2011

Quest’anno sono tornata in Giappone, dopo una lunga attesa che dura esattamente dal giorno in cui l’anno scorso ho rimesso piede in Italia! Nonostante i fiori di ciliegio fossero bellissimi, quest’anno ho optato per l’autunno, infatti sono partita a inizio Novembre!

Anche la compagnia è cambiata, stavolta con me c’era Stefano! Ci siamo divertiti tanto ed è stato un viaggio stupendo, altrettanto bello rispetto al primo. Sono stata contenta soprattutto perchè sono riuscita, pur tornando in località dove ero già stata, a vedere tantissime cose nuove e diverse, e a rivedere quello che avevo già visto sotto una diversa luce, più approfonditamente.

Con l’esperienza dell’anno scorso alle spalle, molte cose sono state più semplici. Spero di essere riuscita a trasmettere a Stefano almeno un briciolo della mia sconfinata passione per il Giappone. Penso di sì, perchè mi ha già detto che ci vuole tornare… ed io pure, ovvio!

Quest’anno ho visto/rivisto Kyoto e Nara, Hiroshima, Osaka, Tokyo, Kamakura e Nikko. Il viaggio è durato 16 giorni.

Ho tenuto un diario in direttissima, scrivendo ogni sera due parole su quello che avevamo fatto. Il sonno e la stanchezza erano tanti quindi non sono particolarmente approfonditi, se vi interessa sapere/vedere cosa abbiamo combinato, vi basta cercare nella categoria “Diario di viaggio 2011”. Questo è il link.

2 thoughts on “2011

  1. Complimenti per come hai impostato tutta questa pagina, è molto interessante e offre degli spunti utilissimi.
    Io e il mio fidanzato faremo fai-da-noi lo stesso giro che hai fatto tu nel 2011 e partiamo proprio ad inizio novembre.
    Tu mi sapresti dare qualche consiglio per quanto riguarda il telefono? Io avrò urgenza di tenermi in contatto abbastanza frequentemente con la mia famiglia e Skype non sanno nemmeno che cosa sia…c’è qualche sistema per comunicare senza spendere una fortuna?
    Ho letto che ci sono alcuni siti internet che nolleggiano smartphone e carte prepagate, ne sai qualcosa? Esistono schede telefoniche per cabine??

    se sapessi dirmi qualcosa in merito te ne sarei davvero grata!!

    Elena

  2. Ciao Elena!
    Tagliamo subito la testa al toro : anche io avevo necessità l’anno scorso di chiamare a casa tutti giorni, sai cosa ho fatto? Ho usato Skype! Skype non serve solo per chiamare gratis altri utenti di Skype, ci puoi telefonare anche a casa [cioè numeri fissi] a prezzi bassissimi. Per darti un’idea, io e Stefano abbiamo chiamato tutte le sere a casa per tutte le giornate del viaggio ed è bastata una ricarica dell’account skype di 10 euro [ad essere precisa, ho speso circa 7 euro]. Abbiamo scelto hotel con internet a disposizione compreso nel prezzo [ce ne sono tantissimi nelle grandi città]. Io ho trovato questa soluzione molto comoda. Certo il fatto è che ti devi portare dietro un computer : noi abbiamo portato un piccolo notebook ficcato in valigia e tenuto fisso collegato in albergo [questo perchè, stacci attenta, molti alberghi offrono sì la connessione ma via cavo/LAN quindi l’unico “strumento” che accetta il cavo è il computer… e non la tablet o Ipad per intenderci]. Fammi sapere se questa soluzione ti può andare bene (e se hai bisogno di una mano con Skype etc.) altrimenti possiamo capire insieme che cosa ti conviene fare! La mia e-mail è : chiendent@gmail.com

    Piccolo aneddoto a riguardo :
    Siccome con Skype nemmeno i nostri genitori erano “navigati” non si capacitavano del fatto che li chiamassimo a casa dal Giappone usando internet! Ogni volta che rispondevano al telefono e capivano che li stavamo chiamando noi, subito si affrettavano a voler “troncare” la chiama per non spendere : “sìsìs ciao.. tutto bene? ok dai ciao..” ed io “mamma… stai calma, possiamo parlare.. guarda che non sto spendendo quasi niente… non siamo nel dopoguerra..”🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...