Tokyo, Roppongi: Art Triangle, tre musei di arte moderna e contemporanea.

Roppongi è un quartiere di Tokyo, si trova a sud est della città ed è noto per la ricchissima Roppongi Hills (un mega complesso con negozi, ristoranti, uffici, locali, musei, e centro di aggregazione culturale) e per la vita notturna, è caratterizzato dalla presenza di tantissimo grattacieli tra cui la Mori Tower. Con l’arrivo del National Art Center (Direttore: HAYASHIDA Hideki; Aperto il 21 Gennaio 2007) e il Suntory Museum of Art (Direttore: SAJI Nobutada). Roppongi è diventato uno dei maggiori centri culturali della città. Questi due musei, unitamente al Mori Art Museum (Direttore : David ELLIOTT), si sono “uniti” per promuovere insieme le proprie attività artistiche, e insieme formano il “Triangolo dell’arte di Roppongi”.

1 – Suntory Museum of Art. Sito ufficiale.
2 – Mori Art Museum. Sito ufficiale
3 – National Art Center. Sito ufficiale.

Vi linko anche il mio articolo su “Itinerario a Tokyo 3 giornate tipo” se volete qualche suggerimento per organizzare il vostro soggiorno.

Ecco dunque quali sono i tre musei che formano il triangolo dell’arte (a seguire itinerario e mappa).

1 – Suntory Museum of Art. Sito ufficiale. Il  Suntory Museum of Art si trova nel “Tokyo Midtown”, un enorme complesso che comprende anche hotel, uffici, negozi e ristoranti ed è stato progettato da architetti sia giapponesi che stranieri. All’interno del Tokyo Midtown c’è anche il museo del design 21_21DESIGN SIGHT, creato dal celebre fashion designer Issey Miyake e dall’architetto Tadao Ando; c’è inoltre il Design Hub, a tema design. Inoltre si può partecipare ad una sorta di “Tour d’arte in itinere” cioè intorno ai vari oggetti d’arte che sono esposti fuori dall’edificio e nel giardino del complesso. Sono organizzati anche diversi corsi che durano dai 40 ai 120 minuti e le guide sono disponibili anche in inglese. Il museo ha comunque una collezione permanente, dal tema portante “Art in life”, che potete scoprire meglio a questo link. Poi ci sono le esibizioni temporanee che cambiano di volta in volta e che potete scoprire a questo link. Ha poi una sala per la cerimonia del thè dove ogni secondo giovedì del mese potrete assistere alla cerimonia gratuitamente : info e descrizioni qui.

L’ingresso al museo costa 1,300 yen. Audio-guida 500 yen.

INDIRIZZO Tokyo Midtown, Garden Side, 9-7-4, Akasaka, Minato-ku, TokyoInfo sull’accesso a questo link.
TEL 03-3479-8600
Aperto 10:00 – 18:00 (Venerdì e Sabato fino alle 20:00)
Chiuso Martedì e quando c’è il cambio delle esposizioni.
WEB

Tokyo Midtown

2 – Mori Art Museum. Sito ufficiale. Il Mori Art Museum si trova al 53esimo piano della Mori Tower, un grattacielo in Roppongi Hills, il che lo rende il museo d’arte più “alto” al mondo!. E’ un museo che rispecchia il gusto della città di Tokto per esibizioni molto ambiziose e sulla cresta dell’onda dell’arte contemporanea. Il biglietto di ingresso include anche l’accesso alla piattaforma per osservare la città dall’alto, inoltre il museo, il caffè, il gift shops e la City View sono aperti fino alle 10 di sera (tranne Martedì), quindi è possibile anche godere di una veduta notturna.  Anche in questo caso per farvi un’idea delle esibizioni visitate il sito ufficiale a questa pagina. Fate una ricerca su Google Immagini per rendervi conto del tipo di opere che vengono esposte, come dicevo tutte di arte contemporanea, e poi fotografia, degisn, fashion, architettura, di artisti provenienti da Asia e Africa, da giovani artisti giapponesi a maestri internazionali.

Mori Tower

Informazioni utili su Mori Art Museum:

L’ingresso al museo costa 1,500 yen.

INDIRIZZO Roppongi Hills Mori Tower, 53 F, 6-10-1 Roppongi, Minato-ku, Tokyo
ACCESSI Accesso diretto dalla Roppongi Station sulla Tokyo Metro Hibiya Line.
4-minuti a piedi dalla Roppongi Station sulla the Toei Oedo Subway Line.Informazioni sull’accesso a questo link.
TEL 03-5777-8600 (Hello Dial)
Aperto 10:00 – 22:00 (tranne Martedì), 10:00 – 17:00 (Martedì)
Chiuso Tra un’esibizione e l’altra
WEB

3 – National Art Center. Sito ufficiale. Il National Art Center si caratterizza innanzi tutto per la sua particolarissima facciata di vetro ondulata.

Fonte: jnto. La facciata del National Art Center di Tokyo

Edificio visto dall’alto

Fonte: archintojapan. National Art Center dall’interno

 

Il National Art Center è stato progettato/disegnato dall’architetto Kisho Kurokawa. Questo museo non ha una collezione particolare permanente, ma si svolgono di volta in volta esibizioni temporanea diverse e programmi educativi, inoltre c’è una Libreria dell’Arte dove sono collezionate una lunghissima varietà di informazioni sull’arte. Per avere informazioni sulle esibizioni andate sul sito ufficiale a questa pagina. Anche se non vi interessa l’esibizione, l’edificio merita sicuramente una visita lo stesso.

Informazioni utili :
Il costo del biglietto varia a seconda dell’esibizione.

INDIRIZZO 7-22-2, Roppongi, Minato-ku, Tokyo
TEL 03-5777-8600 (Hello Dial)
ACCESSO Accesso diretto dalla Nogizaka Station, Exit 6, Tokyo Metro Chiyoda Line.
4-minuti a piedi dalla Roppongi Station sulla Toei Oedo Subway Line.
5-minuti a piedi dalla Roppongi Station sulla the Tokyo Metro Hibiya Line.Informazioni sull’accesso a questo link.
Aperto 10:00 – 18:00 (Venerdì fino alle 20:00)
Chiuso Martedì
WEB

Itinerario e mappa.
Come dicevo all’inizio questi tre musei si sono “uniti” nell’Art Triangle Roppongi, cioè hanno deciso di fare una comunione d’intenti per promuoversi insieme. Una delle prime cose che hanno fatto è stato creare una “Handy map” cioè una bella mappa illustrativa promozionale con evidenziati tutti gli eventi a calendario (purtroppo questa parte solo in giapponese). Potete scaricare questa mappa cliccando qui: ATRoMap16_2014
Qui sotto ho riprodotto una parte della mappa traducendo le descrizioni in italiano e aggiungendo alcune informazioni pratiche. Inoltre i tre musei hanno anche deciso che chi acquista un biglietto di ingresso per uno dei musei ha un piccolo sconto per entrare negli altri. 

TrangleArtRoppongi copia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...