Il Japan Rail Pass

Il Japan Rail Pass altro non è che un abbonamento per i treni. Questo abbonamento può essere acquistato solo fuori dal Giappone (quindi va ovviamente comprato prima) e solo da non giapponesi (turisti etc.). Si può acquistare in tre “formati” : 7 giorni consecutivi, 14 giorni consecutivi, 21 giorni consecutivi, ad un prezzo che potrebbe sembrare elevato ma che i giapponesi potrebbero solo sognarsi. Può inoltre essere ordinario o green card, rispettivamente per viaggiare in prima o in seconda classe.

Il JPR, come dice il nome, è valido solo sulla linee JR (Japan Railways) : questo dettaglio è importante perchè a differenza che in Italia (ove sul territorio nazionale le tratte dei treni sono coperte tutte da Trenitalia) lì ci sono diverse linee di treni private. Tuttavia la JR è la più diffusa sul territorio e a meno che non vogliate raggiungere qualche posto strano, sarà sufficiente.

Ecco la tabella dei prezzi in yen (cambia valuta qui) :

Il JPR è conveniente? Leggi cosa nel penso nel mio prossimo articolo.

Dove acquistarlo? Il Pass va acquistato fuori dal Giappone e prima di partire. Io l’ho comprato entrambe le volte in questa agenzia. La H.I.S. è stata molto efficiente, se siete di Milano/Roma/Firenze viene anche molto comodo perchè potete ritirare direttamente gli exchange passes in loco, altrimenti vi verranno spediti. L’agenzia chiede 5 euro per il servizio e il prezzo viene aggiornato circa una volta alla settimana per stare dietro alle oscillazioni del cambio euro/yen. Ci sono altri siti che vendono il pass (proponendo dei prezzi più bassi) ai quali io però non mi sono ancora affidata: in particolare http://www.japan-rail-pass.it/. Questo sito (“figlio” del portale Japan Experience) spedisce il JPR il giorno stesso con FEDEX senza spese di spedizione, in omaggio vi dà anche una mappa dei treni e fornisce un’assistenza telefonica/via e-mail per quando sarete in viaggio.

Quando fate l’acquisto non vi viene dato il Japan Rail Pass stesso ma un exchange order/voucher.

Dove cambiare il voucher? Il voucher acquistato in Italia va fatto sostituire con il pass una volta che siete in Giappone in una delle tante agenzie esistenti, queste agenzie si trovano in tutte le principali stazioni JR, al Narita e al Kansai Airport. Ecco una lista di tutti gli uffici di cambio a questo link.

Come si usa? Una volta che avrete ottenuto il vostro Pass lo potete attivare quando volete, o contestualmente allo scambio, o anche nei giorni successivi (entro un mese). Sul Pass viene stampa la data di inizio decorrenza dei giorni corrispondenti. Se il pass viene perso non c’è modo di averne un altro, quindi tenetevelo molto stretto. A quel punto con il vostro simpatico Pass potete :

Prendere un qualsiasi treno (o altro) di quelli che elenco qui sotto : Il Pass funziona da biglietto quindi non avrete bisogno di fare nessun altro biglietto. In Giappone in stazione si accede solo mostrando il documento di viaggio, per cui voi senza passare dai tornelli entrerete mostrando ai simpatici controllori JR il vostro Pass. Occasionalmente viene chiesto il “confronto” con il passaporto (quindi meglio portarselo dietro).  Non tentate di ficcare il pass nei lettori automatici dei tornelli!🙂

Fare qualsiasi prenotazione del posto gratuitamente : Ci sono tre categorie di treni. Quelli per cui è impossibile la prenotazione (di solito i treni locali). Quelli per cui la prenotazione è opzionale, perchè hanno delle carrozze per chi decide di non farla (essendo molto costosa). Ci sono infine alcuni treni per cui la prenotazione è obbligatoria (ad esempio sul Narita Express) : in questo caso la dovrete fare (gratis) col vostro JPR. Per fare la prenotazione basta andare in una biglietteria qualsiasi e chiedere, mostrando il pass, di prenotare un biglietto su un determinato treno. Questa operazione è molto semplice perchè tutto lo staff addetto a  questa operazione di solito parla inglese in maniera buona o decente. Una volta fatta la prenotazione vi verrà dato un bigliettino verde : questo bigliettino vi servirà solo sul treno nel momento in cui passa il controllore. N.B. Anche se per alcuni treno la prenotazione è solo opzionale, se c’è tempo è sempre meglio farla (ad esempio sugli shinkansen) perchè i posti senza prenotazione possono esaurirsi facilmente. Inoltre avrete la certezza di stare seduti vicini e di poter aspettare il treno su un punto ben preciso della banchina!🙂

Eccome come si presenta un ticket della prenotazione :

Il JPR è conveniente? Leggi cosa nel penso nel mio prossimo articolo.

Per cosa è valido? [Edit : ho scritto un articolo dedicato apposta alla validità del JPR che trovate a questo link]

La validità del JPR non si limita all’utilizzo dei treni ma di tutta la linea JR che comprende anche altri mezzi di trasporto (alcuni bus, etc.).

Ecco una lista completa dei mezzi sui quali è valido :

Treni JR : è valido su quasi tutti i treni del territorio nazionale del network JR, inclusi shinkansen, limited express, express, rapidi e treni locali. Ecco una mappa delle linee principali che possono essere usate. [N.B. A Tokyo tantissimi treni attraversano la città in lungo e in largo, i treni possono essere usati in molti casi al posto della metropolitana, risparmiando sul biglietto. Leggi il mio articolo sui trasporti di Tokyo per avere un’idea]

– Aoimori Railway tra Hachinohe e Aomori : tuttavia chi ha il pass può scendere solo alle fermate di Aomori, Hachinohe e Noheji Stations. In pratica potete raggiungere la Peninsula Shimokita.

– Tokyo Monorail a/da Haneda Airport

Il traghetto per Miyajima

Alcuni bus JR locali : non sono molti ma possono essere utili per i turisti, in particolare quelli che coprono queste tratte :

Yamaguchi – Hagi

Kyoto Station – Ryoanji – Takao

Kanazawa Station – Kenrokuen

JR buses per il Lake Towada

JR city buses intorno a  Sapporo

JR local bus per il Kusatsu Onsen

– Alcuni bus JR di lunga percorrenza (pochi) : Il pass non è valido per i bus di lunga percorrenza in generale, ma lo è su queste tratte :

  • Sapporo – Otaru
  • Morioka – Hirosaki
  • Tokyo – Tsukuba
  • Tokyo – Nagoya
  • Tokyo – Kyoto
  • Tokyo – Osaka
  • Nagoya – Kyoto
  • Nagoya – Osaka
  • Osaka – Tsuyama
  • Osaka – Kasai Flower Center

Il JPR NON è valido (o viene richiesto un supplemento) in questi casi :

– Sui treni Nozomi della linea Tokaido/Sanyo Shinkansen (Gli shinkansen Nozomi sono quelli più veloci di tutti. Le tratte che effettuano sono coperte anche da shinkansen normali compresi nel pass, come i treni Hikari, che effettuano qualche fermata in più e sono un po’ meno frequenti). Se prendete un treno Nozomi pur sbaglio, pur avendo il pass, dovrete pagare l’intera tariffa.

– Sui treni Mizuho della linea Sanyo/Kyushu Shinkansen (Vale lo stesso discorso sopra, al loro posto potrete prendere un treno Sakura)

– Sui treni JR che usano binari non JR : Ci sono più o meno una dozzina di treni JR che per alcune parti delle loro tratte utilizzano binari posseduti da diverse compagnie. Quindi chi ha il JR Pass dovrà pagare la tariffa  corrispondente a quelle tratte. Ecco qui un link con alcune specificazioni (in inglese) a riguardo : in questa lista noto che manca il Limited Express per Nikko (che collega Shinjuku a Tobu-Nikko, che è appunto fuori dalla tratta JR, se lo prendete usando il pass, come ho accidentalmente fatto io, all’arrivo pagherete 1900 yen di supplemento)

Compartimenti speciali e cuccette : per più dettagli su treni notturni e cuccette, cliccate qui. Il costo della cuccetta non è compreso nel JPR, bisogna pagare un supplemento notte.

Il JPR è conveniente? Leggi cosa nel penso nel mio prossimo articolo.

Oltre al JPR valido su tutto il territorio nazionale (quello di cui ho parlato sino ad adesso) esistono anche dei pass regionali, meno cari e validi solo in determinate regioni, interessanti se il vostro viaggio è circostanziato in una zona precisa. A questo link una esauriente spiegazioni con prezzi e cartine : http://www.japan-guide.com/e/e2357.html

23 thoughts on “Il Japan Rail Pass

  1. Scusa mi sono accorta ora di questa pagina! Quindi già una delle mie domande in realtà ha avuto risposta!🙂
    Unica cosa.. Noi arriviamo il 23 marzo, ma lo vogliamo attivare poi dal 29..Come dobbiamo fare esattamente?
    Inoltre se ho capito bene appena arrivati, dopo o prima di aver cambiato il voucher per il JRP, dobbiamo andare in un altro sportello per fare la NEX+SUICA (Round Trip) ed anche lì ci chiederanno di indicare il gg per il ritorno e se vogliamo prenotare? o dobbiamo fare tutto noi?
    Scusa per i mille dubbi..!😦

  2. 1 – Quando cambiate il voucher vi chiedono da che giorno lo volete attivare, e in quel momento voi direte il 29 e loro con un timbro stampano sul JPR la data di “start”.
    2 – Se non ricordo male il pacchetto NEX+SUICA si compra proprio nell’ufficio di fronte a quello dove cambiate il voucher (o comunque da quelle parti, è dove c’è la biglietteria JR quella con il disegnino verde dell’uomo seduto in treno, per sicurezza una volta cambiato il voucher chiedete direttamente alla signorina dove potete comprarlo ma penso che vi manderà lì! Non esitate a fare domande loro sono lì apposta e sempre molto gentili!.. a proposito come va l’inglese?). Io non ho comprato mai il pacchetto però penso che per il ritorno possiate fare in due modi :
    Se già sapete esattamente che treno sarà, allora quando comprate il pacchetto prenotate sia andata- che vi fate subito – sia ritorno
    Se non sapete esattamente che treno prenderete, potete prenotarlo più avanti in qualsiasi biglietteria ferroviaria (anche di questo chiedete conferma). Siete dentro il limite di due settimane?

  3. Tranquilla l’inglese va bene, ma un ripasso di alcuni termini non fa mai male!!😉 ihih
    Per il ritorno non saprei..cioè sarà sempre il Narita Express giusto?? o vogliono sapere anche esattamente l’ora in cui lo prendiamo?
    Purtroppo non riesco a capire bene il funzionamento di questa cosa..!😦

  4. Dunque, provo a spiegare.
    Quando in Giappone si compra un biglietto del treno si distinguono due diverse cose :
    – Comprarlo in senso proprio
    – Prenotare (ad un costo addizionale, a volte) il posto
    Se tu hai il JPR hai già il “biglietto” [sostituito dal JPR] ma a questo va aggiunta ANCHE la prenotazione del posto a sedere (a volte questa aggiunta è obbligatoria, a volte facoltativa, a volte non necessaria). Il NEX è uno dei (pochi) treni a prenotazione del posto obbligatoria, quindi tu non puoi prendere il NEX solo con il JPR, ma devi anche prenotare il posto. Quindi, quando comprerai il Pass dovrai anche prenotare il posto a sedere, posto che ovviamente deve essere “collocato” su uno specifico treno ad uno specifico orario.
    Anche all’andata! Compri il NEX e contestualmente (compreso nel prezzo, ovvio) ti fai stampare la prenotazione del posto (la stampa consiste appunto nel tagliandino verde che ho indicato sopra). All’aeroporto, quando compri il NEX, siccome è ovvio che sei un turista che sta andando a Tokyo (comunque ti chiedono conferma) è l’omino automaticamente che ti stampa una prenotazione per il primo NEX in partenza.
    Come dicevo, anche al ritorno devi prenotare il posto su uno specifico NEX! In poche parole non ti basta possedere il Pass per prendere il treno, e quindi con questo pass recarti in stazione e prendere il primo treno NEX che arriva, ma devi appunto fare la prenotazione. La prenotazione la puoi fare nelle biglietterie così come le prenotazione degli shinkansen. Per la prenotazione vogliono sapere esattamente l’ora, ovvio, perchè ti prenotano uno specifico biglietto. Comunque, calcolando che non ci sono tantissimi NEX nell’arco di una giornata -soprattutto quelli che fanno Narita-Shinjuku- vi basta guardare la tabella degli orari e scegliere quello che più o meno va bene come orari.
    Premesso ciò, aggiungo due cose :
    1 – Noi una volta, essendo indecisi su che treno prendere, abbiamo chiesto alla tipa che ci faceva la prenotazioni se poteva prenotarci due biglietti uguali su due treni uno successivo all’altro, di modo da avere il treno “di scorta” nel caso avessimo perso il primo : la risposta è stato un granitico NO. Ahaha. Perchè diciamo loro non concepiscono questa cosa -in effetti molto italiana- del faccio-più-biglietti-così-mi-paro-il-culo, perchè tecnicamente andrai a prenotare almeno un posto -togliendolo ad un’altra persona- che poi non userai. Questo per dire che non puoi cmq andare lì e dire “mi prenoti un posto su tutti i NEX della giornata”😀
    2 – Noi siamo saliti una volta su un treno che aveva la prenotazione obbligatoria -non il NEX- senza fare la prenotazione (perchè siamo arrivati in ritardo in stazione e non abbiamo fatto in tempo, quindi ci siamo buttati sul treno) : non è successo nulla, nel senso che cmq il treno era VUOTO e noi avendo il JPR non avremmo dovuto pagare la prenotazione, quindi il capotreno ci ha solo detto “La prossima volta però fatela” e ci ha detto buon viaggio. Questo per dire che se dovesse capitare che perdete il treno, o sbagliate orario, o cmq avete bisogno di salire sul NEX : saliteci lo stesso! Il NEX noi l’abbiamo preso praticamente sempre mezzo vuoto.. quindi…
    La prenotazione casomai è più importante con lo shinkansen!

    Per fare un altro esempio invece, tu con il tuo JPR puoi prendere lo shinkansen che ti pare (tra quelli ammessi) all’ora che vuoi anche senza prenotare il posto a sedere, salendo sulla carrozza (o più carrozze) destinate a chi non ha il posto prenotato. Per chi NON ha il JPR la prenotazione del posto a sedere si paga a parte con un supplemento che a volte raggiunge lo stesso costo del biglietto stesso : anche per questo il JPR è un gran risparmio, perchè non solo comprende tutti gli spostamenti ma anche tutte le prenotazioni, e visto che sono gratis sempre meglio farle, così si è sicuri di trovare posto e si ha comunque il biglietto come “memorandum”.

  5. Ah ok! quindi per il NEX al ritorno, noi arriviamo in stazione a Shinjuku e guardando la tabella degli orari scegliamo quello da prendere e prenotiamo sul momento per il NEX.. Giusto?
    Oppure, se possibile, prenotarlo già quando si prenota quello dell’andata così stiamo tranquilli (magari guardiamo prima ora dell’aereo etc per sapere un ora a cui potremmo prenderlo)

    Per quanto riguarda gli Shinkansen: la seconda settimana, quella dove abbiamo il JRP, mi sembra che dobbiamo prendere una volta l’Hikari ed anche gli LTD Express, così come nella settimana in cui non abbiamo il JPR..
    Quindi nella settimana con il JRP possiamo prenotare gratis (sempre sul momento vero?) ed invece in quella senza JRP prenotiamo, ma pagando..!
    Ho capito bene?
    Grazie ancora per le spiegazioni!😀

  6. Sì il NEX lo potete prenotare quando volete, magari il giorno prima della partenza ad esempio. Mi è venuto in mente che magari stiamo facendo tutto questo discorso ma poi quando comprate il pacchetto NEX+Suica magari vi “obbligano” a prenotare subito anche il ritorno.. boh? Comunque se voi avete l’aereo, che ne so, alle 17:00, tenete conto due ore di anticipo richieste per il check-in (15:00) e circa 1 ora di NEX (14) : io prenoterei il NEX nella fascia oraria 13-14.

    Per la settimana in cui il JPR è attivo vi conviene prenotare tutto il prenotabile tanto è compreso , ti ricordo che la prenotazione dei biglietti la puoi fare anche prima che si attivi : basta essere in possesso del JPR per poter prenotare un viaggio -ovviamente per la settimana in cui sarà valido-. Se tu hai già buttato giù il vostro programma io ti consiglio, la prima volta che potete (magari una mattina a Shinjuku prima di prendere il treno o la metro passate in biglietteria), di prenotare già i biglietti per i treni che siete sicuri di prendere (così almeno siete a posto! E’ vero che si possono fare anche la mattina stessa, ma poi metti che c’è coda in biglietteria, o che non ci sono più posti..!!)
    La settimana senza JPR potete tentare (per risparmiare) di comprare un posto senza prenotazione (cioè senza posto prenotato) almeno sullo shinkansen : in questo caso vi dovrete sedere in una delle carrozze destinate a chi non ha il posto prenotato!

    Sembra tutto molto complicato ma poi appena arrivi lì è tutto facile🙂

  7. Grazie mille per i tuoi suggerimenti preziosi!!
    Avendo già programmato i vari tragitti guarderò quando dobbiamo prendere gli shinkansen in modo da organizzarmi!!🙂
    Grazie ancora per tutto!!

  8. Alla fine ho fatto in modo di attivare il JRP a partire dalla giornata Tokyo-Nikko, così resta fuori solo Yokohama come spese da sopportare (non so perché non ci abbia pensato prima ihih) e poi per l’ultimo gg che non è più compreso tanto c’è il NEX A/R+SUICA che lo copre!🙂
    Ora che ho stilato un “programma” chiaro mi sono accorta che so già i giorni in cui dovremo prendere gli shinkansen (da Tokyo a Kyoto; da Osaka a Tokyo; da Osaka a Hiroshima) che sono sempre o Hikari o Sakura..
    Mi chiedevo: è possibile prenotare i posti su questi shinkansen con largo anticipo sapendo già le date presso le stazioni?
    Inoltre leggendo qui (http://www.eki-net.com/pc/jreast-shinkansen-reservation/English/wb/JRTicket/SeatReservation/Guide.aspx) ho visto che è possibile prenotare già i posti online se ho capito bene.. tu ne sai qualcosa in più?🙂
    Grazie davvero!!
    Scusami per i mille dubbi che ti pongo (inizierai ad odiarmi temo)!!

  9. Ciao Marzia, figurati, puoi chiedermi tutto quello che vuoi! Stavolta però mi trovi abbastanza impreparata. Nel senso che non ne so nulla. Però leggendo quel sito mi è parso di capire che con il JPR puoi prenotare solo treni della JR-EAST. Non solo, ma anche “Reservations cannot be made for the Tokaido & Sanyo Shinkansen, or for the Kyushu Shinkansen”. Quindi la vedo dura poter prenotare i biglietti per Kyoto o Osaka. Ho letto su japan-guide che effettivamente anni fa era possibile prenotare online qualsiasi biglietto, ma il servizio non esiste più (o meglio esiste ma è riservato a giapponesi e/o residenti in Giappone).
    Fammi sapere se scopri qualcosa di diverso!
    Comunque, genericamente parlando, tu i biglietti li puoi prenotare con anticipo quando sei lì (una volta che hai il Pass): non mi ricordo.. in che periodo ti muovi? A parte particolari periodi dell’anno tipo Golden Week, o particolari orari (pendolari) non penso che ci sia da preoccuparsi… non così tanto da voler prenotare mesi e mesi prima. Quelle tratte sono sì gettonate ma secondo me potete stare tranquilli anche solo prenotando alcuni giorni prima, magari il giorno in cui arrivate (così da stare tranquilli).
    Ciao,
    Martina!
    P.S. Farò ulteriori ricerche quando sarò un po’ meno impegnatissima!!! ^_^’

  10. Grazie mille per la tempestiva risposta!🙂
    Ci muoviamo con gli shinkansen dal 29/03 al 05/04!
    Tranquilla era solo per capire il funzionamento.. penso proprio che mi farò poi un biglietto appena so anche gli orari e la prima settimana che siamo fermi a Tokyo vado in un ufficio jr e prenoto mostrando anche quello! Ahahah😉

  11. Ciao Marzia! Non so se leggerai questo commento, ma ti volevo dire che leggendo più nei dettagli tutto il sito ufficiale del pacchetto Suica+NEX ho scoperto che nel caso si perda il NEX è possibile prendere il treno successivo senza prenotare ma sarete obbligati a stare in piedi, cioè a non occupare nessun posto. Meglio che perdere l’aereo!🙂

  12. Grazie mille! Sei una fucina di scoperte davvero! Dovrei farti una statua per la tua pazienza e cordialità!😀
    ps. La cosa va giusto bene perché a Narita, oltre a cambiare il voucher del JRP, vorremmo prendere la tessera per il wi-fi (ho letto che c’è un punto apposta dove è possibile averlo per 14 gg http://flets.com/freewifi/index.html).. quindi nel caso poi non riuscissimo a prendere quello che indichiamo sempre meglio sapere che si può prender quello dopo ihih

  13. Ciao!
    Vorrei anche io una mano a fare un po’ chiarezza con i treni… partiremo il 18 aprile da Milano per Tokyo con rientro il 28 da Tokyo a Milano. Ho letto del JRP della durata di 7 gg e credo proprio lo faremo perché vorrei fare questo giro: Kanazawa e Shirakawa-go, Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara, il monte Koya fino a Miyajima, per poi ripartire da Tokyo. Il mio dubbio è che tra i vari pass JRP o regionali non riesco a trovare la giusta combinazione… nel senso: mi conviene fare i primi 3 gg a Tokyo aggiungendoci Kanazawa e Shirakawa-go pagando i biglietti singoli e poi far partire il pass? In questo modo devo anche pensare al trasferimento dall’aeroporto a Tokyo, ma lo avrei poi già pagato al rientro da Tokyo all’aeroporto. Insomma, forse sono solo in panico da troppe informazioni… riusciresti a darmi qualche dritta? ufff il viaggio l’ho deciso all’improvviso con una mega offerta, sogno di andare in Giappone da anni e ora sono un po’ confusa… cavolo! ci passerei un mese potendo!!!😛

    Ti dico grazie già da adesso, anche solo per tutti i fantastici post che scrivi in maniera chiara e con tutte le info del caso. Complimenti!🙂

  14. Grazie Elisa! Che offerta hai trovato? Sul volo? Dicci dicci!🙂
    Non ho capito benissimo l’itinerario… inizi a Kanazawa? Mi verrebbe da dire: sì, i primi tre giorni a Tokyo non lo attivi (quindi hai a parte il trasferimento dal Narita, ma potrebbe convenirti il NEX+Suica : https://zugojapan.wordpress.com/2013/07/09/focus-on-trasporti-a-tokyo-suica-nex/) e poi quando parti per Kanazawa.. che è la tua prima tappa se ho capito bene (?) lo attivi.. poi da Kanazawa torni a Tokyo? Ti conviene Tokyo-Kanazawa (E Shirawaka-go), Kyoto, e poi… sai che non ho capito la cosa del “Monte Koya fino a Miyajima”? Perchè sono in due posti completamente diversi! Ricapitolando per vedere tutte le cose che hai elencato tu farei :
    1- (18 Aprile) Tokyo
    2- Tokyo
    3- Tokyo
    4- ATTIVO PASS Spostamento a Kanazawa
    5- Shirakawa Go
    6- Kyoto
    7- Kyoto/Miyajima (gita in giornata)
    9 – Spostamento per Monte Koya e pernottamento
    10 – Rientro ad Osaka
    11 – Spostamento a Tokyo e partenza (28 Aprile)
    Se posso dire la mia personale opinione: troppe cose! Tra Miyajima e Monte Koya sarebbe meglio scegliere una delle due cose soltanto, così sei molto tirata,…andare in Giappone e vedere Kyoto un giorno solo (intero) è un peccato! Così comunque avresti fuori solo il giorno dell’arrivo e i primi due giorni a Tokyo, te la cavi con un pacchetto Suica+NEX da 3.500 yen!
    Spero di esserti stata utile, visto che parti tra pochissimo scrivimi pure quando vuoi! Ci sono anche su FB se vuoi. Io il 12 Aprile parto per New York quindi da quel momento in poi non potrà più aiutarti!
    Ciao,
    M.

  15. Ciao! Sì, in effetti avevo elencato i posti, ma non un itinerario🙂
    Intanto grazie delle tue dritte😉 Alla fine credo che sceglierò l’una o l’altra tra Myajima e Monte Koya, vorrei infatti fermarmi di più a Kyoto🙂

    Un info che forse ti sarà utile: dal 1 aprile il Suica+Nex non esiste più😦 Non ho ben capito se è temporaneamente sospeso o proprio soppresso… Cmq ora il Narita propone una convenzione per il viaggio dall’aeroporto a Tokyo a 1500 yen, ma vale solo per l’andata! In questi gg stilo il programma e te lo condivider😉
    Ciao
    e.

  16. Grazie Elisa! In effetti avevo letto anche io la novità sul NEX a 1500 yen (infatti l’articolo l’avevo aggiornato) ma non sapevo che avessero proprio eliminato il pacchetto, peccato perchè la formula A/R rimaneva conveniente! Grazie mille, aggiorno l’articolo!

  17. Ciao,
    Innanzi tutto complimenti per il sito perchè è davvero ben fatto, molto preciso dettagliato ed interessante!L’ho scoperto da pochi giorni e voglio recuperare al più presto leggendo tutto!🙂
    Sto organizzando un viaggio in Giappone, da metà aprile al 5 Maggio, e non vedo l’ora!
    Scusa se mi permetto ma vorrei chiederti un consiglio proprio per il JRP e per l’itinarario che ho scelto: avevo calcolato di attivarlo per la settimana centrale (la prima farò Kyoto) ovvero per: kyoto-hiroshima —– hiroshima-Miyajima A/R —– Hiroshima – kanazawa ——kanazawa-Shirakawa-go-Takayama (non incluso nel pass, quindi + 3300 yen con Noshi bus giusto?) —– Takayama – fuji kawaguchi-ko (aggiungo altri 15000 yen ed è un viaggio lunghissimo….) — da Kawaguchi-ko-Tokyo (farò ancora 8 giorni senza il JRP). TOT arrivo quasi a 70.000 yen per tutta la vacanza, mentre senza il JRP sono a 56.000. In pratica non conviene più il pass, giusto?La soluzione credo sia cambiare le date allungando il soggiorno a Kanazawa e Takayama…e da lì andare a Tokyo….ti chiedo un’ultima cosa, più generale: Onsen magari nella zona, che accettiano persone tatuate? ….Scusa se sono stata lunga, ti ringrazio in anticipo!!!Ancora complimenti per il sito, è davvero ben fatto!

  18. Ciao EricaT e grazie🙂
    Se hai già fatto i conti la risposta ce l’hai, se con il Pass ci perdi 26,000 non ti conviene comprarlo…anche se così a occhio mi sembra strano che non ti convenga. Dunque tu fai una settimana a Kyoto più o meno poi lo attivi la mattina che parti per Hiroshima? Kyoto Hiroshima son già 10.000 yen circa, Hiroshima-Mijayima così a spanne tutto compreso fai 1,500 yen, poi Hiroshima-Kanazawa (ma sei sicura di questa tappa?sono 5 ore di treno…) costa 16,000 yen… siamo più o meno già al costo del JPR che è sui 29,000. Il punto è che vuoi attivare il Pass la settimana centrale in cui sì ti muovi tanto (troppo secondo me, il viaggio da Takayama al Kawaguchi dev’essere tremendo!) ma tanti spostamenti sono extra-JPR… quindi sì può darsi che non ti convenga. Visto che a Tokyo avete tanti giorni io ti appoggio l’idea di andare direttamente a Tokyo da Takayama e la gita al lago farla da Tokyo più avanti. Onsen in zona intendi Tokyo?

  19. Salve, io avrei proprio bisogno di una consulenza specifica passo-passo per i trasporti
    tratta osaka -kioto (che treno prendo dall’aeroporto?)
    kioto-nara a/r (che treno prendo?)
    kioto-tokyo (che treno prendo?)
    tokyo -nikko a/r( che treno prendo?)
    tokyo -aeroporto (che treno?)

    Prendo il japan rail pass 7 giorni mi conviene giusto?
    Mi indicate quindi i treni relativi alla mie tappe che siano compresi nell’abbonamento?
    A tokyo il JRP comprende anche la metro giusto? mentre nelle altre città devo pagare?
    grazie

  20. Ciao tanja!
    Per capire che treni prendere ti consiglio di utilizzare questo sito : http://www.hyperdia.com/
    Il sito (in inglese) ti permette di fare ricerche mirate per i tuoi spostamenti: potrai scegliere il giorno, l’orario (anche approssimativo) e il tipo di treno. Così facendo capirai piò o meno in quanto ammonterebbe la tua spesa e potrai calcolare molto rapidamente se ti conviene oppure no acquistare il JPR.

    Se il tuo viaggio durerà complessivamente 7 giorni così ad occhio ti dico già che probabilmente il JPR ti converrà, ma non hai fornito questa indicazione.

    Per sapere quali treni sono compresi nel JPR ti consiglio di leggere questo mio articolo di approfondimento : https://zugojapan.wordpress.com/2013/03/19/il-jpr-su-quali-treni-e-valido-e-su-quali-treni-non-e-valido/
    Ti dico già che il JPR comprende i treni shinkansen veloci ma non di tutti i tipi (esclusi i Nozomi e i Mizuho) quindi per spostarti tra Osaka-Kyoto-Tokyo dovrai scegliere shinkansen diversi da questi SE comprerai il JPR, che è valido su tutti gli altri shinkansen. Da Kyoto a Nara prenderai un treno della JR che è compreso nel JPR. Anche per raggiungere Nikko da Tokyo è possibile usare dei treni JR compresi nel Pass (anche se ci sarebbero soluzioni più rapide extra-pass): trovi tutte le informazioni nella sezione Trasporti – Nara e Trasporti – Nikko.
    Per la tratta Tokyo-Narita puoi usare o il treno NEX (3000 yen) o uno della Keisei (dipende da dove ti trovi a Tokyo) che ha sia treni di tipo Skyliner (più veloci, prezzo sui 2,500 yen) sia treni normali più lenti (prezzo circa 1,300 yen), però la Keisei non fa tappa alla Tokyo Station.
    Per Kansai International Airport-Kyoto : dipende. Ad Osaka ti fermi o vuoi andare direttamente a Kyoto? Se vuoi andare direttamente ci sono dei treni diretti dall’aeroporto a Kyoto (Haruka Limited Express, costo dai 2,800 ai 3,500 yen), oppure puoi optare per una soluzione più economica facendo scalo ad Osaka (ma l’Haruka è compreso nel JPR quindi se lo acquisti ti converrà prendere quello). Comunque sul sito Hyperdia trovi tutto, anche i treni dagli aeroporti.

    Spero di averti dato una mano per iniziare a capirci qualcosa, fammi sapere🙂

  21. Ciao!
    Grazie per tutte le info preziose che ci regali.
    Nel tentativo di capire se mi conviene il JR pass, sto facendo mille calcoli.
    Dall’aeroporto di Kansai vedo che, se non dovessi fare il JRP, avrei due alternative: limousine bus o il treno Haruka. Ho scoperto che potrei fare la “icoca&haruka” spendendo 3030 Y contro i 1880 Y che costerebbe di suo (ovviamente considerando il prezzo senza prenotazione del posto a sedere). A questo punto ho 2 domande: 1) non capisco quanto tempo vale la ICOCA che viene data 2) è irrilevante la prenotazione del posto a sedere o, essendo agosto, è vivamente consigliata?
    Ciao e grazie ancora per tutte le tue preziose informazioni

  22. Ciao, mi chiamo Ilenia e il 20 novembre partirò per il Giappone.. Il mio itinerario sarà
    21/11-29/11 Tokyo
    29/11 Tokyo–> Kyoto(shikansen Hikari 13.600yen),(eventuale attivo jpr se mi conviene e ho fatto tutto giusto)
    01/12 Kyoto–> Hiroshima(shikansen Hikari 11.000yen)
    01/12 Hiroshima–> Miyajima(jr sanyo line 410yen(no jrp)+miyajimaferry 180yen(si jrp))X 2(ritorno)
    01/12 Hiroshima–>Kyoto(vedi sopra quindi altri 11.000yen)
    03/12 Kyoto–> Kansai airport(Haruka limited express 3500yen si jrp)
    Per un totale 39870¥ circa. Avendo questo totale ho pensato di attivare la JRP 7giorni.
    Giustamente vi chiederete è che vuole sta pazza..
    Per chi è un esperto conoscitore di Giappone e viaggi in Giappone:
    1) ho fatto un calcolo approssimativo giusto dei vari costi dei treni?
    2)quelli che ho pensato di prendere sono giusti?
    3)è giusto nel mio caso attivare la JRP 7giorni??
    4)É pazzia fare Hiroshima e Miyajima in un giorno(premetto viaggio da sola)?

    Grazie mille
    Ilenia🙂

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