Il JPR su quali treni è valido e su quali treni NON è valido?

L’aspetto del JPR può cambiare a seconda dell’anno.

Mi rendo conto che questa è la forse la domanda più importante riguardo il JPR.

A questa domanda ho dato in parte risposta nel mio articolo dedicato a questo comodo abbonamento, ma ritengo utile scriverne uno apposito, dato che mi sono pervenute da parte di alcuni utenti domande a riguardo.

Riporto quindi la parte dell’articolo che ho già scritto, con qualche specificazione!

Il JPR è VALIDO : 

– Treni JR : è valido su quasi tutti i treni del territorio nazionale del network JR, inclusi shinkansen [tranne eccezioni sotto], limited express, express, rapidi e treni locali.
– Aoimori Railway tra Hachinohe e Aomori : tuttavia chi ha il pass può scendere solo alle fermate di Aomori, Hachinohe e Noheji Stations. In pratica potete raggiungere la Peninsula Shimokita.

– Tokyo Monorail a/da Haneda Airport

tabella_JPR

Ovviamente solo il JPR Green dà accesso alla Green Car (La prima classe, per intenderci)

Le ricerche su Hyperdia. Come molti di voi già sanno, il sito più comodo per la ricerca dei treni è Hyperdia. Quando fate le ricerche su Hyperdia vi consiglio di espandere il campo “Search Details” che si trova a sinistra sotto il riquadro per le ricerche : così facendo si aprirà una lista di categorie che potete includere o escludere dalla ricerca. In fondo a questa lista potete vedere che sono spuntate sia JR Japan Railways che Private Railways. Togliete la spunta da Private Railways di modo che nei risultati ci siano solo treni JR (quindi compresi nel Pass). Togliete la spunta anche dai treni NOZOMI (shinkansen non compresi nel pass) e dalle carrozze Sleeper (anch’esse non comprese).

hyperdia_JPR

Il JPR NON è valido (o viene richiesto un supplemento) in questi casi :

– Sui treni Nozomi della linea Tokaido/Sanyo Shinkansen (Gli shinkansen Nozomi sono quelli più veloci di tutti. Le tratte che effettuano sono coperte anche da shinkansen normali compresi nel pass, come i treni Hikari, che effettuano qualche fermata in più e sono un po’ meno frequenti). Se prendete un treno Nozomi pur sbaglio, pur avendo il pass, dovrete pagare l’intera tariffa.

– Sui treni Mizuho della linea Sanyo/Kyushu Shinkansen (Vale lo stesso discorso sopra, al loro posto potrete prendere un treno Sakura)

– Sui treni JR che usano binari non JR : Ci sono più o meno una dozzina di treni JR che per alcune parti delle loro tratte utilizzano binari posseduti da diverse compagnie. Quindi chi ha il JR Pass dovrà pagare la tariffa  corrispondente a quelle tratte. Ecco qui un link con alcune specificazioni (in inglese) a riguardo : in questa lista noto che manca il Limited Express per Nikko (che collega Shinjuku a Tobu-Nikko, che è appunto fuori dalla tratta JR, se lo prendete usando il pass, come ho accidentalmente fatto io, all’arrivo pagherete 1900 yen di supplemento)

– Compartimenti speciali e cuccette : per più dettagli su treni notturni e cuccette, cliccate qui. Il costo della cuccetta non è compreso nel JPR, bisogna pagare un supplemento notte.

Il JPR è inoltre valido… Oltre ai treni il JPR è valido anche per alcuni bus e traghetti.

– Il traghetto per Miyajima

– Alcuni bus JR locali : non sono molti ma possono essere utili per i turisti, in particolare quelli che coprono queste tratte :

Yamaguchi – Hagi

Kyoto Station – Ryoanji – Takao

Kanazawa Station – Kenrokuen

JR buses per il Lake Towada

JR city buses intorno a  Sapporo

JR local bus per il Kusatsu Onsen

– Alcuni bus JR di lunga percorrenza (pochi) : Il pass non è valido per i bus di lunga percorrenza in generale, ma lo è su queste tratte :

  • Sapporo – Otaru
  • Morioka – Hirosaki
  • Tokyo – Tsukuba
  • Tokyo – Nagoya
  • Tokyo – Kyoto
  • Tokyo – Osaka
  • Nagoya – Kyoto
  • Nagoya – Osaka
  • Osaka – Tsuyama
  • Osaka – Kasai Flower Center

 

7 thoughts on “Il JPR su quali treni è valido e su quali treni NON è valido?

  1. Ciao!
    tra circa un mese partirò per un viaggio in Giappone e vorrei approfittare del tuo blog per farti alcune domande sul JR Pass….dopo essermi documentata su internet ho ancora un paio di dubbi…
    Ho letto che è opportuno prenotare i posti sui treni (in particolare Shinkansen) (io capiterò proprio durante la golden week), ma con la prenotazione oltre al giorno è necessario comunicare anche ora di partenza e ritorno?
    Pensavo di fare la prenotazione per le tratte più lunghe: Kyoto-Hiroshima; Kyoto-Nagoya; Nagoya-Tokyo e Tokyo-Osaka;secondo te devo anche prenotare i posti per le tratte tipo Kyoto-Nara / Tokyo-Nikko / Tokyo-Kamakura e Nagoya-Takayama?
    Altra domanda: avendo il pass attivo quando sarò a Tokyo dovrei fare comunque una card per la metro o usufruendo della linea Yamanote posso evitare?
    Avrei un’altra domanda: potresti consigliarmi qualche cosa di insolito, un pò fuori dai soliti “tour turistici” a Tokyo e Kyoto?

    Grazie!!!!
    Ps. Il tuo blog è molto utile e ben fatto..semplice da consultare e con tutte le info necessarie!!!!

    Ciao
    Monica

  2. Ciao Monica!
    Se ti muovi durante la Golden Week ti consiglio di prenotare tutto il prenotabile appena metti piede giù dall’aereo! La prenotazione deve essere precisa: un treno specifico, ad un orario specifico. Il ritorno lo puoi prenotare anche separatamente, ma indicando sempre giorno e orario specifico (vedilo un po’ come un Freccia Rossa). Per le tratte brevi che hai indicato dipende, alcune sono su treni per i quali non è prevista la prenotazione (es. Tokyo-Kamakura e Kyoto-Nara), per le altre tratte dipende… diciamo che se scegli un’opzione con un treno che può essere prenotato, prenotalo assolutamente (ripeto, è perchè sei in Golden Week, altrimenti ti direi di no :)). Ad esempio se per Tokyo-Nikko opti per la tratta con cambio ad Utsonomiya, prenota.
    A Tokyo io farei comunque la tessera per la metro, ovviamente avendo il JPR sfrutterai molto la Yamanote, ma questa linea, essendo una “Loop Line” compie un giro circolare che copre sì tante parti della città ma non tutte….quanti giorni starai a Tokyo? Ti consiglio di fare la Suica e caricarla con la cifra minima.
    Con “insolito” cosa intendi? Prima volta in Giappone?

    Spero di esserti stata utile, alla prossima!
    M.

  3. Grazie mille per le info!!!
    Si è la mia prima volta in Giapppone…a Tokyo staremo circa 6 giorni e mezzo calcolando di prendere due giornate per le visite a Nikko e Kamakura.
    Per insolito intendevo qualcosa di particolare magari fuori dai classici tour turistici….
    Ne approfitto per chiederti un consiglio sull’itinerario che avevo pensato x Kyoto e Tokyo.
    A kyoto ci fermeremo circa 5 gg:
    1°gg: Zona centrale e magari Higashiyama sud
    2°gg: Nara e FujimiInari
    3°gg: Hiroshima ( on in alternativa Ohara: tu cosa mi consigli?)
    4°gg: Gion-Higashyiama
    5°gg:Arashiyama e la zona nord ovest
    Mentre per Tokyo
    1°gg:Palazzo Imperiale-Akihabara-Ginza
    2°gg:Ueno e Asakusa
    3°gg:Nikko
    4°gg:Kamakura
    5°gg:Shibuya-Harajuku-Shinjuku
    6°gg:Odaiba e Meguro park
    7°gg: Jolly
    Che ne pensi?

    Grazie ancora!
    ciao ciao
    Monica

  4. Ciao Monica!
    Per Kyoto : Mh… a Ohara non sono stata, ma è una zona rurale della campagna, cosa completamente diversa da Hiroshima (Hiroshima intendi anche Miyajima?). Ohara è più vicina e offre un intrattentimento, appunto, rurale: piccole vie, templi tra le montagne, giardini, cetrioli (la loro specialità) e di positivo ha che è abbastanza vicina a kyoto (un’ora di viaggio più o meno) e potresti anche pensare di unire nella stessa giornata anche una visita all’Enryakuji (sul monte Hieizan) che si trova geograficamente da quella parte di Kyoto. Hiroshima invece è una grande e bella città, nella quale tra l’altro non c’è tantissimo da vedere (a parte il notevolissimo museo della bomba e parco della memoria) ma ovviamente c’è Miyajima (stupenda, poi in quella stagione!). Però Hiroshima è parecchio lontana e Miyajima durante la Golden Week penso che sia un vero bordello (è un meta comunque sempre gettonatissima). Visto il periodo forse sceglierei Ohara, è sicuramente meno battuta dai turisti e più particolare, anche se perdere Miyajima… e il museo della bomba… MH! Sono indecisa. La scelta è tua!
    Su Kyoto sono preoccupata per il tuo quinto giorno, unire Arashiyama e la zona nord-ovest nella stessa giornata è indubbiamente “tiratina”: perchè sia fattibile devi ovviamente fare una selezione e organizzare bene la giornata [tieni conto che saranno posti molto molto affollati]. Dove alloggiate a Kyoto? Partire prestissimo, buttarsi al Kinkaku-ji [fare Kinkaku e Ryoan forse è troppo] e poi Arashiyama [io farei così.. certo che il giardino zen e tutto il complesso del Ryoan è di pregio, bellissimo… tuttavia vedrai cose simili ad Higashiyama].
    Itinerario per Tokyo mi sembra ideale.

    Per le cose insolite.. mhh… rigiro la domanda sulla pagina FB, io intanto ci penso!

  5. Grazie!
    Molto esaustiva!!!!!
    A kyoto alloggeremo vicino alla stazione…il primo giorno pensavo di restare nella zona centrale perchè dovremo recarci alla stazione per attivare il pass e prenotare tutti gli spostamenti, quindi avevo pensato di restare in zona…al massimo potrei aggiungere la parte nord-ovest in questa giornata….
    Per Hiroshima o Ohara siamo molto indecisi anche noi….dilemma!!!!!
    Grazie comunque per le info….sei stata davvero molto gentile!!!
    Per cose insolite intendevo magari qualche mercato particolare…a Tokyo per esempio vorrei vedere la zona di Kanda dove ci sono tutte le librerie con libri usati (io sono un’amante dei libri)….

    Grazie ancora!

    Ciaoooo!

  6. Ciao, ho letto che su alcuni treni non è obbligatoria la prenotazione, cioè puoi saltarci su all’ultimo momento, mentre su altri non puoi salire se non hai la prenotazione. C’è per caso un elenco completo di quelli per cui la prenotazione è obbligatoria?

  7. Ciao Benedetto!
    Ci sono tre categorie di treni.
    – Quelli per cui è impossibile la prenotazione (di solito i treni locali).
    – Quelli per cui la prenotazione è opzionale, perchè hanno delle carrozze per chi decide di non farla (essendo molto costosa): le carrozze con “Unreserved seats” sono di solito una o due e in attesa sulla banchina il pannello luminoso che indica il treno in arrivo dice anche dove si trovano queste carrozze, di modo da potersi posizionare nella parte giusta della banchina [Nota bene che i posti non reserved essendo più economici tendono anche ad attirare più gente, quindi le carrozze si riempono facilmente, soprattutto sulle tratte gettonate, per cui se volete prendere uno shinkansen “al volo” senza prenotazione cercate di mettervi in fila il prima possibile]
    – Ci sono infine alcuni treni per cui la prenotazione è obbligatoria (ad esempio sul Narita Express) : in questo caso la dovrete fare (gratis) col vostro JPR: non ho trovato un elenco completo di questi treni, si tratta di un numero scarso di treni perchè sono esclusi i treni locali (per i quali non esiste prenotazione) e gli shinkansen (per i quali puoi prenotare come no). Japan-guide come treni per cui è obbligatoria la prenotazione dice questi (ma non so se la lista è esaustiva):

    Narita Express (Tokyo – Narita Airport)
    Hayabusa and Hayate trains along the Tohoku Shinkansen
    Komachi trains along the Akita Shinkansen
    Most night trains

    Io aggiungo anche l’espresso per Nikko da Shinjuku (per esperienza personale, ma ti dico anche che nonostante la prenotazione fosse obbligatoria il controllore -dopo averci visto con il JPR- non ci ha fatto nessuna storia e ha detto solo “buon viaggio”, visto che la tratta e l’eventuale reservation sarebbero state comprese nel pass, certo però che il treno era vuoto…. sui treni a prenotazione obbligatoria il punto è che se sono pieni non sali)

    Spero di essere stata esaustiva!

    Ciao,
    M.

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