Date illuminazioni notturne Shirakawa-Go per il 2014

Nel mio articolo su Shirakawa-go e Gokayama ho già parlato delle spettacolari illuminazioni notturne cui si può assistere durante alcune date, ad Ogimachi.

Sono state stabilite quale saranno queste date per il prossimo inverno (2014) :

Gennaio 18, 2014 (Sabato)
Gennaio 25, 2014 (Sabato) & Gennaio 26, 2014 (Domenica)
Febbraio 1, 2014 (Sabato) & Febbraio 2, 2014 (Domenica)
Febbraio 9, 2014 (Sunday, followed by national holiday)
Febbraio 15, 2014 (Sabato)

Le giornate del 9 e 15 Febbraio sono previste come quelle con un maggior afflusso di persone.

L’evento. Durante questo evento la maggior parte dei gassho-zukuri sono individualmente illuminati dalle 17:30 alle 19:30; mentre l’intero villaggio è leggermente illuminato fino alle 22:0. Il miglior punto per godere la vista di tutto ciò è il punto panoramico Shiroyoma (di cui ho scritto sopra); questo punto è raggiungibile solo a piedi e può essere chiuso se il tempo è particolarmente brutto.

Tenete presente che la temperaturà sarà di diverso gradi sotto lo zero e le strade saranno innevate e ghiacciate, quindi è assolutamente necessario un abbigliamento adeguato. Inoltre alcune parti del villaggio non sono illuminate e ci sono dei corsi d’acqua “scoperti”, quindi può essere utile avere anche una pila. Per evitare di gravare gli abitanti del villaggio di un grosso lavoro, è richiesto ad ogni turista di non lasciare nessun tipo di spazzatura in giro e di portarsi eventuali rifiuti a casa.

Informazioni. I turisti attratti da questo evento sono molti, e i posti letto che la città offre sono limitati, quindi se avete intenzione di passare lì la notte è conveniente prenotare con largo anticipo. I bus “regolari” non fanno corse notturne quindi bisogna organizzarsi bene :
Passare lì la notte : Per informazioni sul pernottamento vi rimando al mio precedente articolo, tenete presente, appunto, che il posto va prenotato con molti mesi di anticipo e che dovrete prenotare anche il bus di andare e ritorno. Presumibilmente sarà più facile trovare posto nella notte tra Domenica e Lunedì.
Prenotare un tour : molte compagnie offrono dei tour (pacchetti) per vedere l’evento. Alcune si limitano a provvedere al trasporto, altri includono anche il pernottamento. Molti bus locali hanno come target viaggiatori locali, ma alcune compagnie sono “accessibili” anche da turisti : Nohi Bus e Club Tourism. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...