Focus on Trasporti a Tokyo : Suica e Nex

ATTENZIONE: Questo articolo è vecchio. Leggi il nuovo articolo su NEX e Suica aggiornamento e riassuntivo. LINK.

AGGIORNAMENTO 1 APRILE 2014 : A partire dall’1 Aprile 2014 il pacchetto Suica+NEX non sarà più venduto. Per tutti i viaggiatori stranieri con Passaporto sarà possibile acquistare il biglietto NEX (tratta Narita-Tokyo) al prezzo discount di 1,500 yen (invece che 3,000). Per informazioni sul NEX leggete questo articolo. Le informazioni fornite qui su Suica e NEX presi “singolarmente” restano valide.

Ne ho già parlato in un mio precedente articolo, propongo un Focus On/Ripasso, se possibile più esaustivo.

Link :
Informazioni sulla Suica in generale
Informazioni Suica+Nex [che vi riporto, in parte, qui sotto]
Pamphlet informativo in ENG sul pacchetto (c’è scritto veramente tutto quello che potete desiderare sapere)

Il “pacchetto” Suica+Nex. Non più venduto dall’1 Aprile 2014. Come suggerisce il nome, costituisce una combinazione grazie alla quale potete acquistare, risparmiando, sia una carta ricaricabile Suica (per maggiori dettagli su questa carta vi rimando al mio articolo, appunto) sia un biglietto per il NEX (Cioè il Narita Express, treno super rapido che collega l’aeroporto a Tokyo). Questo pacchetto unisce la grande comodità della carta Suica ad un interessantissimo risparmio, uniteci poi la comodità del NEX rispetto ad altri collegamenti tra la città e la stazione.

Il pacchetto SUICA+NEX può essere acquistato all’aeroporto Narita ed è molto conveniente : comprende infatti il trasferimento sul treno NEX (Narita Express) fino a Tokyo o Yokohama (che costerebbe 3,000 yen) più la carta SUICA con 1,500 yen di credito caricato e 500 yen di deposito, e il pacchetto costa solo 3,500 yen (In pratica spendete 3,500 yen invece di 5,000). Esiste anche il pacchetto andata e ritorno, che costa 5,500 yen (in questo caso spendete 5,500 yen invece che 8,000) e comprende A/R con il NEX dal Narita (il ritorno però deve essere entro due settimane.) e la SUICA con 1,500 yen di credito più 500 di deposito).

Dove comprarlo. Il pacchetto Suica+ Nex può essere comprato solo da stranieri con passaporto straniero. Lo potete acquistare all’aeroporto Narita, in particolare può essere acquistato nelle biglietterie JR nel piano interrato dell’aeroporto (in pratica, dove si cambia il JPR). L’ufficio è aperto dalle 8:15 alle 19:00.

Posizione al Terminal 1

Il biglietto del NEX. Il biglietto sul NEX, come è ovvio, vi dà diritto ad un viaggio (o di sola andata, oppure a A/R) sul Narita Express. Il treno Narita Express fa diverse fermate, una a Tokyo (Central Station),una a Yokohama e altre in città (ad esempio Shinjuku). Attenzione però che non tutti i treni NEX seguino la stessa “tratta” : dopo aver raggiunto tutti la Tokyo Central Station si dividono tra quelli che proseguono per Yokohama e altre stazioni, e quelli che continuano in direzione di Shinjuku : al momento della prenotazione del posto state quindi attenti a prenotare un posto sul treno giusto. A questo link i diversi orari dei treni divisi per destinazione. [Un sentito ringraziamento a Debora che nei commenti mi ha segnalato un errore nella versione precedente di questo articolo]

Potete decidere voi a quale fermata scendere, ma non finisce qui. Con il vostro biglietto potete proseguire, senza spesa addizionale, in direzione di una QUALSIASI stazione JR all’interno dell’area qui sotto indicata (zona gialla). In pratica, con il biglietto NEX, potete scendere a Tokyo oppure un’altra fermata e prendere un qualsiasi treno JR (ad eccezion fatta, come sempre, di shinkansen e limited express) nella direzione che preferite, per scendere ad una qualsiasi delle fermate entro la zona gialla. Attenzione : se volete fare così, NON uscite dalla zona “stazione”, cioè non passate i tornelli della stazione JR di arrivo, altrimenti utilizzando il NEX non potrete più rientrare.

In sostanza quindi, potrete scendere a Tokyo Station e prendere un treno JR per Ueno, tutto compreso nel NEX. Al risparmio iniziale si aggiunge quindi il discreto risparmio su questo tragitto (ovviamente se avete il JPR il discorso è diverso). Lo stesso vale anche per il ritorno, se acquistate il pacchetto A/R anche per tornare in aeroporto a viaggio finito potete prendere un qualsiasi treno JR nella zona gialla e recarvi a Tokyo Central Station o altra fermata per prendere il NEX.

Ricordatevi che il posto sul NEX va sempre e comunque prenotato. Potete prenotare il posto al momento dell’acquisto.

NOTA BENE. IMPORTANTE:  Quando acquistate il pacchetto avrete un NEX e una Suica nelle vostre mani: per prendere il NEX usate il biglietto e NON STRISCIATE LA SUICA. Per accedere al treno passerete dei tornelli in cui di solito va strisciata la carta, ma voi avete il biglietto quindi non fatelo: se lo farete quando arriverete a destinazione sarete costretti, per uscire, a strisciarla in uscita, e verrà decurtato il costo del biglietto. Lo so, è ovvio, ma sempre meglio specificare🙂

La Suica.  NOTA BENE : Dal 23 Marzo 2013 sarà rivoluzionato il sistema giapponese delle carte ricaricabili. In particolare Suica e Pasmo [e tutte le altre IC cards] potranno essere usate scambievolmente cioè saranno ciascuna valida e utilizzabile ovunque lo sia una delle altre. Leggi l’articolo di approfondimento/novità QUI [Novità su carte ricaricabili].

Con la Suica potete utilizzare qualsiasi treno JR e non-JR di Tokyo ad esclusione di Limited Express e Shinkansen. Potete inoltre utilizzare qualsiasi tipo di bus cittadino nell’area metropolitana di Tokyo. Potete inoltre utilizzare tutte le linee di metropolitana della città. Capirete anche voi quanto è comodo possedere una carta del genere, non dovrete preoccuparvi di fare nessun biglietto e limitarvi a ricaricare la carta.
La Suica, oltre a ciò, può essere usata per una lunghissima serie di cose : per comprare alle macchinette, per fare la spesa al convenience store, e anche per i coin lockers. La potete ricaricare tutte le volte che volete, per un massimo di 20,000 yen a  volta.

Dove vedete uno di questi segni, la Suica può essere usata.

Altre domande? Leave a comment! Potete contattarmi qui o tramite la  mia pagina Facebook.

6 thoughts on “Focus on Trasporti a Tokyo : Suica e Nex

  1. complimenti per questo sito, è davvero molto utile e scritto bene, aggiornato e mi è servito per molte info ;-p quindi grazie!

    volevo però segnalarti che quando parli della suica + il nex nei dettagli del nex dici che fa solo due fermate a tokyo e yokoama mentre il narita express ne fa diverse di fermate compresa shinjuku che è quella che a me interessava e che leggendoti non trovavo!!
    così ho fatto una ricerca e ho rivisto altri siti dove invece avevo letto nei dettagli di questi spostamenti.
    forse ti confondevi con quello lento da 1280 yen che invece se non sbaglio fa solo le due fermate di cui dicevi tu ;-p

    comunque consiglierei il tuo sito volentieri, anzi a breve lo farò già per un’amica che mi ha chiesto delle info!
    grazie

    debora

  2. Ciao Debora e grazie per i complimenti e soprattutto per la correzione!!!
    Mi hai aperto un mondo, ahah! Sono andata a controllare (scusa la pignoleria!) e ho visto che effettivamente il NEXT fa diverse fermate utilissime tra cui Shinjuku e Ikebukuro e Shibuya.. e dici poco! In pratica tutti i NEX arrivano alla Tokyo Station e poi si dividono in due… quelli che fanno verso Yokohama e quelli che vanno verso Shinjuku… quindi chi è diretto a Shinjuku stia attento a quale prendere. Aggiorno subito il mio articolo, grazie! Spero di non aver fatto perdere tempo a nessuno a cambiar treno ^.^

  3. Ciao!!
    Io sono anche interessata a Shinjuku, ma non capisco bene la procedura e come leggere il link che hai riportato..! Potresti aiutarmi??

  4. Ciao Marzia! Quale procedura non è chiara e a che link ti riferisci?
    In pratica Debora ha fatto giustamente notare che se la tua destinazione è Shinjuku alcuni NEX ci vanno direttamente quindi non c’è nemmeno bisogno di cambiare treno perchè il NEX ti porterà direttamente da Narita a Shinjuku. Bisogna però fare “attenzione” perchè NON TUTTI i NEX che partono da Narita si dirigeranno a Shinjuku, alcuni imboccano una diversa direzione. Per questo motivo nel momento in cui prenoterai il biglietto sul NEX (prenotazione obbligatoria, che si fa in aeroporto) dovrai specificare alla signorina che la tua destinazione è Shinjuku così lei ti prenoterà un posto su un treno diretto lì!

  5. Tutto chiaro!!🙂 Grazie mille!! Mi ero un attimo persa perché avevo paura di non cambiare quando devo cambiare treno e di perdermi..! Tutto qui! xD

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...