Itinerario Relax di 14/17 giorni

Durata : 17 giorni (volo compreso) [si può comprimere in 14 giorni, sacrificando qualche giorno a Tokyo e/o Kyoto]

Tappe toccate : Kyoto, Nara, Hiroshima, Miyajima (isola), Osaka, Tokyo, Kamakura, Nikko

Bagaglio : normale

Costo : alto (necessario acquisto JPR 14 giorni)

Itinerario :

Partenza da Milano ore 14.00 e arrivo a Tokyo ore 08.55 (ora locale). Viaggio per Kyoto (il viaggio dura circa 4 ore). Naturalmente sarebbe meglio prenotare un volo che arriva ad Osaka e riparte da Tokyo (ma sono molto dispendiosi). A Kyoto si passano 5 giorni, uno dei quali dedicato alla visita di Nara, antica capitale che si trova a 40 minuti di treno da Kyoto. Il sesto giorno si parte per Hiroshima in mattinata. Il primo giorno si visita Miyajima, isola vicina alla città, e si rientra per la serata. Il secondo giorno si visita il Parco della Pace e il Museo della bomba (volendo anche il castello), poi si parte per Osaka. Si trascorrono il tardo pomeriggio e la sera ad Osaka (io ho scelto la zona della vita notturna di Namba). Il giorno seguente non può mancare la visita allo spettacolare castello di Osaka, poi si parte nel pomeriggio per Tokyo. A Tokyo dedico 6 giorni, due dei quali destinati a gite fuori porta : Kamakura e Nikko. La mattina successiva si parte per Milano. [Se si decide di contrarre il viaggio in 14 giorni, le opzioni sono : o “mangiare” dei giorni a Kyoto e Tokyo, oppure “saltare” Osaka, e da Hiroshima andare direttamente a Tokyo. Scegliere la seconda opzione significa farsi un viaggio di quasi 6 ore]

Aspetti positivi : Potrete passare 6 giorni a Kyoto e 7 a Tokyo, che sono una buon base per conoscere diverse zone di due diverse ma stupende città. Inoltre sono comprese nel viaggio delle visite brevi ad Hiroshima ed Osaka, che meriterebbero magari più giorni, ma come prima occhiata vanno bene.

Aspetti negativi : E’ un viaggio abbastanza rilassante in quanto starete per 6/7 giorni di fila a Tokyo e Kyoto. Prima di lasciare Kyoto consiglio di spedire il proprio bagaglio direttamente a Tokyo per non averlo di ingombro durante gli spostamenti ad Hiroshima ed Osaka. Tra le note dolenti di questo viaggio c’è sicuramente il costo, in quanto sarà necessario (per risparmiare!) acquistare il Japan Rail Pass di 14 giorni. Se poi il vostro viaggio durerà 17 giorni, vi resteranno fuori gli ultimi (dovrete quindi aggiungere il costo del trasferimento in areoporto da Tokyo, minimo 30 euro a persona). Questo viaggio batte sicuramente le classiche tappe turistiche, sebbene io ho cercato di dare varietà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...