Hakone e Lago Ashi: trasporti, orientamento e mezzi [include Hakone Free Pass]

Ecco la prima parte dell’articolo dedicato a questa gita, che pubblicherò fra qualche giorno di seguito a questo. Questa parte è dedicata ai trasporti.

Arrivare da Tokyo.
Ci sono varie opzioni per arrivare da Tokyo:
–  Con la Odakyu Railway: Questa linea opera da Shinjuku ad Hakone-Yumoto. I treni sono di due tipi, un treno espresso che impiega due ore e richiede un trasferimento ad Odawara, costo 1150 yen (Dall’1 Aprile 2014 le tariffe sono aumentate dal 5% all’8% per i treni, quindi potrebbe essere lievemente superiore il prezzo dei treni che elenco in questo articolo); l’altro treno invece si chiama “Romance Car” e impiega solo 85 minuti senza cambi, costo 2020 yen. Questo viaggio è compreso nell’Hakone Free Pass di cui parlerò più avanti.
– Con la JR. Con la JR si arriva al massimo ad Odawara (l’Hakone Free Pass si può comprare anche da Odawara), usando lo shinkansen (JR Tokaido Shinkansen), impiega mezz’ora da Tokyo o dalla stazione Shinagawa (3,500 yen, ma compreso ovviamente nel JPR) [Attenzione che non tutti i treni si fermano ad Odawara, controllate prima]. Ci sono anche altre opzioni dalla stazione di Tokyo: in 70-90 minuti potete prendere un locale o un rapido o della Tokaido Main Line (che fa diverse fermate, tra cui Shimbashi e Shinagawa) oppure un treno della JR Shonan Shinjuku Line (che ferma a Ikebukuro, Shinjuku e Shibuya, quindi comodo se avete l’hotel qui) e costa 1450 yen, sempre compresi nel JPR.
– Con il bus. Dalla stazione di Shinjuku e Hakone parte ogni 30 minuti anche un bus. Costa 2000 yen e se il traffico non è congestionato impiega circa 2 ore.

Sarete così arrivati ad Hakone-Yumoto, da dove può partire la vostra gita.

Ecco la solita mappa di japan-guide utilissima per “inquadrare” la zona:

L’Hakone Free Pass. Questo Pass è venduto dalla Odakyu Railways ed è molto comodo per visitare la zona. Il sito ufficiale (ENG), questo il link, offre una mappa [che inserisco qui sotto] che rende chiarissima la convenienza e comodità del pass, che permette praticamente di prendere qualsiasi mezzo di trasporto nella zona [navi, funicolari, bus, treni, ecc.ecc.] :

L’Hakone Free Pass include :
– Un viaggio di andata/ritorno da Tokyo sulla Odakyu Railways (non sulla “Romance Car”, per la quale dovrete pagare un surplus di 890 yen). [Il Pass può essere acquistato alla stazione]
– Uso illimitato di tutti i mezzi di trasporto nell’area di Hakone (quelli evidenziati e segnalati nella mappa qui sopra): La Hakone Tozan Railway (Odawara-Gora), la Souzan Cablecar and Hakone Ropeway tra Gora e Togendai, le Hakone Sightseeing Boats su Lake Ashi, tutti gli Hakone Tozan Bus all’interno dell’area e i  Numazu Tozan Tokai Buses tra Mishima e Moto-Hakone.
– Alcuni sconti per i biglietti di ingresso per alcuni punti di interesse (per sapere quali, cliccate questo link e scegliete la linguetta “Discount”)

N.B. Per chi ha il JPR (o per chi vuole) è possibile comprare l’Hakone Free Pass anche ad Odawara [perchè verosimilmente chi ha il JPR lo vuole sfruttare per prendere lo shinkansen fino a lì]: se compato ad Odawara il pass costa meno [prezzi qui sotto]

L’Hakone Free Pass costa …
– Quello valido per due giorni consecutivi : 5,140 yen [4,000 yen se comprato ad Odawara o all’interno della zona di Hakone]
– Quello valido per tre giorni consecutivi: 5,640 yen [4,500 yen se comprato ad Odawara o all’interno della zona di Hakone]

Risparmio? Il viaggio di A/R da Tokyo e l’utilizzo dei mezzi in loco costerebbe, più o meno, sui 6,300 yen, quindi il Pass fa risparmiare qualcosina, in più è molto comodo perchè permette di salire/scendere senza l’incombenza di procurarsi i necessari titoli di viaggio ogni volta. Inoltre gli sconti per i vari biglietti di ingresso non sono indifferenti, ad esempio l’ingresso al Gora Park sarà gratuito con il Pass (costerebbe 500 yen) e così via.

Per ulteriori informazioni sull’orientamento, leggete il prossimo articolo.

3 thoughts on “Hakone e Lago Ashi: trasporti, orientamento e mezzi [include Hakone Free Pass]

  1. Come base per la scalata del Fuji cosa mi consigli ? kawaguchico o hakone ?? o un altro posto ? qual è il più facile da raggiungere con il JR Pass ? da kawaguchico posso partire a piedi dal paese o un tratto in pullman bisogna sempre farlo ?

  2. Ciao Andrea, mi spiace ma sul tema non sono esperta…. Di solito le scalate partono dalle stazioni n° 5 (come sai le strade che portano in vetta sono divise in stazioni, quelle più alla base sono n° 0 e la cima è la n°10, di solito chi vuole fare la scalata parte dalle stazioni n°5), ce ne sono diverse. Dalla stazione n°5 Fuji Subaru Line inizia la Yoshida Trail, quella più gettonata, A questa stazione arrivi con un bus da Kawaguchico (50 minuti, 1540 yen), a Kawaguchico arrivi con la Fujikyu Railway Line da Otsuki ma la tratta non è coperta dal JR (in pratica con il JR Pass copri solo la tratta da Tokyo a Otsuki (JR Chuo Line) ma poi da lì in poi è tutto extra.(cioè 1140 yen per il treno fino a Kawaguchico e 1540 yen di bus). Puoi considerare l’acquisto del Mount Fuji Round Trip Ticket se ti muovi tra Luglio e Novembre.
    Completamente coperto dal JR Pass c’è invece il viaggio fino a Gotemba, da dove puoi prendere la Gotemba Trail (che parte bassa però, il cammino è molto più lungo fino in cima) o la Subashiri Trail.
    Per una panoramica e tutte le info leggi qui: http://www.japan-guide.com/e/e6901.html

    Ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...