere il JR Tokaido Shinkansen da Tokyo fino a Maibara e qui prendere un espresso per Kanazawa, questo viaggio dura circa 4 ore ma è completamente coperto dal JPR [Viceversa l’altro costerebbe 1,450 yen perchè l’Hakuataka Limited Express non è completamente coperto dal Pass].
Per risparmiare [se non avete il JPR] potete prendere un bus, il viaggio dura 7-8 ore e costa circa 8000 yen. Ovviamente ci sono tariffe scontate, ad esempio della Willer Express (sui 5000 yen) e ovviamente potete usare il Japan Bus Pass [per tutte le info vi rimando al mio articolo relativo ai bus]

Raggiungere la città da Kyoto : Prendere il limited espress Thunderbird che connette direttamente le due città. Il viaggio dura 2 ore e costa 6200 yen (senza posto riservato) o 6700 yen (posto riservato). E’ coperto dal JPR. Una o due partenze ogni ora. Il bus ci mette invece circa 4 ore e costa dai 3500 ai 4000 yen. Ci sono numerose corse diurne e anche corse notturne, operate dalla Nishinihon JR Bus. [Il JPR non è valido su questi bus, e cmq se lo avete meglio prendere il treno]

Hint : Poichè Kanazawa dista “solo” due ore di viaggio da Kyoto, potrebbe essere da voi contemplata come gita in giornata. Se programmerete bene la vostra giornata potreste riuscire a vedere tutte le cose principali [perchè per fortuna sono tutte vicine], lasciando magari il museo per ultimo [se interessa] perchè chiude dopo tutto il resto. 

Orientamento in città. 

Il centro di Kanazawa è il Castello, a distanza di due km da questo c’è praticamente tutto quello che potrebbe interessarvi vedere, quindi per chi non ha problemi a camminare la città può essere girata a piedi, una volta raggiunto il centro. La stazione di Kanazawa infatti si trova non in centro, per raggiungere il quale vi servirà un bus (circa 10 minuti di tragitto) : centro e stazione sono ben connessi e la tariffa regolare è di 200 yen per muoversi dalla stazione al centro.

Utile per i turisti è la Kanazawa Loop Bus (color giallo nella mappa sopra) che connette la stazione a tutti i siti di interesse compiendo un giro circolare. Passa un mezzo ogni 12 minuti e costa 200 yen a corsa oppure 500 yen il pass per un giorno (che include alcuni sconti). A questo LINK tutte le informazioni sul Loop Bus, con fermate, orari, mappa e tariffe. MAPPA DELLE FERMATE : LINK.

Il simpatico Kanazawa Loop Bus

Altro bus comodo per il Kenrokuen Shuttle Bus [rosa sulla mappa], che parte dalla stazione ogni 20 minuti e vi porta al Kenrokuen. Questo bus però c’è solo nei week-end e durante le feste nazionali, ma da Marzo 2014 ci saranno corse tutti i giorni. Il costo di una corsa su questo bus, per il weekend, è di soli 100 yen e passa ogni 15 minuti. [Questo bus è perfetto se avete solo intenzione di raggiungere il centro dalla stazione e poi girare a piedi]. Altro bus comodo è il Machi Bus [color senape sulla mappa sopra] che fa un giro un po’ più ampio e va molto bene se volete raggiungere il distretto Chiya, questo bus parte ogni 20 minuti e una corsa costa 100 yen. Il Machi Bus opera però solo durante il weekend.Ultima ma non meno importante c’è la JR Bus Line che connette la stazione con il Kenrokuen ed è coperto dal JPR : ci sono 2-3 connessioni per ora e il viaggio dura circa 12 minuti (senza JPR costa 20 yen).

In poche parole : se siete alla stazione e non pensate che vi servirà il pass giornaliero, salite sul primo bus in direzione Castello e tanti saluti!!🙂 Tutti i bus partono di fronte alla stazione.

Un particolarità : il Light-Up Bus!
Ogni Sabato sera è attivo questo servizio simpatico : una gita in bus che vi porta in vari punti della città che sono illuminati in maniera particolare.  Ad ogni fermata potete decidere di scendere e poi risalire con il bus successivo, oppure rimanere sul bus e fare tutto il giro [è un giro circolare]. Ogni corsa costa 200 yen oppure potete comprare un biglietto valido tutta la sera che costa 300 yen.  Il primo bus parte dalla stazione alle 19:00 e l’ultimo alle 20:50, ne passa uno ogni 10 minuti. A questo link c’è la mappa e a questo link tutte le info.

Spero di esservi stata utile, alla prossima!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...