Osaka : orientamento e mezzi

Prima di tutto, vi ricordo il mio articolo su come farsi mandare del materiale sul Giappone gratuitamente : lo dico perchè il piccolo libretto che mandano se richiedete materiale su Osaka è molto comodo e ha delle mappe fatte molto bene. Ad ogni modo, come sempre, potete procurarvi una mappa appena giunti a destinazione, gratuitamente e in ogni stazione/ufficio turistico/hotel.

Osaka è raggiungibile con qualsiasi mezzo, bus, aereo, treno, ecc.ecc. e da qualsiasi grande città giapponese.  Attenzione : se arrivate con lo shinkansen arriverete alla stazione Shin-Osaka. Da qui dovrete raggiungere la vera e propria stazione JR di Osaka (utilizzando la metropolitana linea M rossa), che si trova affiancata alla stazione della metro Umeda.

– Questa è la mappa dei mezzi (metro e treni) di Osaka : LINK. (Come al solito, questa mappa potete procurarvela gratuitamente in qualsiasi stazione).
– Questo è il link dell’Osaka Municipal Transport Bureau.

Osaka_map

Una volta raggiunta la stazione Osaka/Umeda (come vedete sono strettamente collegate, con la differenza che una è una stazione dei treni -Osaka- e l’altra è una stazione della metro -Umeda-) potete raggiungere qualsiasi parte della città utilizzando o la metropolitana oppure la JR Loop Line (Una sorta di Yamanote Like di Tokyo) coperta dal Japan Rail Pass. A Osaka ci sono otto linee di metropolitana, la JR Loop Line (sì JPR), e altre linee ferroviarie private (Hankyu, Hanshin, Nankai, Keihan e Kintetsu Railways) non comprese nel JPR.

Osaka ha due importanti “poli”, uno si chiama Kita (Nord) e si trova nella zona intorno alle stazioni Osaka/Umeda, l’altra si chiama Minami (Sud) che comprende la stazione di Namba. La parte nord, Kita, è un’area dello shopping e del business, il polo commerciale diciamo; invece Minami (e in particolare Namba) è la zona dell’intrattenimento ed il divertimento. Tra le due, nella zona ad est del centro città, c’è l’Osaka Castle. A Namba arrivate con tre linee della metro e con tree tipi di treni. Ancora più a sud c’è l’altra importante stazione, Tennoji.

Un viaggio in metro costa circa 200-230 yen se rimanete nella zona centrale.  La metropolitana ed i biglietti si acquistano e si utilizzano esattamente come nelle altre città, per le info vi rimando quindi al mio articolo su La metropolitana di Tokyo. 

Pass e carte prepagate.

Sono disponibili due Pass di un giorno per la zona di Osaka, che sono :

– Osaka Unlimited Pass (2000 yen). Uso illimitato di metropolitana, bus, e tutte le linee di treni all’interno di Osaka (Hankyu, Hanshin, Nankai, Keihan e Kintetsu Railways) per un giorno di calendario, più sconto per accedere ad alcune attrazioni turistiche. Si acquista negli uffici turistici.
– Osaka One-Day Pass (800 yen per giorni settimanali, 600 yen per weekends e feste).  Uso illimitato di metropolitana, bus cittadini e la “New Tram” (no OTS) per un giorno di calendario. Acquistabile nelle stazioni della metro e nei chioschi. Vi dà alcuni sconti per  alcune attrazioni.

Per quanto riguarda le carte prepagate, vi ricordo questa novità.  : a partire dal 23 Marzo 2013 una qualsiasi delle carte ricaricabili che avete (es Suica, Pasmo) potrà essere utilizzata in qualsiasi altra zona del Giappone coperta dalle carte. A parte da quella data non ha quindi più senso di parlare di tipicità delle carte. Le carte “di Osaka” comunque sono la Icoca, 1000 yen, la Surutto Kansai Card, disponibile in diversi formati, e la PiTaPa).

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