Due mete per chi ama i kimono: una a Kyoto e una a Kanazawa

Che belli i kimono! Vero? Se vi piacciono e ne siete appassionati, vi segnalo due posti che potrebbero interessarvi, uno a Kyoto ed uno a Kanazawa, entrambi facili da inserire in un eventuale itinerario. Si tratta del Nishijin Textile Center (a Kyoto) e del Kaga Yuzenkan (a Kanazawa).

Foto di @Robertino Zanni, Tokyo 2013

Foto di @Robertino Zanni, Tokyo 2013

A. Nishijin Textile Center (a Kyoto).

A questo link ufficiale (parte in eng) il sito spiega (in inglese) tutto quello che c’è da sapere su questo Centro Tessile, il nome nishijin, in particolare, altro non è che un metodo di tessitura. Presso questo centro potete :
– Vedere un’esposizione di kimono fatti con il metodo nishijin (come esposizione il Kaga Yuzenkan di Kanazawa è migliore) e oggettistica relativa ai kimono
Fare acquisti (attenzione perchè nello shop vendono semplici kimono stampati, non fatti col metodo nishijin, ma tanto lo capite dal prezzo)
Provare un kimono (obbligatorio prenotare, prezzo dai 3,600 ai 10,000 yen)
– Svolgere/assistere ad altre attività (vedere un artigiano all’opera e provare a tessere voi stessi, a pagamento)
Assistere ad una sfilata di kimono (Kimono Show) gratuitamente: qui sotto gli orari (i posti sono limitati, conviene arrivare con qualche minuto di anticipo)

kimonoshow

Info&Come raggiungere il Nishijin Textile Center: Il centro è aperto dalle 09.00 alle 17.00 e si trova vicinissimo al Nijo Castle. Si trova nell’intersezione tra la strada Imadegawa e la Horikawa. Ci arrivate sia con la metro (linea Karasuma, fermata Imadegawa) sia con i bus (ad esempio il 9, il 101, il 12 e il 51) alla fermata Horikawa-Imadegawa.

Textilecentermap

B. Kaga Yuzenkan a Kanazawa

Il Kaga Yuzen (link sito ufficiale) è invece un metodo di tintura dei kimono, da cui prende il nome questo centro, che si trova a Nagamachi il quartiere dei “samurai” e si trova dove si trovava una ex casa di samurai. E’ possibile visitare questo centro di artigianato che tra le altre cose vende ed espone (una bellissima collezione) kimono tinti con quella tecnica e anche altri capi di abbigliamento. Espone poi tutta la strumentazione utile per questa tecnica e mostra i luoghi dove viene fatto. Inoltre potete svolgere queste altre attività:
– Imparare voi stessi i rudimentali di questa tecnica colorando un quadrato di seta di 15cmx15cm installato in una cornicetta di legno per tenerlo fermo. Richiede dalle 2,5 ore alle 3 ore e costa 4,000 yen (lezione alle 9 del mattino e alle 13:30)
Provare un originale kimono Kaga Yuzen e farvi le foto: tempo richiesto 15-30 minuti (a seconda delle persone che attendono), costo 1,000 yen (+ costo della stampa della foto)
– (solo su prenotazione) Indossare un kimono e fare un giro per Kanazawa: costo 4,000 yen al giorno

Info&Come raggiungerlo. Il centro è aperto dalle 09.00 alle 17.00 con pausa da mezzogiorno alle 13.00. L’ingresso costa 350 yen. Si trova nel quartiere di Nagamachi, non distante dal santuario Oyama, potete quindi tranquillamente inserirlo nel vostro itinerario e raggiungerlo anche a piedi. A questo link orientamento e mezzi a Kanazawa, qui sotto alcune mappe per raggiungerlo.

Yunzekan map

 

Circumference map of Nagamachi Yuzen Kan

Around 
                        Korinbo, Kata-machi, and Naga-machi photo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...