Eventi : La Golden Week (Fine Aprile-Inizio Maggio)… prenotare in anticipo!

Tutti coloro che seguono questo blog sanno sicuramente che cos’è la Golden Week : come suggerisce la parola stessa, è la Settimana D’Oro dell’anno giapponese. Perchè d’oro? Perchè nel giro di 7 giorni ci sono 4 delle più importanti ricorrenze/feste nazionali. Un po’ come se in Italia avessimo nel giro di una settimana la Festa della Repubblica, della Liberazione, Dei Lavoratori e Pasqua insieme! Se queste ricorrenze riescono poi ad incastrarsi bene con un week-end, allora la settimana diventa nella sua interezza “di ferie” e si trasforma in uno dei periodi più caldi per il turismo giapponese.
Diciamocelo subito, durante la Golden Week c’è un vero casino!

L’origine del nome [fonte : wikipedia]. Le leggi sulle feste nazionali, promulgate nel luglio del 1948, enunciavano 9 festività ufficiali. Visto che molte si concentravano in un’unica settimana che andava dalla fine di aprile all’inizio di maggio molte industrie dell’intrattenimento constatarono considerevoli picchi di vendite. L’industria cinematografica non fece eccezione. Nel 1951 il film “Jiyu Gakkou” incassò di più durante questa settimana piena di ferie che in ogni altro periodo dell’anno (compresi capodanno e Obon). Questo suggerì al consigliere delegato della Daiei Films di chiamare questa settimana “Golden Week”, sulla base dell’espressione propria del gergo radiofonico giapponese “golden time”, con la quale ci si riferisce al periodo con il maggior numero di radioascoltatori.

Le quattro feste sono :

  • 29 Aprile
    Showa Day (Showa no hi): Il 29 Aprile si festeggia l’anniversario della nascita dell’Imperatore Showa, morto nel 1989. Chi è questo Imperatore Showa? Costui non è altro che Hirohito, l’Imperatore del Giappone durante la seconda guerra mondiale. Come ben sapete dopo la sconfitta del Giappone durante la guerra, il ruolo dell’Imperatore cambiò drasticamente : da divinità a uomo. L’Imperatore Hirohito infatti fu l’ultimo sovrano del Giappone ad essere ufficialmente considerato di origine o natura divina. Nel gennaio del 1946, pronunciò via radio alla nazione il Tennō no ningen sengen (“Dichiarazione della natura umana dell’imperatore“), con cui dichiarava formalmente di non essere di natura divina, negando di conseguenza la superiorità dei giapponesi nei confronti delle altre nazioni del mondo.
    Quando Hirohito morì nel 1989 la festività fu rinominata “Festa del verde”. Nel 2007 la Festa del verde è stata spostata al 4 maggio e il 29 aprile rinominato Showa Day per commemorare il defunto imperatore.
  • 3 Maggio
    Constitution Day (Kenpo kinenbi): Il 3 Maggio del 1947 entrò in vigore la Costituzione. Nello stesso anno della dichiarazione della propria natura umana, Hirohito dovette sottomettersi ai voleri degli Alleati anche per quanto riguarda la nuova Costituzione del Giappone. Questa fu stilata in base alle richieste dei capi di stato vincitori,Winston Churchill, Harry S. Truman e Joseph Stalin, espresse nella dichiarazione di Potsdam del 1945. Fu promulgata nel novembre del 1946 ed entrò in vigore il 3 maggio 1947. La costituzione stabilisce un sistema parlamentare e garantisce alcuni diritti fondamentali. Secondo la costituzione, l’Imperatore del Giappone è formalmente il capo dello stato ma esercita un ruolo puramente cerimoniale in quanto non possiede la sovranità. La costituzione è famosa per la rinuncia al diritto alla guerra contenuta nell’Articolo 9 e perché stabilisce una sovranità popolare de jure in congiunzione con la monarchia.
  • 4 Maggio
    Greenery Day/Festa del verde (Midori no hi):
    Come dicevo sopra, fino al 2006 la Festa del Verde era celebrata il 29 Aprile. Questa giornata è dedicata alla natura e all’ambiente in generale, anche perchè l’Imperatore amava egli stesso le piante e il verde. Prima di essere riconosciuta come vera e propria festività il 4 Maggio era considerato comunque vacanza “nazionale” in virtù di una legge che stabilisce che un giorno che si trova tra due feste nazionali (in questo caso il 3 e il 5 Maggio) è anch’esso di festa.
  • 5 Maggio
    Children’s Day/Festa dei Bambini (Kodomo no hi):
    Questo giorno è celebrata la Festa dei Ragazzi (Tango no Sekku) : le famiglie pregano per la salute e il successo dei loro figli maschi sventolando carpe volanti e espondendo bambole di samurai, entrambe rappresentanti salute, potere e successo. [La Festa della Bambine/Ragazze è invece il 3 Marzo].

È da notare che il Primo maggio, noto anche come Festa del lavoro non è considerato festa nazionale ma viene tuttavia garantito come giorno di ferie da molte aziende. Quando una festività pubblica cade di domenica il giorno successivo che non sia già un giorno di vacanza diventa tale per quell’anno.

Calendario 2013 – 2014.

Golden Week 2013

Golden Week 2013

Nel 2013 i Week End permettono di creare due vacanze separate, una di 3 giorni [27-28-29 Aprile] e poi una di 4 giorni [dal 3 al 6 Maggio].

Golden Week 2014

Golden Week 2014

Il 2014 sarà sfavorevole : le feste sono piazzate sfavorevolmente in mezzo alla settimana. Ci sarà il 29 Aprile isolato e poi 4 giorni.

Pro e contro. Essendo il più lungo periodo di vacanza dell’anno per molti lavoratori giapponesi, la Golden Week è un periodo in cui moltissimi giapponesi viaggiano e si spostano, per questo motivo voli, treni e hotel sono spesso al completo, nonostante i prezzi rialzati per l’occasione. Se da una parte, quindi, è un periodo di grande fermento e di grande festosità, coi giapponesi in giro per le città a rilassarsi e godersi le vacanze, dall’altro è anche un periodo di grande confusione, durante il quale tutte le mete turistiche per eccellenza sono prese d’assalto più che mai. A questo si aggiunge la difficoltà a trovare liberi hotel, treni, ecc.ecc.. che andranno prenotati con molto molto anticipo se vi spostate anche voi in questo periodo, e che spesso subiscono uno strategico (e giusto) alzamento dei prezzi, essendo la Golden Week altissima stagione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...