Kanazawa : focus sui 3 Chaya Districts

Questo articolo fa parte di quelli dedicati a Kanazawa :
Kanazawa : orientamento e mezzi
– Kanzawa : cosa fare e vedere, itinerari (di cui fanno parte questi quartieri, qui spiegati più nel dettaglio)

Vi ricordo che potete scaricare la scheda in pdf di questo articolo nel caso abbiate voglia di stamparlo : clicca qui. 

Una chaya (letteralmente una teahouse, sala da tè) è un tipo particolare di ristorante dove gli avventori sono intrattenuti da una geisha o più geishe con performance artistiche, musicali o danzanti. Durante il periodo Edo le chaya erano collocate in particolari quartieri ad essere destinati, di solito appena fuori i confini della città. Ovviamente le chaya si trovano in tutto il Giappone, non solo a Kanazawa, ma la particolarità di questa città è che qui si trovano ben tre distretti chaya assolutamente ben preservati e quindi molto interessanti.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

I tre quartieri si chiamano Higashi Chayagai (ed Est), Nishi Chayagai (Ovest) e Kazuemachi. Sono posti affascinanti con edifici in legno e strade lastricate, che sembrano collocati in un’era differente dalla nostra. Ognuno dei tre quartieri ha alcune chaya ancora “funzionanti” cioè in attività, presso le quali è possibile scorgere la sera presto una geisha, mentre si dirige in una di esse.

Higashi Chaya District Nishi Chaya District

1 – Il quartiere Higashi Chaya District è il più grande dei tre e sicuramente il più interessante dei tre. Ci sono due chaya aperte al pubblico, la Shima Teahouse e la Kaikaro Teahouse. Gli altri edifici ospitano invece caffè e negozi. Uno dei negozi, Hakuza, vende prodotti fatti con la foglia d’oro, una specialità di Kanazawa, e ha una sala per la cerimonia del thè completamente ricoperta d’oro (nella foto sotto)

La Shima Teahouse (link del sito ufficiale, dove potete vedere molte foto e leggere informazioni) è molto ben preservata ed è stata trasformata in un museo, quindi oltre all’edificio di per sè potete anche ammirare i vari strumenti utilizzati dalle geishe. La Teahouse è aperta dalle 09.00 alle 18.00 e l’ingresso costa 400 yen. E’ aperta 365 giorni all’anno. All’interno potete anche bere maccha tea e mangiare un dolcetto al prezzo di 700/500 yen (a seconda del tipo di dolce).
La Kaikaro Chaya è invece ancora chaya attiva, ma apre le porte al pubblico. Nel costo d’ingresso (700 yen) è compresa una consumazione di tè. Aperta dalle 09.00 alle 17.00.
Hakuza (vicino a Shima), come dicevo, è invece un negozio : negozio che vende la particolare foglia d’oro, una specialità. Sul sito ufficiale potete trovare un gran numero di informazioni. La sala tutta ricoperta d’oro è stata fatta usando 40,000 foglie d’oro della dimensione di 10,9 cm x 10,9 cm! All’interno del negozio si può anche vedere come viene prodotta la lamina d’oro e ci sono in vendita diversi prodotti. Con foglia d’oro si intende una lamina (si può chiamare così? boh) d’oro dello spessore di circa 0.0001 mm!!! Kanazawa ne produce circa il 99% della produzione nazionale. Per farvi un’idea dell’enorme quantità di prodotti che si possono confezionare guardare lo shop-online di Hakuza : link. Cosmesi, cibo, decorazione, thè…!!!

2 – Il Nishi Chaya si trova vicino al quartiere Nagamachi e al Ninjadera, è più piccolo del primo e offre meno cose da vedere. C’è un museo, il Nishi Chaya Shiryokan, in cui si possono vedere la storia del quartiere, si trova all’interno di una chaya che ha anche una sala da thè, l’ingresso è libero ed è aperto dalle 09:00 alle 17:30.

3 – Il terzo quartiere è il Kazuemachi Chaya District, si trova vicino al primo e ha il minor numero di edifici, consiste principalmente in ristoranti e chaya.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...