Evento a Osaka : Tenjin Matsuri [24-25 Luglio]

[Fonte articolo : japan-guide]. Il Tenjin Matsuri o Festival è uno dei tre più important del Giappone insieme al Gion Matsuri di Kyoto e Il Kanda Matsuri di Tokyo. E’ iniziato nel decimo secolo e si svolga il 24 e 25 Luglio di ogni anno. Le celebrazioni principali sono il 25 Luglio, tra cui una processione via terra ed una via fiume, con fuochi d’artificio. Se vi troverete quindi nei pressi di Osaka in uno di questi due giorni, non potete assolutamente perdere  questa occasione. Vi basterà cercare su Google Immagini “Tenjin Matsuri” e vi renderete subito conto di quale atmosfera si respira in quei giorni.

Il Tenjin Matsuri è la festa del Santuario Tenmangu e onora la sua principale divinità Sugawara Michizane. Il festival porta fuori la divinità dal santuario e la accompagna attraverso la città, le feste sono fatte per intrattenerla prima di riportarla al santuario. Per la gente, queste festose celebrazioni sono un’occasione per divertirsi durante l’estate, assistendo a parate in costumi tradizionali, processioni spettacolari e vivendo in generale un’atmosfera festosa.

Tenjin Matsuri_map

24 Luglio : La mattina del primo giorno (24 Luglio) il festival comincia con un rituale al Santuario Tenmangu, seguito da preghiere al fiume, per la pace e la prosperità di Osaka. Nel pomeriggio, uomini con alti cappelli rossi suonano i tamburi per informare tutti che le preparazioni per il festival sono completate.

25 Luglio : Il pomeriggio del secondo giorno, il 25 Luglio alle 15:30, comincia il momento più vivo del Festival, quando vengono suonati i tamburi che guidano la processione via terra che viene fatta dal Santuario Tenmanguattraverso le strade di Osaka (mappa qui sopra). Come arrivare? Utilizzate questa mappa dei mezzi per arrivare in un punto che ritenete consono : al Tenmangu potete arrivare con le linee della metro T-viola e K-marrone (fermata Minami-morimachi) oppure con la JR Tozai Line (Fermata Osaka Tenmangu).
Prendono parte alla processione tanti personaggi e diverse attrazioni, come ad esempio Sarutahiko, un goblin con un lungo naso rosso che si muove a cavallo, e poi musica, leoni danzanti, e così via.

Sarutahiko

Sarutahiko

Dopo circa un’ora fa la sua apparizione il “convoglio” che porta la divinità del santuario, preceduto da un bambino  e una bambina. La portantina ha una fenice nella parte superiore, questa fenice porta lo spirito della divinità. Dopo il primo convoglio, ne seguono altri due riccamente decorati.

La portantina della divinità

La portantina della divinità

La processione arriva ad un certo punto al Fiume Okawa (verso le 18:00), a questo punto le portantine vengono trasferite su alcune barche e la parate continua lungo il fiume. Oltre a queste barche ce ne sono anche altre sulle quali prendono vita spettacoli di noh e bunraku. Inoltre ci sono alcune barche “Dondoko” che fanno avanti e indietro per il fiume spinte da giovani e vigorosi vogatori. Lungo le rive del fiume ci sono numerosissimi banchetti dove vendono cibo e bancarelle di vario genere. Il culmine della processione sul fiume è verso le 19:00, quando inizia un lungo spettacolo pirotecnico che dura fino alle 20:30. Anche se questo spettacolo pirotecnico non è dei più fantastici del Giappone, la combinazione con il fiume illuminato da così tante barche e il riflesso sull’acqua dei fuochi offre uno spettacolo unico.

Il Tenjin Matsuri ovviamente attrae molte persone, quindi bisogna aspettarsi molta molta folla, soprattutto la sera durante lo spettacolo pirotecnico. C’è grande competizione per accaparrarsi i posti migliori per fare picnic o per assistere allo spettacolo. Una alternativa può essere comprare un posto a pagamento, ce ne sono alcuni disponibili vicino alla Temmanbashi Station (Dall’altra parte del fiume diciamo, si vede sulla mappa dove sono, segnati in blu come “paid seats“) : costano 7000 yen e vanno prenotati in anticipo. Da questa posizione si gode una bellissima visuale sulla processione ma non sui fiochi artificiali.

Anche i ponti che attraversano il fiume sono un ottimo punto di osservazione, vengono tutti quanti chiusi al traffico, ma su questi non si può sostare : infatti si può solo “percorrerli” continuando a camminare, di modo che non ci siano intasamenti di traffico “umano”. Il ponte Kawasaki è chiuso anche ai pedoni.

One thought on “Evento a Osaka : Tenjin Matsuri [24-25 Luglio]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...