Arashiyama (Kyoto) : Romantic Train + “crociera”

Siamo ad Arashiyama, distretto di Kyoto sito a nord-ovest della città.

La Sagano Scenic Railway (anche conosciuta come Romantic Train o Sagano Torokko) è un treno panoramico che risale il fiume Hozugawa tra Arashiyama e Kameoka. Questo trenino è molto particolare e “in vecchio stile” e attraversa le montagne molto lentamente, mettendoci più o meno 25 minuti per fare circa 7 km : il tragitto regala delle belle viste sui monti di Arashiyama, la foresta, il fiume e la rurale Kameoka.

Il trenino è definito “romantico” sia per il romanticismo del tipo di gita, sia perchè i seggiolini del treno sono piuttosto “stretti” e se due persone occupano un seggiolino devono stare molto attaccate tra di loro [come una coppietta].

Originariamente faceva parte della JR Sanin Line, che fu poi sostituita con dei treni più rapidi nel 1989. La parte che questo treno percorre è stata invece conservata così com’era e il treno stesso conserva ancora le sue nostalgiche caratteristiche. Il panorama chiaramente cambia a seconda della stagione, anche se è popolarissimo soprattutto in autunno [da metà Novembre a Dicembre] perchè il fogliame si tinge di un colore rosso molto acceso. Il treno non fa corse dal 31 Dicembre fino alla fine di Febbraio.  

Ogni treno ha 4 carrozze. I posti sono solo posti prenotati. I biglietti possono essere comprati alla Torokko Saga Station, o in una biglietteria della JR qualsiasi [in Kansai]. E’ consigliabile prenotare i biglietti con largo anticipo se si vuole essere sicuri di trovare posto.

Informazioni utili sul Romantic Train.

Orari : dalle 09:00 alle 16:00 (fino alle 17:00 nei giorni con molta gente=

Chiusura : il Mercoledì (tuttavia va anche il Mercoledì i giorni di festa nazionale e durante le vacanze estive e primaverili e durante l’autunno nei periodo in cui si osservano colori autunnali); dal 31 Dicembre alla fine di Febbraio sempre chiuso

Tariffa : Costa 600 yen il viaggio (sola andata) da Torokko Saga a Kameoka.

Il treno panoramico si prende alla Torokko Saga Station che si trova proprio attaccata alla Saga-Arashiyama oppure alla Torokko Arashiyama Station, un km a ovest. [Sulla KYOTO WALKS sono chiamate “Sightseeing tram Station”].

Una volta raggiunta Kameoka? Una volta raggiunta Kameoka [dove il treno fa capolinea] i passeggeri possono :

A) Tornare indietro con il treno panoramico fino ad Arashiyama [600 yen]

B)  Camminare per circa 5 minuti fino alla vicina Umahori Station, ove possono prendere un treno della JR che torna ad Arashiyama [7 minuti, 190 yen] o a Kyoto direttamente [30 minuti, 320 yen]

C) Scegliere, come molti fanno, di tornare indietro in barca. Si può infatti comprare un biglietto combinato della Hozugawa River Cruise : in questo caso tornerete ad Arashiayama navigando. [Dopo info su trasferimento e costi]

Le Hozugawa River Cruises sono delle barchette panoramiche che ridiscendono il fiume Hozugawa da Kameoko fino ad Arashiyama. L’imbarcatura è molto tradizionale, fatta di legno, con un omino che la governa tramite un’asta [tipo gondola per intenderci]. Il viaggio dura circa due ore ed è quindi molto rilassante, siete completamente immersi nella natura.

Durante il tragitto, i passeggeri tolgono le scarpe e siedono direttamente sul fondo della barca. Le corse ci sono tutto l’anno, in particolare appunto in autunno. In inverno le barche sono riscaldate e vanno anche se c’è una lieve pioggia [riparati da teli di plastica], ma in caso di forte pioggia il servizio è sospeso.

Curiosità : Queste barche in origine erano utilizzate per trasportare tronchi fino a Kyoto e Osaka, per costruire molti degli edifici sacri e castelli. Durante il periodo Edo il fiume fu “pulito” da qualsiasi tipo di ostacolo e quindi c’erano molte materie trasportate via fiume, come ad esempio grano e legna da ardere. Tuttavia i treni e il trasporto su strada hanno reso quel tipo di trasporto obsoleto, dopo centinaia di anni il trasporto via fiume cessò. Tuttavia le barche sono state riportate “in auge” come mezzi turistici.

Informazioni utili sulla “crociera”

– Se arrivate con il Romantic Train (Stazione Torokko Kameoka) potete raggiungere l’imbarco prendendo un bus [il trasferimento dura 15 minuti e costa 300 yen]

– Se arrivate con il treno JR Sagano Line fermate alla stazione JR Kameoka dalla quale il punto di imbarco dista dieci minuti a piedi, oppure pochi minuti di bus [160 yen].

Il punto di arrivo è ad Arashiyama, a pochi centinaia di metri dal ponte Togetsukyo [Hozu river tour End Point]

Orari : dalle 09:00 alle 15:30 (Dal 10 Marzo al 31 Gennaio, partenze ogni ora), dalle 10 alle 14:30 (Da Dicembre al 9 Marzo, partenze ogni 90 minuti)

Chiusura : Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio

Tariffa : 3900 yen (non si prenota, i biglietti si comprano al punto di imbarco)

Conclusioni. Concludo con un breve “riassunto” su quanto vi viene a costare in termini di yen e in termini di tempo.

Se volete fare tutto (Romantic Train + crociera) spenderete 600 [Trenino] + 300 [trasferimento in bus] + 3900 [crociera] yen = totale 4800 yen. 

Impiegherete 25 min [trenino] + 15 min [trasferimento] + 2 ore [crociera] = totale 2 ore e 40 minuti. 

Spero di essere stata chiara, fatemi sapere se queste informazioni vi sono state utili🙂

2 thoughts on “Arashiyama (Kyoto) : Romantic Train + “crociera”

  1. ciao! volevo solo ringraziarti, stiamo organizzando il nostro viaggio in Giappone (arriviamo.. dopo domani!) e il tuo sito è UTILISSIMO! grazie!!! Paola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...