Itinerario Ricco di 14 giorni


 

Durata : 14 giorni (volo compreso)

Tappe toccate : Tokyo, Kamakura, Nikko, Takayama, Kanazawa, Kyoto, Nara, Hiroshima, Miyajima (isola)

Bagaglio : leggero

Costo : alto

Itinerario : Partenza dall’Italia ore 14.00 circa e arrivo a Tokyo durante la mattina del giorno successivo. Check-in e inizio visita della città. (Tokyo 4 giorni). Uno dei 4 giorni passati a Tokyo è dedicato ad una gita nella località di Kamakura, ad un’ora di treno. Il quinto giorno dopo aver trascorso l’ultima mattina a Tokyo partiamo per Nikko, a circa un’ora e mezza di treno dalla città. Visita di Nikko assolutamente consigliata se si ha interesse per santuari e templi, inoltre Nikko si trova ad una elevata altitudine che le conferisce le tipiche caratteristiche climatiche e folkloristiche di una città di montagna. In serata partenza da Nikko per Takayama, viaggio notturno e arrivo a destinazione alle ore 9.00 del mattino. Check-in nel ryokan (locanda tradizionale) e visita della città. Takayama è una cittadina carina, soprattutto perché le tre vie principali sono costituite da case molto antiche e tradizionali non modificate nel tempo, inoltre di particolare è interessante l’HIDA-NO-SATO, un villaggio antico interamente ricostruito. Mattina successiva, partenza per Kanazawa. A Kanazawa ci sono il castello, il quartiere dei samurai e uno dei tre parchi più belli del Giappone (assolutamente favoloso). Mattina successiva partenza per Kyoto. Abbiamo trascorso a Kyoto 3 giorni, di cui uno dedicato ad una gita nell’antica capitale Nara, a un’oretta di treno dalla città. Il quarto giorno partiamo in mattinata per Hiroshima, tappa consigliatissima. Nel pomeriggio abbiamo visitato l’isola di Miyajima.  Hiroshima è molto graziosa, inoltre il museo dalla bomba e il memoriale circostante sono cose che non si possono non vedere una volta nella vita. Il giorno successivo a mezzogiorno siamo partiti per tornare a Tokyo, dove abbiamo passato l’ultima serata. L’indomani mattina viaggio verso l’aereoporto e rientro.

Aspetti positivi : Questo viaggio permette di dare uno sguardo ampio al Giappone, visitando molte località. E’ sicuramente valido come primo viaggio  Alle tappe intermedie tra Tokyo e Kyoto (fatta forse eccezione per Hiroshima) ho dedicato un giorno e tutto sommato è stato sufficiente. Il viaggio che ho fatto io aveva come proposito quello di dare uno sguardo ampio e generalizzato, insomma volevo vedere il più possibile: dall’assurda e vitale Tokyo, al paesino di montagna Nikko, alla piccola e stupenda Kamakura, a Kyoto tradizionale e affascinante, alla storia di Hiroshima e ovviamente.. la natura, in primavera il Giappone è tutto un fiorire verdeggiante e paradisiaco (anche nelle città). Naturalmente anche in autunno sarebbe fantastico.

Aspetti negativi : gli aspetti negativi sono principalmente due. Primo, il viaggio è abbastanza faticoso, le tappe sono numerose e i treni da prendere tanti (soprattutto è impegnativo il viaggio notturno tra Nikko e Takayama, che prevede l’utilizzo di 5 treni diversi). Di conseguenza il bagaglio deve essere il più leggero possibile (ma comunque si può decidere di farlo spedire per gli spostamenti più lunghi). Il secondo aspetto negativo è il lasciar poco tempo per Tokyo e Kyoto.

One thought on “Itinerario Ricco di 14 giorni

  1. Ciao Martina,
    il tuo blog è fantastico davvero… è un ottimo aiuto per un viaggio in Giappone,
    Vorrei chiederti un consiglio…. io e il mio ragazzo arriviamo a Tokyo il 6 settembre (mattina presto e ripartiamo il 14 (sempre alla mattina) . Come base ho prenotato un hotel a Shinjuku e per una prima gita, dal 10 all’ 11,ho prenotato un ryokan a Kyoto. (posso cambiare la prenotazione eventualmete)
    Cosa mi consigli di vedere? Nikko?Nara? Hakamura?Hakone? vorrei vedere tutto e di più.. please help me!
    Tieni conto che faremo sicuramente il JPpass… grazie mille in anticipo!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...