Addio Pacchetto Suica+NEX: nuovo NEX e vecchia Suica

A partire dall’1 Aprile 2014 il comodo e conveniente pacchetto Suica+Nex (di cui ho parlato svariate volte) non sarà più venduto. Da oggi in poi sarà possibile acquistare biglietto NEX e Suica separatamente. Addio vantaggio? No! I nostri amici giapponesi ci hanno fatto un bel regalo, il NEX da oggi in poi costerà solo 1,500 yen nella tratta Narita-Tokyo (veramente economico, considerata la versatilità e comodità). A partire dal 14 Marzo 2015 il NEX A/R costerà 4000 yen (per ulteriori info leggi sotto)

Questo articolo va a sostituire tutti i vecchi articoli sul NEX e Suica insieme (che provvederò a cancellare oppure a modificare).

La Suica.

Potrete sempre comprare la Suica, ovviamente. A questo proposito vi linko :
Il mio articolo sulla Suica e Pasmo
Articolo di aggiornamento sulla Suica: tutte le carte elettroniche prepagate sono state “unificate”

Il NEX.

Poichè sul NEX ho fatto articolo un po’ frammentati, ho deciso di riassumere tutto qui.

Link sito ufficiale

Il biglietto sul NEX, come è ovvio, vi dà diritto ad un viaggio sul Narita Express. Il treno Narita Express fa diverse fermate, una a Tokyo (Central Station),una a Yokohama e altre in città (ad esempio Shinjuku). Attenzione però che non tutti i treni NEX seguino la stessa “tratta” : dopo aver raggiunto tutti la Tokyo Central Station si dividono tra quelli che proseguono per Yokohama e altre stazioni, e quelli che continuano in direzione di Shinjuku : al momento della prenotazione del posto state quindi attenti a prenotare un posto sul treno giusto (a meno che la vostra destinazione non sia la Tokyo Station, naturalmente). A questo link i diversi orari dei treni divisi per destinazione.

N.B. Nel caso non mi fossi spiegata bene: quello che costa 1,500 yen è il nuovo biglietto NEX (chiamato “Tokyo Direct Ticket”) i cui dettagli sono elencati qui sotto. Il “normale” NEX con tutte le sue caratteristiche continua ad esistere e costa 3,020 yen.

ATTENZIONE: a partire dal 14 Marzo 2015 il Tokyo Direct Ticket esiste SOLO in versione A/R al costo di 4,000 yen, non sarà più possibile acquistarlo singolo in direzione Narita -> Tokyo. Le altre caratteristiche del biglietto restano le stesse, con la differenza che tra Andata e Ritorno possono passare al massimo 14 giorni purtroppo.

Le caratteristiche di questo nuovo biglietto sono:
– Chi ha il JPR attivo non lo deve comprare perchè il viaggio sul NEX è compreso nel pass.
– Il Pass può essere acquistato solo da stranieri (noi!) esibendo il Passaporto al momento dell’acquisto
– Può essere comprato solo nelle biglietterie JR che si trovano al piano -1 dell’aeroporto Narita
– Può essere usato solo il giorno in cui è stato comprato

Potete decidere voi a quale fermata scendere, ma non finisce qui. Con il vostro biglietto potete proseguire, senza spesa addizionale, in direzione di una QUALSIASI stazione JR all’interno dell’area qui sotto indicata (zona gialla). In pratica, con il biglietto NEX, potete scendere a Tokyo oppure un’altra fermata e prendere un qualsiasi treno JR (ad eccezion fatta, come sempre, di shinkansen e limited express) nella direzione che preferite, per scendere ad una qualsiasi delle fermate entro la zona gialla. Attenzione : se volete fare così, NON uscite dalla zona “stazione”, cioè non passate i tornelli della stazione JR di arrivo, altrimenti utilizzando il NEX non potrete più rientrare.

 

Insomma, con il NEX alla mano potete arrivare in tutte le numerose stazioni JR nello schema qui sotto :

 

 

In sostanza quindi, potrete scendere a Tokyo Station e prendere un treno JR per Ueno, tutto compreso nel NEX. Al risparmio iniziale si aggiunge quindi il discreto risparmio su questo tragitto (ovviamente se avete il JPR il discorso è diverso).

Ricordatevi che il posto sul NEX va sempre e comunque prenotato. Potete prenotare il posto al momento dell’acquisto.

 

4 thoughts on “Addio Pacchetto Suica+NEX: nuovo NEX e vecchia Suica

  1. ciao, posso chiederti se abitando in zona Ueno o Asakusa è conveniente prendere la linea kensey? grazie Rossana

  2. Ciao Rossana,
    Scusa ma temo di non aver capito la domanda… intendi la linea Keisei per gli spostamenti da Narita ad Ueno? Con lo Skyliner il trasferimento ad Ueno con la Keisei costa 2,400 yen circa, quindi è meno conveniente di un biglietto a/r del NEXT, se invece hai bisogno di un biglietto solo andata, in NEX ti costerebbe 3000. Invece se prendi un normale treno della Keisei (il Limited Express) (che ferma anche ad Asakusa) spendi meno (circa ,1300 yen). Per tutte le info guarda la pagina FARES della Keisei (clicca sulla stazione di arrivo per vedere il costo dello spostamento): http://www.keisei.co.jp/keisei/tetudou/skyliner/us/fares/index.html

    Spero di aver capito!
    Ciao

  3. Ciao, complimenti per le preziose informazioni che ci regali, sto trovando risposte a tanti quesiti che avevo.
    Leggendo questo articolo ho ancora un dubbio: a me il NEX interessa solo per a tratta da Tokyo a Narita. Devo acquistare per forza l’A/R a 4000 yen anche se lo sfrutto solo per il ritorno?

  4. Ciao, volevo chiederti se acquisto l’hakone free pass tramite biglietteria automatica e tramite la stessa modalità vorrei prenotare la romance car, andrei a pagare il prezzo per intero? Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...