Kanazawa : Ninjadera

Anche a Kanazawa (oltre che a Iga Ueno, leggi qui) potete vivere un’esperienza ninja recandovi al Ninjadera, ufficialmente Myoryuji. A Kanazawa  ci sono tante belle cose da fare, ma questa vale sicuramente una visita anche perchè si trova in una zona molto interessante, inoltre se non avrete occasione di andare a Iga Ueno o altri posti simili, avrete qui la possibilità di un piccolo assaggio del mondo ninja (anche se a dire il vero, come spiego più sotto, il ninjadera viene chiamato così anche se coi ninja non aveva nulla a che fare!)

Links :
Link sito ufficiale (JAP)
– Kanazawa Tourism [ENG]

Cos’è.
Il Myoryuji Temple, come dicevo, viene comunemente chiamato Ninjadera, cioè “Tempio Ninja” : fu costruito dai lord Maeda, che regnavano sulla regione nel periodo Edo, in particolare fu costruito come luogo di preghiere per Lord Maeda Toshiie quando costui si trasferì al castello di Kanazawa. In seguito il Myoryuji, così come gli altri templi nella zona, in previsione di un atteso attacco da parte del governo centrale (in quel periodo lo shogunato era Tokugawa), fu trasformato in una “roccaforte” difensiva: sistemi di difesa e di fuga nascosti e complessi, in modo da poter avvertire il castello nel caso di un attacco. Il tempio insomma non era minimamente associato ai ninja, ma si è guadagnato questo nome per i suoi elaborati strumenti di difesa.

Questi sistemi di difesa includono passaggi nascosti, stanze segrete, trappole e un labirinto di corridoi e scale. L’edificio infatti può essere visitato solo con l’ausilio di una guida (è richiesta la prenotazione), guida che parla solo giapponese… sono tuttavia disponibili su richiesta delle eccellenti guide in inglese.

Informazioni generiche, sulla prenotazione e sul tour.

Orario : Dalle 09 alle 16.30 (fino alle 16 d’inverno)
Chiusure : 1 Gennaio e  altre rare chiusure irregolari [informarsi prima]
Costo :  Il tour costa 800 yen [info qui di seguito]

Il tour all’interno del tempio dura circa 1 ora e di solito ci sono dalle 10 alle 30 persone. Il tour, come dicevo, è in giapponese, ma ai turisti viene dato un libretto in inglese che spiega tutto. Il tour va prenotato telefonicamente [076-241-0888, potete chiedere al vostro hotel oppure all’Ufficio Turistico di prenotare per voi]; se non riuscite a prenotare potete comunque recarvi lì e chiedere se c’è posto nel tour successivo [se fosse tutto prenotato, dovrete aspettare il successivo ancora, ma difficile che succeda]. Durante il tour deve esserci completo silenzio quindi non sono ammesse “guide personali” [che traducono ad alta voce per voi] nè bambini rompiballe [no purtroppo non è vero, anzi i bambini pagano ridotto]

Come arrivarci.
Il Ninjadera si trova nel Teramachi District vicino al bellissimo distretto chaya di Kanazawa (Kanazawa ha tre distretti di questo tipo ottimamente conservati e imperdibili, chaya significa sala da thè e sono quei ristoranti del periodo Edo in cui i clienti venivano intrattenuti da geishe).
Per arrivarci potete prendere il bus dalla Kanazawa Station (Uscita Est, fermate n°7-8-9) e scendere alla fermata Hirokoji (20 minuti, 230 yen, corse frequenti), da qui potete arrivare al Ninjadera a piedi in circa 5 minuti.

Manca qualcosa? Segnalalo nei Commenti o sulla Pagina Facebook!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...