I ninja a Iga Ueno [vestiamoci da ninja anche noi!]

Passione per i ninja? Iga Ueno è la vostra risposta.  Anche se il nome suggerirebbe diversamente, Iga Ueno è raggiungibile da Osaka e da Kyoto. Per raggiungere Iga Ueno ci vogliono circa due ore, quindi la gita richiede tutta la giornata.

[Tra Iga Ueno e Osaka/Kyoto c’è Nara : vi state domandando se si possono fare entrambe in un giorno? La mia risposta è tendenzialmente negativa, per due motivi : 1- Dovreste dedicare a Nara massimo una mattinata, e io lo ritengo onestamente poco. 2 – I treni che collegano Nara a Iga Ueno sono tutti treni locali che fermano a tutte le fermate. L’unica speranza è alzarsi molto presto a trovarsi davanti al Ninja Museum all’apertura -9 a.m.- e di lì proseguire, resta comunque una giornata faticosa e sbocconcellata]

Links :
Sito ufficiale della città
Link Ninja Museum
Link Castello di Ueno

Come arrivare e orientamento.

Come arrivare usando la Japan Railways (JR) : da Kyoto a Kizu prendere la JR Nara Line (35 minuti) e poi a Kizu fino a Iga-Ueno (45 minuti) con un cambio alla Kamo Station. Dalla Iga Ueno Station prendere poi la Iga Line per Ueno-shi. Il viaggio costa 1360 yen (1110 yen su linea JR, quindi eventualmente compresi nel JPR) e 250 yen per l’ultimo pezzo. Il viaggio dura complessivamente due ore.

La stazione più centrale è la Uenoshi Station, che si trova sulla linea Kintetsu Iga. La stazione JR più vicina è la Iga Ueno Station, dalla quale potete raggiungere Ueonoshi con un treno della linea Iga (7 minuti, 250 yen). Le attrazioni principali si trovano intorno al parco di Ueno (omonimo a quello di Tokyo), vicino alla sopracitata stazione. 

Iga Ueno e le sue attrazioni.

Iga City si è creata nel 2004 dall’unione di Ueno e cinque villaggi vicini. Viene chiamata Iga Ueno per non confondersi con altri luoghi dal nome Ueno (ad esempio Ueno è anche un quartiere di Tokyo). Come preannunciato dal titolo, Iga Ueno è famosa per i ninja. La scuola Iga di ninjutsu è stata una delle due più importanti del Giappone durante l’erà faudale (l’altra era la Koka). A Iga Ueno c’è il museo ninja oltre ad altre attrazioni, tra cui il Castello di Ueno. Iga Ueno è anche famosa per essere terra natale di uno dei più grandi poeti giapponesi, Basho Matsuo, che visse durante il periodo Edo. In città c’è anche un museo memoriale dedicato a lui. C’è poi il Danjiri Museum, un museo dedicato alle festività locali, presso il quale è possibile noleggiare vestiti da ninja [info sotto]. Oltre al castello e al museo (e al pranzo) non c’è molto altro di attrattivo a Iga Ueno, quindi andateci solo se vi incuriosisce l’argomento.

Se volete proprio divertirvi (lo so,  è una cosa da bambini da cinque anni, ma i bambini di cinque anni sono quelli che si divertono!!!) iniziare la gita partendo dal museo Danjiri [leggi sotto] e vestitevi da ninja : passate il resto della giornata vestiti da ninja, visitate museo e castello, mangiate vestiti da ninjia, e poi prima di ripartire restituite i vestiti. I 1000 yen meglio spesi del viaggio, no?

Il castello di Ueno.

Il castello di Ueno, costruito originariamente alla fine del 16esimo secolo e ingrandito più avanti, serviva come punto fermo dei lord locali durante il periodo Edo (1603-1867). La rotte del castello fu distrutta da una tempesta meno di 50 anni dopo che fu costruita e mai rifatta fino al 1935, quando un residente locale riuscì a trovare i fondi per ricostruirla. A differenza di tanti altri castelli che sono stati ricostruiti in cemento, questo è in legno, quindi ha un aspetto e un’atmosfera originali sia dentro che fuori. Le mura di pietra sono anch’esse caratteristiche perchè sono le più alte del Giappone (30 metri). Questo castello è piuttosto piccolo nel suo complesso e all’interno non si trova nulla, potete sicuramente vedere dei castelli più belli in Giappone (su tutti l’Osaka Castle, ma và?) : ha tuttavia le sue particolarità e merita sicuramente una visita.

L’ingresso costa 500 yen ed è aperto dalle 09:00 alle 17:00 [ultimo ingresso alle 16:45]

La visita al castello non richiede molto tempo, non è grande : un turista medio spende dai 10 ai 25 minuti dentro la torre del castello. Un giro nella zona castello tutto intorno richiede circa 1-15 minuti. Per vedere le mura da sotto, aggiungete altri 20 minuti. In totale un’oretta circa dovrebbe essere un tempo sufficiente.

Il Museo dei Ninja.

Chi è un ninja? Cosa faceva? Come si vestiva? Dove viveva? Questo e molto altro su Rieducational Channel! Ahah, no, scherzo! Il mondo dei ninja penso che sia molto affascinante e curioso, e questa è un’occasione per vedere qualcosa di particolare e unico nel suo genere. Per informazioni in generali sui ninja potete leggere questa pagina di approfondimento, qui di seguito invece qualche informazione sul museo.

Questo piccolo ma ben fatto museo vi accompagnerà in un’esperienza ninja completa : c’è una residenza ninja, due sale di museo e un palco in cui si tiene uno show ninja. La residenza sembra ordinaria dall’esterno, ma dentro nasconde un sacco di segreti come pareti mobili, trappole, scompartimenti segreti ecc.ecc. Ogni visitatore ha una guida -in inglese per i turisti- che lo accompagna per il museo e spiega di tutto e di più.

Nella parte museal ci sono invece esposti oggetti dei ninja, come ad esempio attrezzatura, armi e indumenti. Ci sono anche pannelli che illustrano com’era la vita di un ninja e le loro particolari tecniche : come ad esempio saper dire il tempo guardando nella pupilla di un gatto (wtf?). Tutto quanto è spiegato in inglese.

Poi c’è il ninja show, dove assisterete a dimostrazioni dal vivo delle abilità ninja con armi vere, e ad esempio il lancio delle shuriken (le stelle rotanti). Lo show è soltanto in giapponese ma è comunque godibile da tutti quanti poichè sono poche le parti parlate.

Il museo ha anche uno shop.

Informazioni pratiche sul museo : 
– Accesso : link
– Prezzi : l’ingresso al museo costa 700 yen. Il ninja show costa 300 yen. Il lancio delle shuriken -se volete- costa 200 yen (figata!!!!). Sugli orari del ninja show informatevi prima e assicuratevi che per il giorno in cui programmate la visita sia previsto lo spettacolo [lo dice il sito, meglio farlo!] : lo spettacolo di solito è tenuto uno ogni ora dalle 11 alle 15. Da Dicembre a Marzo solo nei weekend. 
– Orari : Dalle 09:00 alle 17:00 [ultimo ingresso mezz’ora prima].

Vestirsi da Ninja al Danjiri Museum.

Presso questo museo, oltre a poterlo visitare di per sè per 500 yen (il tema del museo sono i festival locali, quindi ci sono foto, riproduzioni, carri ecc.ecc. di questi festival, sono riprodotte anche scene a grandezza naturale), c’è anche la possibilità di noleggiare dei costumi da ninja. I costumi possono essere presi e indossati per visitare la città (al prezzo di 1000 yen) oppure possono essere indossati solo per farsi delle foto (200 yen). Il servizio è disponibile dalle 10:00 alle 16:00 ed è molto popolare tra i bambini (CHE_CARINI!!!)

Inoltre … A Iga Ueno dovrebbe svolgersi anche una specie di Matsuri Ninja, sul quale non sono onestamente riuscita a reperire molte informazioni eccetto queste : link. [Evento di primavera]. Su questo sito è detto che in occasione del festival le famiglie che viaggiano vestite da ninja viaggiano gratis!

Il prossimo articolo sul tema sarà sul Ninjadera di Kanazawa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...