Takayama Matsuri : Aprile e Ottobre, uno dei tre più belli del Giappone

Takayamamatsuri2

Takayama è una cittadina di montagna nella regione Hida, e ospita numerosi eventi, tra i quali i più famosi sono i due matsuri annuali : quello primaverile e quello autunnale. Questo festival sono considerati tra i tre più belli del Giappone e attrae tantissimi visitatori, parlo al singolare perchè il Takayama Matsuri è uno solo, che però si divide in due appuntamenti durante l’anno, uno in primavera e uno in autunno. Se vi capitasse di trovarvi in zona in questo periodo non perdere questa occasione, che renderà ancora più bella la visita a questa bella cittadina, già stupenda in questi periodi dell’anno.

Links :
Su Takayama in generale
Sul festival, oppure anche qui

Quando.
Il festival primaverile è i giorni 14 e 15 Aprile, ed è la festa del Santuario Hie, nella parte sud della Città Vecchia di Takayama. Il santuario è anche conosciuto come Sanno-sama, per cui la festa viene anche chiamata Sanno Festival.

Il festival autunnale è invece il 9 e 10 Ottobre, ed è la festa del santuario Hachiman nella parte nord della Città vecchia, ed è ancora conosciuto come Hachiman Festival.

I due festival sono simili tra loro, hanno più o meno le stesse attrattive. Ognuno dei due ha il suo set di dozzine di yatai, cioè carri. Durante l’anno possono essere comunque goduti nel Museo che c’è a Takayama, dove vengono conservati fino al momento del loro utilizzo. Sono proprio questi magnifici carri riccamente decorati ad essere motivo di vanto e rendere questo festival uno dei più belli

Dove.
Come potete vedere nella mappa qui sotto, i due appuntamenti hanno collocazioni differenti ma vicine. Chi andrà in autunno dovrà andare presso il santuario Hachiman, più a nord, chi invece andrà in primavera dovrà recarsi presso il santuario Hie. Entrambi sono collocati nella città vecchia [che è già di per sè uno spettacolo].

Focus on : la città vecchia a Takayama. Una parte dell’antica città di Takayama è stata preservata in maniera impeccabile e quindi è uno dei rari casi in cui potete trovare una grandissima serie di edifici originalamente risalenti al periodo Edo (1600-1868). Questi antichi edifici erano case, negozi, coffee, distillerie di sake, alcuni dei quali sono stati in attività per secoli. I negozi sono di solito aperti dalle 09:00 alle 17:00. 

Fonte : Japan-Guide

La parte vecchia della città è comodamente raggiungibile a piedi dalla stazione di Takayama, impiegherete circa 10-15 minuti dirigendovi verso Est.

Le attrazioni principali/momenti clue del festival. 
1 – L’esibizione dei carri. Come accennavo sopra, una delle maggiori attrattive sono proprio questi carri riccamente decorati che vengono trasportati in giro per le vie della città (linee gialle nella mappa sopra).  I carri vengono esibiti entrambi i giorni delle manifestazione (14 e 15 Aprile, 9 e 10 Ottobre) dalle 09:00 alle 16:00. [In caso di brutto tempo i carri rimangono chiusi nei depositi, ma sono visitabili dal pubblico]

Takayamamatsuri

2 – Karakuri.  Le karakuri sono delle sofisticatissime bambole meccaniche che si possono muoversi e danzare, e vengono collocate su alcuni carri. I balletti di queste bambole sono programmati a determinati orari durante entrambi i giorni del matsuri. 14 Aprile : alle 11:00 e alle 15:00 –  15 April : alle 10:00 e alle 14:00 / 9 Ottobre : alle 12:00 e alle 15:00 – 10 Ottobre : alle 11.00 e alle 13:00. Dove? Sulla mappa qui sopra, dove è segnato “Karakuri Performance”

Karakuri

Karakuri

3 – Processione del mikoshi. Il mikoshi è un santuario portatile che viene trasportato in giro la città compiendo un giro che parte dal santuario (Hie oppure Hachiman) e termine al santuario stesso. All’interno del mikoshi c’è la divinità. Il matsuri è l’unico giorno dell’anno in cui la divinità lascia il santuario. 14 Aprile : parte alle 13:00, 15 Aprile : ritorna alle 16:00. 9 Ottobre parte dal santuario alle 13.00 e ritorna il 10 Ottobre alle 16:00. 

4- Serata si festa : la sera del primo giorno i carri sono portati sulle strade e vengono lasciati lì per due o tre ore. Il momento più festoto è proprio questa serata (yomatsuri) e c’è il maggior numero di visitatori. L’orario va dalle 18:00 alle 20:30 circa.

Concludendo. Questo matsuri, come dicevo, è molto popolare in Giappone e ci vanno migliaia di persone, soprattutto quando capita durante il week end o durante una festività. Per questo motivo vi conviene prenotare con molto anticipo un hotel in zona se siete interessati, se non trovate posto potete cercare a Furukawa oppure Gero Onsen.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...