Due musei gratuiti particolari a Tokyo: il museo dei parassiti e il museo della birra

Mentre concludo la stesura dell’aricolo sull’Art Triangle di Roppongi, che pubblicherò domani, e che parla di tre musei d’arte, mi dedico qui a qualcosa di meno “elevato” per le nostre menti e i nostri cuori di grandi artisti (seh, seh), e cioè due musei particolari e un po’ “strambi”, di cui uno davvero unico al mondo!!!

Il Meguro Parasite Museum.
Questo museo, unico al mondo nel suo genere, non è adatto a chi è schifiltoso e si impressiona facilmente, ma è sicuramente interessante. E’ una collezione/esposizione di insetti, vermi e altri animali del genere che sono stati estratti dal corpo di altri esseri viventi: in poche parole, PARASSITI! (mbhua!). Il museo proprio per la sua particolarità è diventato piuttosto popolare. Fu aperto nel 1953 da Kamegai Satoru, un dottore che aveva in cura una quantità enorme di pazienti con parassiti (a causa di condizioni igieniche e sanitarie scadenti che c’erano subito dopo la guerra). Al primo piano niente di particolare, una mappa del Giappone con la localizzazione grafica dei parassiti, poi salendo le scale diventa tutto molto più raccapricciante…tra le altre cose più di 300 parassiti esposti (dei 45,000 parassiti che il dottore aveva collezionato) immersi in un liquido ed esposti nella loro boccia di vetro. Una delle attrazioni è anche il verme solitario più lungo del mondo (8,8 metri) tolto da un uomo di 40 anni esposto con accanto una corda della medesima lunghezza con la quale potete “simulare” di avere in mano il vermone e rendervi conto della sua lunghezza (che culo!). Lo shop del museo è delizioso e vende tutte cose a tema: imperdibile, potrete fare dei regali davvero… squisiti! Inserisco qui sotto la foto dell’ingresso del museo perchè come edificio è abbastanza anonimo e quindi non è semplicissimo trovarlo.

Ingresso del museo (foto presa da tripadvisor)

Informazioni utili. Il museo si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione Meguro (JR Yamanote Line, uscita West). E’ aperto dalle 10:00 alle 17:00. L’ingresso è gratuito. E’ chiuso il Lunedì e per le festività di fine anno. [Indirizzo esatto: Street 4-1-1 Shimo-Meguro]. Info a questo link. 

Beer Museum Yebisu.
A Yebisu, e in particolare all’interno dello Yebisu Garden Place, si trova invece un museo sempre particolare ma alla portata di qualsiasi stomaco (più o meno), il museo della birra (olè!). Sapete che il Giappone ha una lunga tradizione in questo settore, e produce alcune delle birre più bevute al mondo e brand internazionali come la Sapporo e la la Asahi (più molte altre!) (a proposito, se interessa, vi linko questo articolo “Qual è la migliore birra giapponese?“: io avrei votato Asahi!). All’interno del museo è illustrata la storia della birrificazione in Giappone e le varie tecniche per produrre birra. C’è anche una sala “assaggio” dove è possibile provare diversi tipo di birra, più l’immancabile gift shop dove sono venduti birra e altri prodotti correlati. C’è anche un ristorante (il Beer Station).
Lo Yebisu Garden Place è una delle più grandi “città nella città” di Tokyo e consiste in una dozzina di edifici tra cui grattacieli, ha un grandissimo numero di ristoranti e negozi (tra cui Mitsukoshi), il Westin Tokyo Hotel, lo Chateau Restaurant Taillvent-Robuchon (3 stelle Michelin), uffici, appartamenti e anche un museo della fotografia [Aperto dalle 10 alle 18, esposizioni temporanee, ingresso dai 500 ai 1000 yen].. Lo YGP fu proprio costruito sulla sede di un birrificio, quello della (ancora esistente) birra Yebisu (che esiste dal 1890).

Informazioni utili. Il museo si trova non lontano (7 minuti a piedi) dalla stazione Ebisu della JR Yamanote (una fermata di distanza da Shibuya), è aperto dalle 11 alle 19 (ultimo tour guidato alle 17:10 e ultima ordinazione di birra alle 18:30), chiuso Lunedì. L’ingresso è gratuito però gli assaggi di birra si pagano, volendo si possono pagare 500 yen per un tour guidato che comprende anche un assaggio. Altre informazioni a questo link.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...