Dintorni di Tokyo : il Museo Ghibli

Questo articolo mi era completamente sfuggito di mente di volerlo fare… ringrazio Eli Sa perchè mi ha dato l’idea🙂

Per cominciare…
Link del sito ufficiale (ENG)
Calendario del museo  (per ulteriori info sugli orari, leggi sotto)
– Mappa di accesso (per ulteriori info sull’accesso, leggi sotto)
Recensioni al museo (Tripadvisor) con foto

ghiblimuseum

Il museo.

Il Ghibli Museum (Mitaka no Mori Ghibli Bijutsukan) è, come suggerisce il nome (ma và) il museo dedicato allo Studio Ghibli di Miyazaki Hayao, che tutti sicuramente conoscete in quanto uno dei più famosi e geniali animatori del Giappone (ma che dico, del mondo!). Tra i suoi film più famosi impossibile non citare Il mio vicino Totoro, la Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle Del Vento, La città incantata, ecc.ecc…! Non mi prolungo troppo perchè sicuramente chi cerca informazioni sul museo sa benissimo quali siano e quanto belli i film del grandissimo maestro!

La struttura stessa del museo è ispirata ai film dello Studio, e molti dei personaggi più famosi sono riprodotti a misura d’uomo, come ad esempio il Robot di Laputa!  Il primo piano del museo è dedicato alla storia e alle tecniche di aminazione e ha un piccolo teatro in cui si possono vedere dei video (15 minuti) prodotti dallo Studio Ghibli in esclusiva (cambiano mensilmente). Il secondo piano invece è dedicato alle esibizioni temporanee. Inoltre ci sono un bar-caffetteria, un’area gioco per i bambini, un giardino sul tetto e un negozio di souvenir.

Informazioni.

Prezzo : 1.000 yen (per chi compra dall’estero, il prezzo si adegua al cambio e vengono aggiunti al prezzo i servizi di gestione)
Orario : aperto dalle 10.00 alle 18.00
Aperture/Chiusure : Il museo è chiuso il Martedì (ma non tutti, vedi il calendario per maggiore chiarezza). Il museo è inoltre chiuso durante il periodo di vacanze per la fine dell’ann (dal 27 Dicembre al 2 Gennaio) o e durante i periodi di manutenzione programmati (dal 21 al 31 Maggio, dal 5 al 15 Novembre, per il 2013).

Come acquistare i biglietti : Per poter visitare il museo è necessario (obbligatorio) avere già con sè il biglietto [impossibile acquistarlo sul posto, diciamo]. Il biglietto può essere comprato sia in Giappone che dall’estero. Il museo è molto popolare quindi se ci volete andare nel week-end prenotate il prima possibile.

Dall’estero : Sul sito ufficiale è indicata come Agenzia di vendita dei biglietti in Italia la JTB. Ecco il link alla pagina del sito dedicata al Museo.  L’agenzia, vende il biglietto a 8 euro (corrispondenti ai 1,000 yen) + 10 euro di prevendita : totale 18 euro.

Yuki-san sulla pagina Facebook ci ha scritto : “loro ti inviano tutto a casa tramite corriere.ti conviene prenotare con almeno un mesetto di anticipo. paghi le spese di spedizione ma ne vale la pena.per il museo ti mandano un foglio con un timbro (mi raccomando bisogna controllare quando ti arriva il foglio che sia timbrato se no non è valido.se così non fosse li si ricontatta e gratuitamente ti rimandano il tutto.loro sono molto attenti per cui non succede quasi mai).col figlio ti presenti al museo e ti danno un bellissimo biglietto d’ingresso!ti dico solo che ogni biglietto è diverso dall’altro!” 

In Giappone direttamente : se volete acquistare il biglietto direttamente lo potete invece fare da Lawson tramite le Loppi (le macchinette automatiche). A questo link trovate tutta la procedura per comprare i biglietti (con la spiegazione passo passo di cosa bisogna premere etc.etc.). Al momento dell’acquisto dovete anche scegliere la fascia oraria in cui entrerete. Attenzione Attenzione : Eli Sa, che segue il mio blog, di ritorno dal suo viaggio mi ha segnalato una piccola complicazione che potrebbe verificarsi al momento dell’acquisto del biglietto in questa modalità : vi riporto qui sotto quello che mi ha scritto, così arrivate preparati! [Grazie Elisa!]

Ad un certo punto chiede di inserire il nome, che uno digita a caso (ma prima devi capire che ti chiede il nome, e noi ovviamente non lo avevamo capito!:D). La macchina riconosce che quello non può essere un nome vero (che seccatura! Però uno potrebbe sempre azzeccare un nome giapponese in teoria!) e chiede conferma che quello non è il nome vero di chi compra il biglietto. Finito questo stampa il biglietto da portare alla cassa e a quel punto è fatta, la commessa ti chiede di scrivere il tuo vero nome sullo spazio bianco dello scontrino e ti consegna il biglietto vero e proprio. Il problema è stato capire cosa chiedeva la macchinetta e cosa diceva la signora che ce lo voleva spiegare.

Come arrivare al museo : Il museo è facilmente raggiungibile dalla stazione Mitaka, che si trova sulla JR Chuo Line (Da Shinjuku, 15 minuti, 210 yen, compreso nel JPR).
Dalla stazione al museo ci sono dei bus appositi (200 yen sola andata, 300 yen A/R), a questo link trovate l’orario del bus (in pratica ce n’è uno ogni 10 minuti circa), che si prede alla fermata #9.
Con il taxi costa circa 700 yen.
La strada non è lunga quindi si può fare anche a piedi (20 minuti), o dalla stazione Mitaka (South Exit, seguendo il corso del  canale) oppure anche dalla stazione Kichijoji (in questo caso attraversando il Parco Inokashira).
Questa mappa è chiarissima.

Yuki-san sulla pagina Facebook ha scritto “anche solo fare la passeggiata a piedi dalla stazione al museo è stata un’emozione. Il parco in cui è situato il museo è molto carino e merita una visita”

In questa immagine potete vedere il cartello da seguire per arrivare al museo, se decidete di raggiungerlo a piedi

2 thoughts on “Dintorni di Tokyo : il Museo Ghibli

  1. Questo sito mi ha aiutata tantissimo nella preparazione del mio primo viaggio in Giappone. Grazie di cuore. Ormai la data della partenza è prossima (10 luglio). A proposito del Museo Ghibli…. ho appena completato l’acquisto di due biglietti (1 intero e 1 ridotto, e badate bene che i ridotti sono fino all’età di 18 anni, non consentito da i ladri, ops, l’agenzia) con consegna in Hotel per 2.815 JPY (23.03 euro – pagamento paypal) Questo il sito:
    httpp://www.bridge.jpn.com (in inglese)
    Ringrazio ancora Marutina-chan.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...