[EDIT]Hanami o Cherry Blossom 2013, la fioritura dei ciliegi, il momento giusto per visitare il Giappone!

[EDIT ULTIMO MINUTO : Comunico a tutti che l’hanami è già iniziato a Tokyo! Come riportato da Japan-Guide, pare che quest’anno l’hanami sia in anticipo. A Tokyo, dove era previsto l’inizio della fioritura per il 23 Marzo, è invece già iniziato circa due giorni fa [17 Marzo]. Il picco delle fioritura sarà più o meno tra una settimana fino al 2 Aprile.  Previsioni : http://www.japan-guide.com/e/e2011.html

Per Kyoto invece le previsioni tengono, dovrebbe iniziare il 26 Marzo.
L’anticipo della fioritura è dovuto al fatto che dopo un inverno molto rigido è arrivato un gran caldo!]

Una gentile lettrice di questo blog mi ha fatto venire in mente, tramite la mia pagina di Facebook, che in Giappone sta iniziando l’hanami (grazie Chiara!). Non mi dilungherò in questa sede a parlare di cosa sia l’hanami e il suo rapporto con la cultura giapponese, giacchè ci sono già siti che si sprecano a riguardo, tra i quali trovo molto interessante questo su Sakura Magazine.

Parco di Ueno, 2010

Parco di Ueno, 2010

Il periodo della fioritura dei ciliegi è uno dei migliori per visitare il Giappone, perchè questi alberi offrono degli spettacoli fantastici e danno un tocco di meraviglia in più a qualsiasi luogo e posto che visiterete. I ciliegi non sono banalmente “piazzati lì” dai giapponesi, ma dietro ad ogni albero c’è uno studio su come metterlo e dove metterlo; inoltre la cura e la devozione con cui tutto il popolo giapponese ammira la natura, riunendosi in piccoli gruppi all’aria aperta, è davvero emozionante da ammirare e piacevole da condividere, anche se ci fa sentire davvero distanti dalla loro cultura. I giapponesi sono anche questo, un popolo che sebbene sia travolto e a volte soffocato dalla sua voglia di modernità e di cambiamento, sempre buttato in avanti e proiettato verso il futuro, è però capace di fermarsi e di passare tre settimane all’anno ad ammirare quello che ha intorno e che non cambia mai, cioè la natura : le foglie degli alberi di ciliegio cadono rapidamente, così come la vita stessa.

Osaka

Fatta questa piccola premessa, veniamo al sodo! Chi di voi è in procinto di partire e sta con le dita incrociate nella speranza che i ciliegi inizino a fiorire in tempo? Oppure, chi sta organizzando il suo viaggio per l’anno prossimo e vuole programmarsi per partire nel periodo di “più probabile” fioritura? Ecco, mi rivolgo a voi! 

Le previsioni per il 2013 :

Luogo Inizio fioritura Miglior periodo (stimato)
Tokyo Marzo 23 Dal 31 Marzo al 9 Aprile
Kyoto Marzo 26 Aprile dal 2 all’ 11
Kagoshima Marzo 22 Dal 30 Marzo al 7 Aprile
Kumamoto Marzo 18 Dal 26 Aprile al 3 Aprile
Fukuoka Marzo 19 Dal 28 Marzo al 5 Aprile
Hiroshima Marzo 23 Dal 31 Marzo all’8 Aprile
Takamatsu Marzo 26 Aprile dal 3 al 11
Osaka Marzo 26 Aprile dal 2 al 11
Nara Marzo 28 Aprile da 2 al 10
Nagoya Marzo 25 Aprile da 1 al 9
Yokohama Marzo 23 Dal 31 Marzo all’ 8 Aprile
Kanazawa Aprile 3 Aprile dal 8 al 15
Matsumoto Aprile 8 Aprile dal 13 al 19
Fukushima Aprile 9 Aprile dal 14 al 21
Sendai Aprile 11 Aprile dal 16 al 23
Kakunodate Aprile 23 Dal 25 Aprile al 4 Maggio
Hirosaki Aprile 22 Dal 26 Aprile al 5 Maggio
Hakodate Maggio 1 Maggio dal 5 al 12
Sapporo Maggio 4 Maggio dal 7 al 14

Per informazioni più dettagliate ecco il link di un sito di previsioni meteo giapponese, che ha ovviamente una sezione dedicata al cherry blossom. Il sito è in giapponese ma è abbastanza comprensibile con la traduzione fatta in automatico da Google.

Quanto dura? La fioritura dura abbastanza poco, quindi non è facile per chi organizza un viaggio indovinare la finestra giusta, basta ritardare o anticipare di una settimana per perdersi il meglio, bisogna avere un po’ di fortuna! Il periodo di migliore fioritura si chiama mankai, ed è raggiunto più o meno una settimana dopo il primo fiore (kaika). Un’altra settimana dopo, il picco è già finito, e i petali cominciano a cadere (spettacolo anche questo da non sottovalutare!). Ovviamente un vento forte oppure la pioggia possono accorciare ulteriormente la durata!

Sto preparando un articolo sui migliori punti dove osservare i ciliegi🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...