Il Japan Bus Pass (by Willer Express)

Il Japan Bus Pass è stato introdotto nel 2010 dalla compagnia di bus economici Willer Express, di cui ho parlato nel mio articolo sui bus a lunga percorrenza. Ecco il link sul loro sito (qui potete anche acquistarlo). Questo Pass è stato una specie di rivoluzione per chi viaggia con un budget basso, perchè utilizzandolo nel modo giusto può portare ad un abbattimento dei costi di trasporto davvero ragguardevole.

Ecco quindi la tabella dei prezzi e le tratte più frequentate coperte dal Bus Pass (non tutte!). Le tratte rosse sono quelle da/a Tokyo; le azzurre sono quelle da/a Nagoya; le gialle sono quelle da/a Kyoto e Osaka.

Come potete vedere il Pass può essere acquistato per 3, 4 oppure 5 giorni ma attenzione si tratta di giorni NON CONSECUTIVI. A differenza dell’abbonamento per i treni (JRP). Il Pass può essere acquistato sia dai turisti che da chi risiede in Giappone, ma deve essere acquistato fuori dal Giappone. Il Pass si può comprare solo online dal loro sito (potete utilizzarlo fino a due mesi dopo l’acquisto).

Come funziona?

1) Il Pass può essere usato per massimo due corse al giorno su tutto il network Willer Express (non possono però essere entrambe notturne). Non è possibile percorrere però la stessa tratta due volte al giorno. I bus che partono prima della mezzanotte contano per il giorno della partenza anche se arrivano il giorno seguente. Se non è chiaro, guardate gli esempi che faccio dopo.

2) Il Pass non può essere usato in determinati periodi che sono : la Golden Week, le vacanze di Capoanno, Obon e i weekend lunghi.

3) Il Pass è valido su tutti i bus Willer tranne alcuni bus “premium” con i livelli di comfort maggiore. Vale sui bus con file di 4 sedili del tipo : STANDARD, Superior powder room, THEATER , RELAX, RELAX with restroom, COMPACT RELAX.

Tipi di bus compresi nel Pass, tutti a 4 sedili per fila

4) Il Pass è valido per 3,4 o 5 giorni a seconda della scelta del viaggiatore, e può essere usato entro due mesi dall’acquisto. I giorni non devono essere consecutivi [ma possono esserlo!]

5) E’ richiesta la prenotazione del posto per ogni corsa e può essere fatta online fino a un’ora prima della partenza. Una volta fatta la prenotazione vi arriverà una e-mail di conferma con un codice che dovrete poi mostrare allo staff o direttamente all’autista del bus. Se avete il Pass non avrete nessun biglietto.

6) Il Pass non può essere condiviso da più persone (quando salite serve un documento con photo in modo che possano controllare che la vostra faccia corrisponda)

Usando bene il Pass potrete risparmiare sul costo del bus, che è già basso rispetto al treno. Il Pass è molto utile per spostarsi fra le grandi città, soprattutto Tokyo e Osaka e dintorni, mentre invece non è molto fruibile per collegamenti tra città secondarie. Inoltre per poterlo sfruttare è necessario avere comodo accesso ad una connessione internet in quanto le prenotazioni si fanno solo ed unicamente via web. Sicuramente questo rende l’utilizzo di questo Pass un pochino più laborioso rispetto ad altre soluzioni.

Facciamo quindi qualche esempio di come può essere utilizzato :

Modo giusto di utilizzarlo :

1) Bus diurno + Bus Notturno nel medesimo giorno. Esempi :

– Nagoya⇒Tokyo(Diurno)+ Tokyo⇒Nagoya (Notturno entro mezzanotte)

–  Hiroshima⇒Osaka(Diurno)+ Osaka⇒Tokyo (Notturno entro mezzanotte)

– Nagoya⇒Osaka(Diurno)+ Osaka⇒Tokyo (Notturno entro mezzanotte)

2) Bus diurno + Bus diurno nel medesimo giorno. Esempi :

– Osaka⇒Nagoya(diurno)+ Nagoya⇒Osaka(diurno)

– Hiroshima⇒Osaka(diurno)+ Osaka⇒Nagoya (diurno)

Modo in cui non deve essere utilizzato :

1) Bus notturno + Bus notturno nel medesimo giorno. (Esempio notturno da Nagoya a Tokyo e poi ritorno notturno da Tokyo a Nagoya nel medesimo giorno)

2) Stessa tratta (Esempio da Osaka a Hiroshima diurno e poi da Osaka a Hiroshima notturno)

3) Il tempo di attesa per il transfert da una tratta all’altra deve essere di almeno un’ora (Esempio : da Hiroshima ad Osaka con arrivo alle 22:15. Se voglio partire da Osaka per Tokyo devo aspettare almeno un’ora, quindi non posso ad esempio prendere da Osaka un bus per Tokyo alle 22:40 se sono arrivata alle 22:15 da Hiroshima).

Esempio.

Poniamo caso che il vostro viaggio preveda di muovervi da Tokyo a Kyoto, poi da Kyoto ad Hiroshima, poi da Hiroshima a Tokyo.

Comprando il Pass da 3 giorni spendereste in totale 10,000 yen. (Naturalmente un giorno lo usate per il primo spostamento, il secondo per il secondo, e così via).

Senza Pass (utilizzando i bus) spendereste : da Tokyo a Kyoto minimo 3,900 yen + da Kyoto a Hiroshima circa 3,000 yen + da Hiroshima a Tokyo (con stop ad Osaka) minimo 8,000 yen. Totale minimo circa 15,000 yen.

Così come ho detto per il Japan Rail Pass, anche in questo caso calcolare la convenienza del Pass è una semplice questione matematica.


13 thoughts on “Il Japan Bus Pass (by Willer Express)

  1. Ciao! La mia domanda è: magari è vero che è più comodo, ma questo vuol dire che se io volessi fare 2 giorni a tokyo, poi 2 tra osaka e kyoto che sn molto vicine e 2 ad hiroshima, come potrei fare? Non capisco molto bene, perdonami….non è un pò restrittivo dal punto di vista temporale?

  2. Ciao gloria!
    Non ho capito bene la tua domanda, cosa intendi per “restrittivo”? Il tuo viaggio è proprio oggetto dell’ultimo esempio che ho fatto [in fondo all’articolo], il pass da 3 giorni si presterebbe per il tuo itinerario. Utilizzi uno spostamento da Tokyo a Kyoto, uno da Kyoto ad Hiroshima, ed uno da Hiroshima a Tokyo (per il ritorno). Per spostarti da Kyoto ad Osaka non ti conviene usare i bus ma il treno [poichè sono molto vicine, non costa molto ed è nettamene più comodo]. In questo modo spenderesti solo 10.000 yen. I giorni di utilizzo non devono essere consecutivi!

  3. Ciao,
    sono molto interessato all’acquisto del pass. Vorrei però capire meglio se posso usarlo nel seguente modo:

    Venerdi sera parto da tokyo e arrivo a kyoto sabato mattina (mi costerebbe 7500 yen)
    sabato notte dormo a kyoto
    Domenica sera parto da kyoto e arrivo a tokyo lunedi mattina (mi costerebbe 5800 yen)

    In questo modo posso usare un pass da 3 giorni?

    Grazie mille,
    Luca

  4. Ciao Luca!
    Il pass non può utilizzato per prenotare due corse notturne nel medesimo giorno [come nell’esempio]. Nel tuo caso c’è un giorno di mezzo, quindi un trasferimento è di Sabato ed uno di Domenica : quindi sì, puoi usare il pass nel tuo caso. In pratica i problemi sorgono solo se vuoi prendere due bus nel medesimo giorno [ed entrambi notturni]! Fammi sapere se servono ulteriori informazioni!
    Se ho capito bene vuoi passare due giorni a Kyoto facendo una scappata da Tokyo, prepara bene il tuo itinerario mi raccomando🙂

  5. Ciao, sono Maria, sto’ preparandomi per un viaggio in Giappone. Devo spostarmi da Tokyo ad Osaka e dopo dieci giorni devo ritornare a Tokyo, Volendo utilizzare i bus notturni della Willer mi conviene fare il Bus Pass di tre giorni, anche se lo utilizzero’ solo per due tratte?
    Visto che il viaggio sara’ a marzo e la scadenza dell’eventuale pass e ‘ di due mesi, non rischio di non trovare posto, aspettando altri quindici giorni per la prenotazione? Ti ringrazio e attendo risposta. Maria

  6. Ciao Maria!
    Il pass per 3 giorni costa 10.000 yen, se tu riesci a trovare due viaggi il cui costo totale è inferiore, allora ti converrà. Tieni presente che il viaggio notturno da Tokyo ad Osaka e viceversa costa dai 5.000 ai 9.000 yen con la Willer più o meno (molta differenza la fa il tipo di bus e quindi la business class ecc.ecc… sotto i 5.000 comunque non trovi nulla) quindi il pass non è poi così conveniente, anche se qualcosina ti fa risparmiare. Poi ci sono le offerte speciali, ad esempio la Willer al momento prevede un Early Discout Plan quindi se prenoti 14 o 21 giorni prima puoi risparmiare fino al 24% sul biglietto (trovi tutto nella loro homepage).
    Per quanto riguarda l’altro problema.. se ho capito bene tu parti a Marzo ma vuoi prenotare il prima possibile ma non puoi farlo prima di due mesi se no il Pass scade : sinceramente mi dispiace ma non posso risponderti con certezza… se ti interessa come personalmente la penso io, non mi farei problemi. E’ vero che Marzo è un mese caldo per il turismo in Giappone, ma penso anche che un mese e mezzo sia sufficiente come anticipo per trovare posto su qualsiasi tratta (a meno che non fosse Golden Week, ma non è il tuo caso). Partono diversi bus e la tratta Tokyo-Osaka non è certo minoritaria… io non avrei timore ad aspettare. Tieni comunque presente che i due mesi non devono essere scaduti comprendendo anche il viaggio di ritorno a Tokyo.

    Spero di esserti stata utile, ciao

  7. Ciao,finalmente ho preso il biglietto per Osaka ( ho trovato un buonissimo prezzo con Alitalia) parto il 18 marzo per 20 giorni…pensavo prendere il JRPass di 14 giorni ed il resto farlo con i bus ( ho visto ad esempio che il bus notturno Osaka-Tokyo 4300 Yuan) non mi sembra eccessivamente caro,e visto che a Tokyo ci volevo stare 3/4 giorni oppure Osaka-Kyoto ( costa ancora meno ) pensavo far partire il JRPass a continuazione ( per non perdere giorni) avete un consiglio,visto le vostre esperienze? Grazie mille!

  8. Ciao Martin! Tra poco partite! Beati voi!🙂
    Sai che non ho capito su cosa vuoi il consiglio? °° Cosa intendi con farlo partire “a continuazione”?
    Sì, direi che ti conviene attivarlo quando ti andrà a coprire gli spostamenti più lunghi… quando arrivate fate 4 giorni a Tokyo? E la tappa successiva? Già i 4 giorni a Tokyo ve la potete cavare senza!

  9. Ciao zugopan ! scusa che non si sia capito! il mio italiano é un po povero:-(
    alla fine ho presso il JR pass di 14 giorni e anche quello regionale per il Kansai di 3 giorni…così visto che arriviamo a Osaka e ne restiamo tre giorni aprofitiamo per andare a Kobe,Nara e Iga Ueno da lì,poi andiamo a Kyoto e restiamo tre giorni in città e così attiveremmo il JR Pass al sesto giorno.Poi andremmo a Koyasan, proveremmo a fare dopo Koyasan il camino di Kumano Kodo…poi da li risaliamo verso Tokyo e fare altri giri..
    Grazie mille dalla risposata e ci sintiamo!!!.

  10. ciao, andro in giappone dal 30 Maggio al 6 giugno 2015.
    Seguendo le tue indicazioni ho comprato un pass da tre giorni per me ed altri due amici.

    ho gia fatto la prenotazione del viaggio da Tokyo a Hiroshima partenza 01 giugno ore 20.00 arrivo ore 9.00 ad Hiroshima.
    secondo viaggio da Hiroshima a Kyoto il 02 Giugno ore 22.50

    ho ricevuto le due mail di conferma, con relativo codice, con prenotazione unica di tre persone ( 3 male). l’unico nome registrato e Bortolotto Luigi.

    basta che mostri la mail di conferma con l’ipad all’autista, e presenti i miei due amici?

  11. Ciao, andrò in Giappone a fine agosto ed ero interessata a comprare il pass da 3 giorni per la tratta Tokyo-Kyoto notturna perchè nelle date in cui voglio andare le corse singole costano di più del pass in sè. Mi confermi che si può usare per questa tratta? Perchè sul loro sito c’è scritto che è escluse la tratta Kawagoe, Shinjuku, Akihabara – Kyoto, Osaka e io volevo prenderlo proprio da Shinjuku visto che alloggerò lì. Hai idee e consigli su un’escursione di un giorno per approfittare almeno l’andata (o il ritorno) da Tokyo o Kyoto con la Willer?
    Grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...