New entry ad Asakusa : Tokyo SkyTree

Tra le varie cose che potete fare ad Asakusa, si aggiunge ora anche una visita alla nuovissima Tokyo Skytree, aperta al pubblico da pochi mesi. Cliccate sul sito ufficiale che ho linkato perchè è molto carino e nella home page c’è una gigantografia “scorrevole” (scorrete la pagina e appare la torre in ogni dettaglio) davvero in grande stile!

Come potete vedere cliccando sull’immagine qui sopra, la Tokyo Skytree si trova vicino ad Asakusa (Info su come raggiungerla sono più in basso). Come al solito quando i giapponesi fanno qualcosa, la fanno in grande stile : ecco quindi la seconda torre più alta del mondo, la più alta in Giappone con i suoi 634 metri d’altezza. Il numero 634 in giapponese si può leggere “Musashi”, nome storico della zona di Tokyo.

Il “basamento” della torre è composto da un enorme centro commerciale (Solamachi) in stile giapponese : negozi e ristoranti a profusione, circa 300. In più ci sono un grandissimo acquario (Sumida Acquarium) e il planetario (Tenku planetarium, purtroppo senza spiegazioni in inglese).

Naturalmente il punto di forza è l’osservatorio (anzi, i due osservatori!). In particolare nella torre ci sono due punti da cui potete osservare Tokyo a 360 gradi! Il primo si trova all’altezza di 350 metri, il secondo a 450 metri.

Tembo Deck. L’osservatorio a 350 metri spazia su tre piani diversi, ovviamente da tutti e tre la vista è spettacolare a tutto tondo. Il piano in mezzo ha negozi di souvenir e un ristorante (Francese-Giapponese, Musashi Restaurant), mentre il piano più “basso” ha un Cafè e alcuni pannelli trasparenti sul pavimento dai quali si può guardare di sotto (come alla Tokyo Tower!). Ci sono quattro ascensori che portano al “primo” piano, e ognuno ha un tema diverso : una stagione per ogni ascensore. Il “viaggio” dura solo 50 secondi. C’è un negozio di souvenir particolari che vende i prodotti confezionati così come lo erano in passato. Sono anche venduti degli onigiri a 634 yen che pesano 634 grammi ciascuno! Sono proprio giapponesi!

Dal Tembo Deck parte una seconda serie di ascensori  che porta a 450 metri : Tembo Gallery. La Tembo gallery consiste in una rampa a spirale che percorrete a piedi e vi portate dal punto più basso a quello più alto ruotando intorno alla torre. La spirale è in acciaio e vetro quindi la vista è a tutto tondo. Nelle giornate limpide si può vedere fino a distanze spettacolari, Monte Fuji compreso (c’è da dirlo?)

La visita “comincia” al quarto piano (del basamento) dove si comprano i biglietti per il primo osservatorio. Un rapido ascensore vi conduce quindi al primo piano dove potete acquistare quelli per il secondo osservatorio.

Come raggiungerla? L’ingresso si trova tra la Tokyo Skytree Station (ufficialmente chiamata Narihirabashi Station) sulla Tobu Isesaki Line a la Oshiage Station sulla linea Asakusa, Hanzomon e Keisei Oshiage. Potete anche raggiungerlo a piedi attraversare il fiume Sumida dalla Asakusa Station (20 minuti).

Informazioni sui biglietti :

Per i primi mesi di apertura per i comuni mortali non è stato possibile visitare la torre perchè i biglietti erano già stati prenotati molto tempo prima dell’inaugurazione “saturando” la disponibilità per settimane.

Orario: Dalle 8:00 fino alle 22:00
Chiusura: Nessun giorno di chiusura
Tariffe: 2000 yen (primo osservatorio), 3000 yen (primo e secondo osservatorio)
Per una prenotazione anticipata ad uno specifico orario, 500 yen
Fino al 10 Luglio non si potranno acquistare biglietti per il giorno stesso (ma è possibile solo prenotarli con anticipo).

A cominciare dall’11 Luglio 2012 (in poi) saranno invece acquistabili biglietti per il giorno stesso.

I biglietti si possono prenotare in internet, ma è inutile questa opzione per i turisti perchè il sito è solo il giapponese e accetta solo carte di credito giapponesi.

La prenotazione al ristorante “Musashi Sky Restaurant” comprende l’accesso al primo osservatorio (ma può essere fatta solo sul sito giapponese o telefonicamente, con almeno un mese di anticipo).



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...