Materiale gratuito sul Giappone

Non sarò sicuramente la prima a dirlo, ma sappiate che è possibile ricevere del materiale gratuito molto utile per chi sta organizzando il suo viaggio. Questo materiale vi verrà mandato dalla JNTO (Japan Tourism Organization).

Questo articolo che scrissi ormai anni fa è vecchio, perchè col passare del tempo sono cambiate le modalità per richiedere il materiale. A titolo riassuntivo vi dico quindi che ora potete :
A : Scrivere direttamente alla JNTO italiana e richiedere le brochures (come indicato da Laura l’11 Febbraio, riportato qui sotto): lei ha ricevuto il materiale in soli 3 giorni
B : Fare la richiesta di brochure alla JNTO francese (nel caso il primo metodo non funzioni, o nel caso vogliate altro materiale), in questo caso seguendo il procedimento scritto con l’aggiornamento del 6 Settembre, sempre qui sotto)

Il resto dell’articolo quindi resta “utile” solo per farvi un’idea di che tipo di materiale vi arriverà 🙂

Aggiornamento 11 Febbraio 2015: vi riporto qui il commento di una lettrice (Laura, potete leggere il suo commento sotto a questo articolo)

Ciao a tutti!
Io ho fatto richiesta direttamente dalla sezione contatti del sito italiano della JNTO (https://www.turismo-giappone.it/contatto), ho mandato un messaggio richiedendo brochures e mappe gratuite su Tokyo, Nikko, Kyoto e Nara in italiano e me ne hanno mandate 7 in soli 3 giorni!
Vi consiglio quindi di contattare direttamente loro prima di fare la richiesta sul sito francese, sono molto disponibili e veloci, in più vi mandano materiale anche in italiano!

Aggiornamento 6 Settembre 2013 : su segnalazione di un’altra lettrice, ho ritrovato (cioè l’ha trovata lei) la pagina con il modulo per chiedere le brochure, ancora più semplice di tutto il percorso che c’era da fare prima iscrivendosi ecc.ecc. La pagina è questa : http://www.tourisme-japon.fr/contact (E vi basta selezionare “Demande De Brochures”. Purtroppo le hanno solo in inglese e in francese, e se ne possono richiedere al massimo 5. Il procedimento che Flavio Gasperini aveva spiegato nel suo sito non è più necessario. [Grazie Marzia!]

Alternativamente, sul sito inglese della JNTO c’è una nutrita sezione con materiale in pdf .

[Scusate per l’impaginazione ma non riesco proprio a far andare al loro posto le immagini, spero che sia comunque tutto chiaro]

Il sito che secondo me spiega meglio come fare è quello di Flavio Gasperini (cliccate qui per il link), con foto e traduzioni (in sito è in francese, quindi se per caso non conoscete la lingua è un valido aiuto). Ricevere il materiale, come dicevo, è appunto gratuito, però bisogna iscriversi al loro sito (io mi sono iscritta e non mi è mai arrivata nemmeno una e-mail di spam). Il pacco di materiale arriverà in circa un mese, quindi muovetevi con anticipo se siete interessati. Spediscono un massimo di cinque elementi, quindi scegliete le categorie che vi interessano perchè non ha senso cliccare tutte quelle possibili, in quanto appunto vi arriveranno al massimo cinque cose.

Vi consiglio di non di scegliere la “general guide” perchè dà informazioni molto generali e un po’ inutili che trovate su qualsiasi guida, inoltre la potete trovare anche in pdf in distribuzione gratuita anche in italiano. Eccola qui in pdf. Questa invece è cartacea come vi arriva a casa, se decidete di ordinarla. N.B.: Se la ordinate vi arriva in inglese (invece quella in pdf è in italiano)

Ecco quali sono le cose che vi arriveranno :

La Japan Map. Mappa di tutto il Giappone in scala 1:2,000,000. Dietro ci sono indicazioni generali sulla moneta, l’orario, i treni, i trasporti, il clima, informazioni sugli areoporti etc. (cose che comunque trovate ovunque). Tutto in inglese. E’ una cartina classica stampata su semplice carta (non particolarmente resistente). Interessante per avere una veduta d’insieme del Giappone e farsi un’idea delle distanze. Io l’ho appesa al muro e ho messo le puntine sui posti in cui sono stata.

 

TOKYO handy map : due cartine di Tokyo stampate sui due lati. Una è in scala 1:120,000 e comprende l’intera area metropolitana più le isole. L’altra   è in scala 1 : 26,000 e comprende la città vera e propria, con segnati punti di interesse, ambasciate, nome dei quartieri, fermate della metropolitana etc. Sotto c’è la mappa della metropolitana completa e informazioni (orari, indicazioni stradali, etc) sui punti di interesse turistico (musei, parchi, etc.). E’ carta plastificata, resistente alla pioggia!

Tokyo guida rapida : come vedete questa è in italiano ma non vi verrà mandata questa.  La guida rapida viene mandata in inglese, io ho trovato questa al Narita ma è la stessa “aggiornata”. Quella che vi mandano da Parigi potrebbe essere relativa all’anno precedente, in questo caso perde parte della sua utilità in quanto i coupon di sconto che ci sono alla fine saranno scaduti ed inutilizzabili. La Guida Rapida è infatti composta da due parti : nella prima ci sono mappe dettagliate divise zona per zona con un riassunto laterale dei punti di interesse. E’ molto comoda perchè più essere sfogliata senza stare ad aprire la classica cartina di 1 metro (che poi va ripiegata!).  Nella seconda parte ci sono invece vari coupon per accedere a musei e altre attrazioni e offrono uno sconto di circa 150 yen. Più che per gli sconti (non così sostanziosi) questa parte è molto utile perchè contiene tutte le informazioni necessarie su queste attrazioni : orari, prezzi, giorni di chiusura, informazioni su come arrivare etc.


   Due cartine di Kyoto e di Nara. Una, la “Tourist Map” ha due differenti cartine di Kyoto, una è uno zoom (1:24,000) sul centro e ha annessa una utilissima mappa dei mezzi pubblici, l’altra (dietro) di Kyoto City (1:45,000) con annessa una altrettanto utile lista di praticamente tutti i posti che potrebbe interessarvi sapere dove sono (in ordine alfabetico) con relativa localizzazione sulla mappa. Ha poi una piccola ma sufficiente mappa di Nara.

L’altra, la Kyoto-Nara verde ha da un lato una mappa molto approssimativa di Kyoto, piccola, utile però perchè risaltano molto i soli punti turistici. In più ha tantissime informazioni scritte ed in particolare anche un itinerario suggerito per Higashiyama secondo me molto valido. Ha poi una mappa, sempre piccola, di Nara, anche questa sufficientemente chiara. Tra le due come cartina è sicuramente meglio la Tourist Map.

  Osaka Tourist Guide : una utilissima e comoda (si sfoglia a libro) guida si Osaka con tutto quello che vi può servire per una visita. Contiene una presentazione della città, una ricca presentazione di festivals/eventi stagionali, e una mappa molto dettagliata, fatta veramente bene, per ogni zona della città, con relativi punti di interesse spiegati a lato (vedete nell’immagine). Alla fine ci sono consigli per escursioni fuori città, una lista di tantissimi hotel divisi per categoria, con loro posizionamento sulle mappe, dettagli sui trasferimenti da/per il Kansai Airport e una PERFETTA mappa di metropolitana e altri mezzi, completa di tutto.

16 risposte a "Materiale gratuito sul Giappone"

  1. Grazie per avermi citato nell’articolo sono Flavio Gasperini 🙂 mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con te!

  2. Grazie Flavio, ho utilizzato io stessa il tuo sito per richiedere il materiale quindi mi sembrava giusto citarti piuttosto che copiarti 🙂
    L’inserimento di immagini e spiegazioni chiare e precise secondo me è imprescindibile se si vogliono dare informazioni veramente utilizzabili.
    La mia e-mail è chiendent@gmail.com , se vuoi contattarmi!
    Ciao,
    Martina

  3. Ciao Martina,
    sto organizzando un viaggio in Giappone e vorrei ricevere anch’io il materiale da te elencato.
    Però, anche andando sul link citato da te e da Flavio, non riesco ad iscrivermi da nessuna parte ;-(

    Come posso fare?

    Grazie
    Annalisa

  4. Ciao Annalisa e benvenuta 🙂
    Purtroppo aprendo il sito per aiutarti mi sono resa conto che è completamente cambiato, non so da quando…!! Non è più possibile iscriversi nè ricevere materiale, nelle FAQ c’è proprio scritto che le brochures sono disponibili presso i loro uffici (in Francia). In italia purtroppo non ci sono sedi della JNTO. Peccato perchè era davvero un servizio utile! Quello che ti consiglio di provare a fare, se vuoi, è mandare una e-mail alla JNTO (sede francese, che è la più vicina a noi) e chiedere se possono spedirti del materiale : ti consiglio di essere precisa nella richiesta… cioè non chiedere “un po’ di TUTTO” ma dicendo esattamente quale sarà il tuo itinerario -più o meno- e che cosa ti interessa! Fammi sapere se decidi di farlo e come va a finire! 🙂
    Ti ringrazio per aver lasciato questo commento così ho la possibilità di aggiornare il mio articolo!

  5. Ho sbirciato un po’ sul sito in inglese della JNTO e non ho trovato più traccia del servizio.. sarà che sono stati abusati? 😦
    Ad ogni modo ti segnalo comunque la loro sezione “Archivio Phamplet” dove ci sono tantissimi materiali, tra cui mappe etc.etc… davvero di tutto insomma : http://www.jnto.go.jp/eng/pdf/
    Certo non è come averle cartacee, ma può aiutare!

  6. Ciao… ho mandato direttamente una mail alla sede in giappone e mi hanno scritto che ci pensano loro a inviarmi tutto il materiale in inglese!

  7. Ciao, volevo dare il mio contributo sulla questione: io ho scritto un’e-mail alla sede JNTO francese, mi hanno risposto subito (in italiano!) e mi hanno detto che mi avrebbero inviato il materiale. In un paio di giorni mi è arrivata la mini guida del Giappone in italiano, la guida di Tokyo (sempre in italiano) con mappa, mappa e piccola guida su Kyoto, guida di Osaka e mappa di Hiroshima. Quindi mi sembra che il servizio di invio materiale dalla Francia è ancora valido, solo che ora bisogna fare richiesta via e-mail!
    Complimenti per il sito, è fatto veramente bene ed è molto completo! 🙂

  8. Scusate io ho provato a richiedere le brochures, ma nel modulo che fa compilare me le segna solo o in inglese o in francese (non in italiano) e dice di sceglierne massimo 5 (solo che tutte le città hanno es. Kyoto brochure, Kyoto map..alla fine quale delle due conviene? dato che se ne scelgono solo 5..!
    Grazie!! 🙂

  9. Quale modulo? Sei riuscita ad iscriverti al sito? Avevamo visto che non c’era più la possibilità di farlo.. che magia hai fatto? Ahahaha

    Comunque guarda qui sopra ho descritto un po’ in cosa consistono le varie cose, tieni conto che se tu vai all’ufficio Informazioni appena arrivi (ad esempio a Kyoto è proprio lì in stazione, poi ce n’è uno anche molto grosso a Shinjuku dove sarete voi) vi danno TANTISSIMA roba : cartine, bruchures, mappe.. in pratica poi sono le stesse cose che questi qui del JNTO mandano. Quindi io direi di scegliere quello che ti serve di più a PROGRAMMARE il viaggio, considerando poi che lì potrai avere gratis tutto il resto del materiale. Per questo motivo secondo me ha più senso farsi mandare le brochures perchè danno consigli su itinerari ecc.ecc mentre invece con la cartina te la cavi con google maps… così intanto ti organizzi bene. Poi appena arrivi lì arraffi cartine 🙂
    Se non ricordo male nei tourist office hanno anche cose stampate in italiano!

    AH, mi è venuto in mente che ci sono cartine e mappe anche nell’ufficio dove si cambia il voucher del JPR!!!! C’è tantissima roba!!!!

  10. Ahaha guarda io sono andata sul sito della sede francese e qui (http://www.tourisme-japon.fr/contact) è apparso il modulo da compilare, ma appunto tra brochure e map me ne servono parecchie (dato che vado a Tokyo, Kyoto, Nara, Nikko, Osaka, Yokohama, Miyajima) e quando ho letto 5 la mia faccia diceva “E ora cosa scelgo??” ihih
    Però se tanto mi dici che le brochures servono solo a fini organizzativi e che negli uffici lì danno tutto (altra dimostrazione della loro cordialità) allora siamo a posto! 🙂
    Il viaggio è già organizzato, quindi mi servivano più che altro le mappe e mi interessavano i documenti tipo Tokyo Walks e Kyoto Walks (forniscono anche quelli?)
    Grazie mille ancora per la tua attenzione e gentilezza! 🙂

  11. Sei un genio! Segnalo subito che ci si può far mandare le bruchures da lì! Grazie!
    No, TOKYO WALKS e KYOTO WALKS non mi pare le avessero… io le avevo stampate tanto sono in bianco e nero e sono utilissime!

  12. Ahahah!! Grazie! 🙂 Sarà la fortuna del principiante! (E grazie anche per avermi citato su facebook! 😉 )
    Allora mi stampo quelle che appunto mi piacevano tanto per far i percorsi a piedi! 🙂

  13. Ciao a tutti!
    Io ho fatto richiesta direttamente dalla sezione contatti del sito italiano della JNTO (https://www.turismo-giappone.it/contatto), ho mandato un messaggio richiedendo brochures e mappe gratuite su Tokyo, Nikko, Kyoto e Nara in italiano e me ne hanno mandate 7 in soli 3 giorni!
    Vi consiglio quindi di contattare direttamente loro prima di fare la richiesta sul sito francese, sono molto disponibili e veloci, in più vi mandano materiale anche in italiano!

Lascia un commento