Carte prepagate e pass per i mezzi di Tokyo (Suica, Pasmo e Pass)

Esistono vari tipi di biglietti speciali per utilizzare la metropolitana : vi dico comunque in anticipo che acquistarli è più una questione di praticità che di risparmio!

Distinguo subito due categorie :

1 ) Le carte prepagate (che non danno nessun tipo di sconto ma sono soltanto molto comode) : sono la SUICA e la PASMO

2) I Pass (io tengo a preferire le carte prepagate in ogni caso in quanto sono più comode perchè si comprano una volta e via; inoltre i Pass per la metro sono piuttosto cari)

  
Le carte prepagate
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NOTA BENE : Dal 23 Marzo 2013 sarà rivoluzionato il sistema giapponese delle carte ricaricabili. In particolare Suica e Pasmo [e tutte le altre IC cards] potranno essere usate scambievolmente cioè saranno ciascuna valida e utilizzabile ovunque lo sia una delle altre. Leggi l’articolo di approfondimento/novità QUI [Novità su carte ricaricabili].

La Suica e la Pasmo sono le due carte prepagate che potete acquistare. Le carte possono essere utilizzate sia sui treni che sulle metropolitane (ed anche sui bus). Tra le due carte ci sono pochissime differenze (sono praticamente la  medesima cosa), in particolare la Suica può essere utilizzata ovunque il netowork JR supporta la IC cards (ad esempio quindi anche a Hiroshima e Kyoto) mentre la Pasmo è valida solo nella Grande Area Metropolitana di Tokyo.

Entrambe le carte costano 2,000 yen di cui 1,500 yen di credito e 500 yen di deposito. Il deposito può essere richiesto indietro (verranno trattenuti 210 yen). Quindi di fatto la SUICA/PASMO vi costa 300 yen. Se avete intenzione di tornare in Giappone o la volete come ricordo, non vi resta che tenervela (in questo caso vi sarà costata 500 yen) : la carta non “scade” quindi torna buona anche nel viaggio successivo (la carta perde validità se resta inattiva per 10 anni).

SuicaePasmo

A partire dall’1 Aprile il pacchetto Suica+NEX non è più venduto. Suica e Pasmo, dal Marzo 2013, sono alternativa una all’altra, quindi la “Zona di validità” di entrambe comprende sia quelle di una che dell’altra.

Per informazioni sul defunto pacchetto Suica+NEX e novità sul “nuovo” biglietto NEX per turisti clicca qui.

Le carte si acquistano in tutte le stazioni della metropolitana, alle macchinette oppure anche in edicola. Quando la comprata ha appunto 1,500 yen di credito, nel caso non fossero sufficienti la potete ricaricare quante volte volete nelle apposite macchinette che si differenziano dalle altre perchè hanno scritto SUICA/PASMO sopra e sono di colore verde di solito (è relativamente semplice). La card va passata al posto del biglietto, invece che inserirla la strisciate sul sensore.

Nel caso alla fine vi avanzino dei soldi li potete utilizzare in una delle qualsiasi milioni di macchinette che vendono bevande, tutte quante accettano entrambe le carte🙂

Anche se queste carte non comportano nessuno sconto sono davvero molto molto comode se avete intenzione di girare in città, perchè vi evitano di dover comprare ogni volta il biglietto (cosa che magari può essere simpatica le prima due-tre volte…. ma poi basta!). Tra l’altro la carta perde validità se non viene usata per 10 anni, quindi la potete tenere e usarla per il viaggio successivo!

I coupon. I coupon non sono altro che biglietti che possono essere usati più volte. Anche se sono comodi e possono far risparmiare qualcosa, difficilmente sono particolarmente utili a fini turistici (il coupon normale regala un biglietto ogni 10, non un granchè) inoltre sono validi solo sulla Tokyo Metro (Non Toei). Ecco la tabella che ho creato che spiega  in cosa consistono i 3 tipi di coupon esistenti :

Naturalmente può essere comprato un coupon di biglietti tutti uguali (ad esempio da 160yen), quindi il prezzo varia, ma è semplice perchè basta motiplicare per 10. Il risparmio quindi sarà di un biglietto per il coupon normale, due biglietti per l’Off-Peak (letteralmente “nelle ore non di punta”), di quattro biglietti per weekends. Se voi ad esempio, a causa del posizionamento del vostro hotel, sapete già che tutti i giorni dovrete fare una fermata (o due) di metro per raggiungerne uno snodo con più linee, potete acquistare un coupon Ordinary e risparmiare un paio di biglietti nel giro di una settimana (il risparmio è effettivamente poco). Se vi trovate a Tokyo nel week-end e programmate di effettuare almeno 14 corse nell’arco di 2 giorni, potrebbe essere utile. Se poi vi capita di dover fare degli spostamenti più lunghi rispetto ai biglietti del vostro coupon non c’è problema, basta pagare la differenza.

I Pass. Esistono dei Pass sia per la metropolitana che per i treni che per entrambi  :

– Pass cumilativo che vale per tutto :

 Il Tokyo Pass giornaliero (Tokyo One-Day Free Tickets) : Questo pass è valido un giorno e si può utilizzare su tutti i mezzi di Tokyo. Metropolitana (sia Toei che Tokyo Metro), treni JR,  Toei bus. E’ valido solo nei 23 quartieri di Tokyo (area comunale). Costo : 1,580 yen.

– Pass per la metropolitana (questi Pass non sono super convenienti, per usare entrambe le linee di metro dovete pagare il pass 1,000 yen, molto difficile coprire il prezzo)

Pass per la metro giornaliero (Tokyo Metro Lines Common One-Day Economy Pass) : Questo pass è valido solo sulla metropolitana ma su entrambe le linee (Toei e Tokyo Metro). Costo : 1,000 yen

Pass Toei giornaliero (Toei One-Day Economy Passes) : Questo pass è valido un giorno e si può utilizzare su tutti i mezzi Toei (metropolitana e bus). Costo : 700 yen.

Tokyo Metro 1-Day Open Ticket : biglietto giornaliero da poter usare solo sulla linea Tokyo Metro (non la Toei quindi). Costo : 710 yen. Può essere comprato in anticipo (e quindi sarà come quello nel primo esempio dell’immagine) oppure il giorno stesso in cui intendete utilizzarlo (in questo caso sarà come nel secondo esempio). Quello in anticipo si può comprare solo nei Tokyo Metro Pass Offices e poi va usato entro 6 mesi; quello da usare il giorno stesso lo potete prendere in qualsiasi stazione della metro alle macchinette.

Special 1-day open ticket per la Tokyo metro e special 2-day open ticket solo per turisti :

Questi due biglietti, uno che vale per un giorno, e l’altro per due giorni (consecutivi) sono acquistabili solo dai turisti per questo motivo vanno comprati in areoporto mostrando il proprio biglietto oppure il proprio Passaporto. Quello valido 1 giorno costa 600 yen, quello valido 2 giorni costa 980 yen. 

Ecco il link dell’immagine che spiega bene dove si deve andare per acquistarlo in areoporto (lo sportello è aperto dalle 07:00 alle 22:00 al Terminal 1 e dalle 07:00 alle 21:00 al Terminal 2)

– Pass per i treni JR : vi rimando al sito di una mia “collega” che ha scritto anche lei un blog sui trasporti e sugli abbonamenti dei treni (e anche molto altro). Mi sembrava inutile e scorretto copiare le informazioni dal suo blog quindi vi do direttamente il link.

38 thoughts on “Carte prepagate e pass per i mezzi di Tokyo (Suica, Pasmo e Pass)

  1. Ciao!
    Io e una mia amica saremo a Tokyo per due settimane, rimarremo in città per cui volevo sapere se quei 1500 yen potrebbero essere sufficienti per tutti i nostri spostamenti in quei giorni.
    Sono stata a Tokyo già altre due volte ma ho sempre usato la Yamanote (avevo il Jr Pass) e ricordo vagamente il costo delle metro……
    Grazie mille!

  2. Ciao Grazia!

    Non penso proprio che 1,500 yen siano sufficienti per due settimane. Non potendo sfruttare il JPR (come facevo anche io) penso che di spostamenti spenderete molto di più. La tariffa per una corsa in metropolitana varia dai 150 ai 220 yen [di solito 190 yen], quattro corse al giorno vi costeranno quindi circa 750 yen. La Suica comunque come sicuramente ricordi può essere ricaricata quante volte vuoi!

    Per farti un’idea sul costo della metro puoi andare qui : http://www.tokyometro.jp/en/ticket/search/index.php

    Se avete un itinerario preciso l’unico modo per risparmiare penso che sia acquistare i Pass giornalieri per la metro, ad esempio 1-day ticket o 2-day ticket (potrebbero farvi risparmiare parecchio in una giornata in cui farete molti spostamenti) e anche muovervi a piedi, eh eh. Ti segnalo in particolare il 2-day metro ticket (descritto verso la fine del post) che costa 980 yen per due giorni (lo puoi acquistare solo in aeroporto perchè è per turisti).

    Ad ogni modo nulla batte la comodità della Suica!
    P.S. Anche se non avete il JPR prendetela lo stesso la Yamanote, costa circa come la metro ma in alcuni casi fa risparmiare tempo [vedi mio articolo precedente a questo]

    Ciao!

  3. Ciao!!
    Oggi ho organizzato i quattro giorni liberi che avrò a Tokyo ed ho cercato di capire per ogni giorno, a seconda anche delle attrazioni che ho scelto di vedere e dato che non avrò il JRP che lo attivo solo nella seconda settimana, quanto spendevo..
    Il risultato è stato questo:
    1) SHINJUKU-HARAJUKU-SHIBUYA= 990 YEN
    2) UENO-ASAKUSA- ODAIBA= 1650 YEN
    3) GINZA-AKIHABARA= 620 YEN
    4) TSUKIJI-ROPPONGI= 890 YEN

    Cosa mi consiglieresti di fare a questo punto?
    Premetto che facendo il pacchetto NEX+SUICA ho 1500 yen della suica (che se ho capito bene posso usare sia per la jr che per la toei) che utilizzerò quindi per il primo giorno e parte del secondo.. (di cui rimangono 1140 yen quindi) E poi cosa mi conviene fare?
    Grazie mille!🙂

  4. Scusa Marzia ma non sono sicura di aver capito la domanda *_*
    La Suica è una carta ricaricabile quindi la cosa da fare è … ricaricarla😀 Cioè metterci su altri soldi per i giorni successivi. L’unica cosa che direi è che forse per il giorno 2) ti conviene acquistare un pass Tokyo One-Day Free Tickets che costa circa 1580 yen e ti ci fai tutto il giorno (risparmiando qualcosina rispetto ai 1650 preventivati) e ti tieni il credito Suica per i due giorni dopo.. però ripeto forse non ho capito la domanda😦 Dimmi pure!

  5. Ciao!🙂
    Scusa, mi sono espressa male io in effetti! Intendevo dire che una volta esaurita la SUICA (che è nel pacchetto con il NEX e mi conviene prenderla così per risparmiare su entrambi), volevo sapere se c’era un altro modo per risparmiare qualcosa sui trasporti, nel senso di non dover spendere proprio quello preventivato (magari altri percorsi che fanno spendere meno etc..)
    Grazie ancora davvero per la tua disponibilità e pazienza!!🙂

  6. Ah ecco! Mhhh a parte quello che ti ho già suggerito non mi viene in mente altro… non avendo il JPR attivo c’è poco da fare; puoi comunque usare le linee JR per sposarti forse in qualche caso [dipende da dove hai l’hotel] : ad esempio se per andare a X a Y puoi scegliere tra Due Linee di Metro oppure Yamanote Loop Line, opterei per la Yamanote perchè il cambio da una linea all’altra ti costa! Però si parla comunque di differenze molto piccole! Se io fossi in te mi limiterei a ricaricare la Suica e usare quella per tutto!

  7. Ah ok!! Ho capito! Dunque mi conviene cercare tragitti che siano della stessa linea e non cambiare tanto tra es. JR e Tokyo Metro e Toei..rimane solo in una compagnia se possibile!🙂
    Oggi vedo di fare dei percorsi! L’hotel, o meglio l’appartamento, è a Shinjuku.. a pochi passi dalla Higashishinjuku station ed a dieci minuti a piedi dalla Shinjuku station!😉
    Grazie ancora per l’aiuto!!🙂

  8. Sì! Figurati! Ho creato questo sito apposta per essere utile!🙂
    Shinjuku comunque è un’ottima posizione perchè puoi raggiungere molti posti della città usando una sola linea! Non scordare che la JR non ha solo la Yamanote, ma anche altre linee che passano in città [potrebbe tornarti comoda la Chuo Line, ad esempio, che collega Akihabara a Shinjuku!] : mappa : https://zugojapan.files.wordpress.com/2012/01/mappatrenitokyojr.pdf

    Comunque relativamente al tuo punto 1) SHINJUKU-HARAJUKU-SHIBUYA hai preventivato 990 yen : mi sembra un po’ tanto? Da Shibuya ad Harajuku si fa a piedi, quindi hai solo biglietto d’andata Shinjuku/Shibuya e il ritorno Harajuku/Shinjuku [Yamanote]

    Purtroppo i prezzi degli spostamenti in Giappone sono tra i meno economici, soprattutto a Tokyo bisogna mettersi un po’ il cuore in pace, ricaricare la Suica e cercare di fare spostamenti rapidi senza stare lì a risparmiare 100-200 yen che poi complessivamente non fanno troppa differenza [premesso ciò, io sono esattamente identica a te, infatti programmavo alla virgola tutto per risparmiare il più possibile, pure i centesimi, e infatti i miei compagni di viaggio mi odiavano.. ahahaah! Con il senno di poi penso però che la prossima volta spenderò quei 10-12 euro in più e perderò meno tempo sui mezzi (e a impazzire con 4 cartine in mano), quindi lo consiglio anche a te!]. La differenza grossa la fa il JPR, se ne sei in possesso allora ha senso cercare di calcolare rotte sui treni piuttosto che sulla metro, ma se non avete il JPR attivato allora la differenza sarà poca.

    Ciao!

  9. Ahahah in effetti penso che anche mio fratello finirà con l’odiarmi!😄
    Guarda alla fine oggi ho guardato con più calma ed alla fine i risultati sono cambiati totalmente!!

    1) Sempre su Linea Fukutoshin della Tokyo Metro
    Higashi Shinjuku-Meiji Jingumae 160 Yen
    Meiji Jingumae-SHibuya 160 Yen
    Shibuya-Higashi Shinjuku 160 Yen
    => Totale: 480 Yen

    2) Shinjuku-Ueno (Yamanote) 190 Yen
    Ueno-Asakusa (Tokyo Metro) 160 Yen (possibile fare anche a piedi)
    Asakusa-Shimbashi (Toei Metro) 210 Yen
    Shimbashi-Daiba (Yurikamome) 310 Yen
    Tokyo Teleport (su Odaiba)-Shinjuku 480 Yen
    => Totale = 1190 Yen oppure 1350 Yen (se non a piedi il pezzo)

    3) Shinjuku-Akihabara (Chuo/Sobu line oppure Yamanote) 160 Yen
    Akihabara-Ginza (Tokyo Metro) 160 Yen
    Ginza-stazione JR Yurakucho a piedi
    JR Yurakucho-Shinjuku (Yamanote) 190 Yen (oppure la metro Ginza-Shinjuku 190 Yen)
    => Totale = 510 Yen

    4) Shinjuku-Tsukiji (Tokyo Metro con cambio a Ginza) 190 Yen
    Tuskiji-Roppongi (Tokyo metro) 160 Yen
    Roppongi-Yoyogi (sotto Shinjuku Toei Metro) 170 Yen
    => Totale = 520 Yen

    => Questi mi sembrano percorsi e prezzi molto più accettabili e possibili, che dici??
    E comunque alla fine, oltre alla SUICA da 1500, mi bastano altri 1200 yen che caricheremo con calma sulla SUICA man mano (sia mai che a mio fratello non venga una voglia improvvisa di camminare muahahah)
    E con questo risultato anche qualcosa in più si aggiunge senza problema..😉

  10. Eh immaginavo che Odaiba costasse di più!! Ma ne vale la pena per la vista spettacolare giusto?😉 di sera sarà ancora più bello il panorama!!!🙂
    Comunque grazie ancora per l’aiuto!!
    ps. unica cosa è che mi sono accorta che nel tragitto di shinjuku-shibuya-harajuku non passo per il tokyo metropolitan government e dal punto panoramico..sec te cosa mi conviene fare?

  11. Mhhhh…
    Potresti fare il giro al contrario, cioè partire da Shibuya e risalire [secondo me da Shibuya al Meiji è bello farla a piedi, tra l’altro].. mi sembra di aver scritto l’itinerario così nella mia pagina dedicata a quella giornata quindi ti rimando direttamente a quello! [Poi quindi al ritorno ad Harajuku prendi la Yamanote per Shinjuku e una volta lì vi recate – a piedi, ma occhio ad uscire dalla parte giusta della stazione- al Government… ma voi il panorama volevate vederlo di giorno o di sera? Perchè è come vedere due cose diverse, ahah! Di giorno serve una giornata abbastanza limpida, invece di sera la differenza non è tanta perchè e si vede a distanza più ravvicinata comunque (certo non devono esserci nuvoloni!).
    Oppure, visto che comunque siete in hotel/appartamento vicino a Shinjuku, potete comunque farci un salto a fine di un’altra giornata oppure in mattinata presto se il tempo è buono.

    Tieni comunque presente che il giro Shibuya-Meji-Harajuku non è tra i più impegnativi, nel senso che se non rimanete bloccati ore con lo shopping (poi lì dipende un po’ dalle persone!) avete tutto il tempo secondo me in tardo pomeriggio/sera di fare un salto al Government e potete cenare (prima o dopo, a seconda) in zona Shinjuku. Anche in cima al Government c’è un ristorante, noi non ci abbiamo mangiato però a me non era piaciuto molto… un po’ claustrofobico perchè è tutto chiuso lassù!

    Ciao!

  12. Ciao!!
    Mmmm in effetti a me piacerebbe andarci sia di giorno, che di sera.. per vedere bene il panorama..! La sera è meglio a Shibuya o a Shinjuku secondo te?? Così in base a quello vedo anche il giro da fare..!!
    E poi a Shinjuku sera potrei andarci il giorno di GINZA-AKIHABARA che non è tanto lungo come itinerario e quindi potremmo poi tornare e mangiare da quelle parti ed andare al Tokyo Metropolitan Government (tanto è aperto fino alle undici vero?)
    Grazie ancora!!🙂

  13. Ciao! Sto programmando un viaggio in Giappone per l’anno prossimo e pensavo di prendere i pass bigiornalieri per la Tokio Metro…ma non ho capito una cosa…a Narita posso comprarne anche due o tre e tenermeli per i giorni futuri?O li vendono che li devi usare lo stesso giorno?

  14. Ciao, il tuo blog è molto interessante! Volevo farti una domanda: è possibile usare una carta suica in due persone o è obbligatorio farne una a testa? grazie🙂

  15. Ciao brina!
    Cosa intendi? Se intendi dire usarla mentre si è insieme, è impossibile. Se invece intendi dire passarsela per usarla in momento diversi, sì è possibile!

  16. Si, intendevo insieme, nel senso che passa i tornelli prima uno dei due lasciando la carta all’altro…
    Visto che ci sono ti faccio anche un’altra domanda🙂
    E’ possibile comprare la suica anche ad Osaka o solo a Tokyo?

  17. In quel caso è impossibile, perchè la Suica va passata sia in entrata che in uscita, quindi strisciandola due volte in entrata penso che non funzioni proprio.

    Mhhhh, non penso che tu ad Osaka possa comprare la Suica, ma puoi prendere la Icoca. l’Icoca sarebbe la stessa cosa della Suica ma ad Osaka. A partire dal Marzo 2013 tutte queste carte sono state “unificate” nel senso che ognuna delle carte può essere usata dove possono essere usate le altre (quindi la Suica dove potevi usare l’Icoca, e viceversa) quindi comprare una delle due è la medesima cosa. Penso che ad Osaka troverai sicuramente l’Icoca, ma forse c’è pure qualche macchinetta che vende la Suica… ma ripeto, ormai sono la stessa cosa!🙂

    Ho recuperato questo articolo in cui ne parlo : https://zugojapan.wordpress.com/2013/01/17/novita-su-carte-ricaricabili-suica-e-pasmo/

  18. Salve,
    Io avrei bisogno di un consiglio. Andrò a Tokyo per 15 giorni ad aprile.
    Come funziona la Special 2-day? per che linee funziona? Per girare la città ci conviene fare il Tokyo Pass giornaliero o 2 day pass? Inoltre vorremmo andare a Mitaka e a Yokohama(un giorno a Mitaka e 1 o 2 a Yokohama), sono treni a parte o posso arrivarci anche con una di questi due pass?
    Grazie mille e complimenti per le info utili che ci fornisci!

    Silvia

  19. Ciao Silvia e grazie,
    Prima di tutto non ho capito quanti giorni starai a Tokyo… quindici?
    Il Pass-speciale per 2 giorni funziona in questo modo : lo compri (in aeroporto) e questo vale per due giorni (non per 48 ore, ma per due giorni.. ad esempio Lunedì e Martedì, dalla prima corsa del Lunedì fino all’ultima del Martedì), e lo puoi utilizzare solo sulla Tokyo Metro (quindi su nessun altra linea : escluse le line Toei della metro, esclusi i treni. Diciamo che per girare tranquillamente e illimitatamente la città sarebbe meglio un Pass che comprenda almeno entrambe le linee di metro.. come il Tokyo Pass Giornaliero che comprende proprio tutto. Tuttavia il prezzo del Tokyo Pass “all inclusive” (chiamiamolo così) è veramente alto secondo me… 1.580 yen! Ce ne vuole a spenderli! Il problema di questi Pass è che sono troppo cari, se una corsa costa circa 220 yen vuol dire che per rendere vantaggioso il Pass devi prendere la metro 8 volte in un giorno! Può anche darsi che in giornate molto “piene” di cose da fare 8 corse si facciano, ma la vedo come l’eccezione e non la regola. Concludendo ti consiglio di fare una valutazione di quanto veramente possa convenirvi dal punto di vista economico acquistare un Pass. Il mio consiglio potrebbe essere, forse, di fare la Suica e usare quella per i giorni normali (in cui si fanno 2,3.. massimo 4 corse?) e di acquistare uno o due pass da tenere buoni per giornate in cui saprai che vi muoverete molto. Ad esempio Lo Special-One-Day (che ha un costo più sensato, 600 yen) lo puoi utilizzare un giorno studiando un itinerario che preveda corse solo sulla Tokyo Metro.
    Non vorrei aver peggiorato la situazione rendendo le cose meno chiare… fammi sapere se sono stata esaustiva!!!
    Per quanto riguarda Yokohama e Mitaka, il primo pass (quello valido solo sulla Tokyo Metro) non può esservi utile perchè a Yokohama è impossibile arrivare con la Tokyo Metro. Anche l’altro Pass non vi può portare fino a Yokohama perchè la validità pare essere sì per i treni JR ma solo quelli all’interno del circuito metropolitano (per intenderci, quelli che interconnettono stazioni della metro) … quindi Yokohama è esclusa. Per Mitaka il discorso penso sia il medesimo, potendoci arrivare solo con un treno JR che esce dal circuito metropolitano. Se non sbaglio la metro in questo caso si “spinge” solo fino a Nakano. Per una visuale più chiara guarda questa : https://zugojapan.files.wordpress.com/2012/01/mappatrenitokyojr.pdf
    Ad onor del vero in questa mappa tra Nakano e Mitaka mi segna un pezzettino grigio di Tozai Subway Line (?), ma non sono riuscita a trovare informazioni. Comunque tieni conto che nel complesso si tratta di cifre modeste per raggiungere sia Mitaka che Yokohama.

    Spero di esserti stata utile, resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti🙂
    Ciao,
    M.

  20. Ciao!
    La tua risposta è stata utilissima invece. La mia idea di viaggio è quella di vivere la città, passeggiare e vedere tutto. Devo ancora stilare un programma e vedere le varie distanze ma, se mi sarà possibile, volevo suddividere le giornate per “quartieri” e muovermi il più possibile a piedi da un luogo all’altro. Staremo si 15 giorni, 13 pieni in realtà. Ora vedrò le varie distanze e decideremo se ci conviene fare la suica o se fare un pass giornaliero. In generale, sai dirmi se rimanendo nelle varie zone è fattibile ciò che vorrei fare?

    Grazie Mille
    Silvia

  21. La risposta è : assolutamente sì! Se dai un’occhiata agli itinerari che propongo io (che tu ovviamente puoi dilatare e completare, avendo molto tempo a disposizione) la mia “idea” è la stessa tua… e cioè arrivare a destinazione (per forza) con un mezzo, ma poi girare il più possibile a piedi! Recentemente un mio amico, dopo aver passato un lungo periodo in Cina (fidanzata cinese) mi ha raccontato che nelle grandi città cinesi ci si muove in taxi anche per fare 200 metri (per vari motivi, tra cui un inquinamento alle stelle)… il mio pensiero è invece a dato a Tokyo e a tutti le città giapponesi in cui invece è non solo possibile, ma anche bellissimo, camminare, camminare e camminare! Solo così si possono vedere tante cose autentiche e assistere a scene di vita quotidiana, anche scovare negozietti particolari, addentrarsi in vie poco battute, magari vedere dei bambini che tornano a casa da soli tenendosi per mano.. ecc.ecc. Quindi io appoggio completamente la tua idea, e aggiungo anche che se la tua mentalità è quella probabilmente di mezzi spenderai così poco da non aver bisogno di nessun Pass🙂
    P.S. Dai un’occhiata anche al TOKYO WALKS, utile file per chi si vuole muovere a piedi : https://zugojapan.files.wordpress.com/2012/01/tokyowalks.pdf

  22. grazie dei commenti veramente interessanti
    Andrò con mia Moglie in Maggio in Giappone e pensavo di prendere una carta prepagata Zuico – Nex (scusate se sbaglio la scrittura) per utilizzare il Narita all’arrivo e partenza
    Devo prendere due carte? in USA ne usavo una sola e la passavo due volte ai tornelli in entrata ed uscita (magari in due entrate diverse) Pensi che sia possibile?
    grazie

  23. Ciao Battista e grazie!
    Quando acquisti Suica+Nex ti verrà data UNA carta Suica e UN biglietto del NEX A/R (non ricordo se il biglietto è unico A/R oppure se te ne danno uno per l’andata e uno per il ritorno). La Suica poi la utilizzerai come vuoi (anche in Giappone va strisciata in entrata e in uscita) ed eventualmente la puoi ricaricare, invece il biglietto del NEX ti servirà solo per il tragitto dal Narita alla città e viceversa. Mi raccomando perchè se compri il pacchetto A/R il ritorno va usato entro due settimane rispetto all’andata. Spero di averti chiarito un po’ le idee…. e aggiungo :

    Link al mio articolo di approfondimento sul pacchetto Suica+Nex : https://zugojapan.wordpress.com/2013/07/09/focus-on-trasporti-a-tokyo-suica-nex/

    Questa invece è la pagina ufficiale in inglese del pacchetto : http://www.jreast.co.jp/e/suica-nex/index.html

  24. Il tuo blog rende inutile qualunque guida di viaggio! Praticamente perfetto! ormai lo sto studiando nei minimi dettagli!!!

  25. Dimenticavo… il Narita express da Tokyo verso l’aeroporto costa sempre 3000? Lo posso fare quando arrivo o devo comprarlo l’ultimo giorno?

  26. ciao,a ottobre andrò a studiare per tre mesi a tokyo (takadanobaba),indipendentemente da dpve avrò il dormitorio,mi consigleresti qualche pass particolare?

  27. Ciao menka, che bello risentire il nome di Takadanobaba, mi ricordo che ci faceva sempre ridere sentire pronunciare il nome dalla voce automatica della metropolitana… e oltretutto era la fermata prima di “casa”🙂
    Puoi acquistare un pass da pendolare, sono vendute “versioni” da 1 o 3 mesi (e oltre), però servirebbe molto sapere quale sarà la tratta che dovrai fare giornalmente andata e ritorno (a seconda di dove sarà il dormitorio quindi). Come probabilmente sai a Tokyo ci sono diverse linee , Tokyo Metro, Toei Metro, JR, ecc.ecc… , i pass da pendolari a Tokyo sono venduti per tratta, cioè ti vendono un Pass per andare dalla stazione A alla stazione B (facendo una certa tratta), un po’ come i nostri abbonamenti dei treni. Se tu vai su il sito della Tokyo Metro ad esempio (http://www.tokyometro.jp/en/index.html) e clicchi su “Tokyo Metro Transfer Planner & Fare Calculation” e lì selezioni la tratta che dovrai fare ogni giorno, la ricerca ti indicherà il trasferimento più rapido e il costo del singolo biglietto, e poi ancora sotto ti dirà il costo del Pass da pendolare in versione adulto/studente. Metti caso però che il collegamento dovrai farlo non con Tokyo Metro ma con JR o Toei, in quel caso dovrai fare altre considerazioni.
    Quindi diciamo per la tua tratta quotidiana ti consiglio appunto un pass da pendolare.
    Al di là di questo…. non saprei, cioè non penso che esistano pass ominicomprensivi di quella durata. Sicuramente la Suica ti farà comodo, ma non offre nessun risparmio, solo comodità.

    Spero di esserti stata utile, se ho capito male… fammi sapere!

  28. Ciao ti faccio una domanda
    starò in giappone 21 giorni e circa 7 a tokyo
    molto probabilmente prenderò il japan rail pass di tre settimane
    secondo te per i soli spostamenti al centro di tokyo possono bastare solo la yamamoto line e la chuo line ?
    se devo prendere anche la metro conviene secondo te prendere i biglietti per “tre giorni” per i turisti?
    ciao e grazie

  29. Ciao Giuseppe,
    Yamamoto e Chuo probabilmente non basteranno, nel senso che qualche volta avrai sicuramente da prendere una linea della metropolitana (Tokyo Metro o Toei). Quei pass non li trovo particolarmente convenienti, tanto meno se hai il JPR: ti consiglio di acquistare una carta ricaricabile (tipo la Suica) così le poche volte che il JPR non basterà avrai quella a disposizione. La Suica la compri alla tariffa base di 1000 yen, di cui 500 di costo della carta, che puoi avere (in parte) indietro alla restituzione della stessa: in sostanza la Suica costa qualcosa (circa 200 yen), se non li vuoi spendere perchè ritieni che la userai davvero poco, allora quando il JPR non sarà utilizzabile potrai acquistare un biglietto (alle macchinette) utile alla tratta che ti manca.

  30. Scusa Giuseppe la convenienza dipende dagli spostamenti che farai (e che io non conosco), non è “assoluta”: può anche costare 11 euro il pass ma se tu prenderai la metro 2 volte in tre giorni (perchè usi il JPR) sono comunque 11 euro buttati via. Una corsa costa circa 220 yen, quindi se tu sai già che farai più di due/tre corse al giorno allora sarà conveniente, altrimenti no. Considera poi che il Pass vale per tre giorni consecutivi. Forse mi sono espressa male, il pass di per sè è conveniente se uno conta di prendere 4-5 volte al giorno la metro (che sono comunque tante), ma se hai già il JPR e lo vuoi sfruttare con la metro andrai solo a coprire alcuni buchi: si parla comunque di pochi euro di differenza in totale. Ad ogni modo ti ringrazio perchè quei pass non li ho segnalati nel mio post e sono molto più convenienti di quelli che c’erano al momento della stesura di quello… appena posso lo aggiorno!😀

  31. Salve, a dicembre esattamente il 27 io e mia moglie andremo a tokyo fino al 6 gennaio, volevo sapere cosa c consiglia di fare tra le due carte, la suica o la pasmo?
    Siccome arriveremo la sera, mi consiglia di farla già in italia o possiamo farla in Giappone senza problemi?
    ultima domanda arriveremo all’aeroporto di haneda, il nostro hotel sara’ ad asakusa, ho letto che c’e’ il treno che va direttamente sulla asakusa line (giusto?) usando la suico o la pasmo e’ possibile prenderlo senza dover fare altri biglietti?
    grazie anticipatamente,
    saluti,
    Davide.

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