Trasporti a Nikko : come arrivare, bus e pass

Se avete qualche giorno da passare a Tokyo, non esitate a dedicarne uno (o due) per fare una gita a Nikko, ne vale veramente la pena. Nikko è una popolare meta turistica, in quanto contiene numerosi monumenti storici (alcuni molto antichi) che le sono valsi l’inserimento nell’elenco dei Patrimoni UNESCO dell’Umanità. Questo articolo riguarda i trasposti, se siete interessati a informazioni su cosa vedere/fare leggete quest’altro.

Links utili :

Nikko City WebSite

Nikko su japan-guide (English)

Nikko è una cittadina che si trova a  125 km nord di Tokyo : per raggiungerla ci vogliono circa due ore di treno, per questo motivo, se avete intenzione di andare e tornare in giornata, vi conviene partire da Tokyo relativamente presto. Nikko si trova ad una quota abbastanza elevata, circa 800mt, quindi il clima è diverso da quello di Tokyo, a meno che non sia estate vi conviene quindi preventivare di portare cose calde da indossare, soprattutto se avete intenzione di fermarvi fino a sera. Naturalmente a Nikko sia la fioritura dei ciliegi in primavera che il cambio di colore del fogliame in autunno sono in ritardo ed in anticipo rispetto a Tokyo.

Come arrivare.  Nikko è connessa a Tokyo sia dalla JR che dalla Tobu Line. L’ultima parte del viaggio è molto suggestiva in quanto il treno sale in mezzo ai boschi.

1) Per i possessori del JPR naturalmente è conveniente utilizzare la linea JR, che prevede un cambio ad Utsonomiya. Prenderete il JR Tohoku Shinkansen fino ad Utsonomiya (Dalla stazione di Tokyo o da Ueno). Ad Utsonomiya prenderete la JR Nikko Line fino a Nikko. Questa opzione costa circa 5,000 yen per questo motivo è conveniente solo se avete il JPR. Il viaggio dura in totale circa 100 minuti.

2) Per chi non ha il JPR le soluzioni sono due :

A) Prendere un treno della Tobu-Nikko Line che collega Asakusa a Nikko e ci impiega circa due ore e costa 1320 yen. Su questa linea passano durante la giornata anche degli espressi che ci impiegano meno tempo ma costano il doppio (2650 yen) : si chiamano Kegon. Attenzione : Questa tratta è compresa in alcuni Pass per Nikko (vedi dopo) ma NON del JPR.

B) Prendere il Limited-Express che connette direttamente Nikko a Shinjuku. Ci impiega circa due ore e costa 3,900 yen (obbligo di prenotare il posto). Attenzione : questo treno nasce dalla cooperazione tra la JR e la Tobu Nikko Line : solo la prima parte del tragitto è coperta dal JPR, se lo volete prendere utilizzando il JPR dovrete pagare una cifra addizionale per l’utilizzo di una tratta di ferrovia della Tobu Line (1,900 yen). Per chi ha il JPR è molto meglio la prima soluzione.

N.B. Se arrivate a Nikko con la JR Nikko Line arriverete alla stazione JR di Nikko. Se arriverete con la Tobu Line arriverete alla stazione Tobu Nikko. Queste due stazioni si trovano in due punti diversi della città, ma sono comunque vicine tra di loro. Quando dovrete prendere il treno per tornare a Tokyo, vi raccomando di andare a prenderlo nella stazione giusta, a seconda della linea che utilizzerete.

Orientamento e mezzi una volta arrivati. Una volta arrivati a Nikko in una delle due stazioni, vi troverete nella parte est della cittadina.

I luoghi di interesse si trovano tutti compatti nella parte Ovest, che si trova a circa 2 km dalla stazione di Tobu Nikko. Potete raggiungerli o a piedi (in circa 20-25 minuti di cammino, strada lievemente in salita) oppure con un bus (che potete prendere di fronte alla stazione di Tobu-Nikko. Ci mette 10 minuti e la corsa costa 300 yen. Esiste un pass giornaliero da 500 yen). La strada che percorrerete si chiama Route 119 e attraversa tutta Nikko, ci sono parecchi negozi e ristoranti, è una stradina piacevole (che potete comunque riservare per il ritorno). Per quanto riguarda il bus, potete prendere sia il bus della linea World Heritage Meguri, che collega la stazione e il World Heritage (vedi dopo) compiendo una giro circolare circa ogni 15 minuti, oppure salire sul bus diretto al lago Chuzenji e scendere alla fermata “Shinkyo” o “Nishisando” (a circa 10 min dai templi).  Attenzione : L’ufficio turistico di Nikko non si trova in stazione ma sulla route 119 più o meno a metà strada fra le stazioni e il World Heritage Museum.

Da Nikko potete poi raggiungere la Tamozawa Imperial Villa e, più lontano ancora, la zona Okunikko che comprende il Lago Chuzenji e Yumoto Onsen.  Un viaggio di sola andata per il  Lake Chuzenji impiega 50 minutes e costa 1100 yen; per Yumoto Onsen impiega 80 minutes e costa 1650 yen.

– Esiste un pass di 2 giorni per uso illimitato del bus da Nikko al lago, costa 2,000 yen.

– Il pass da 2 giorni per l’uso illimitato del bus da Nikko a Yumoto Onsen costa 3000 yen (li trovate alla Tobu Nikko Station).

Attenzione : durante la stagione autunnale durante le quali i colori delle foglie degli aceri cambiano, a Nikko e soprattutto al lago Chizenji si possono godere spettacoli meravigliosi. Per questo motivo, soprattutto nei week-end, sulla strada che porta da Nikko al lago e poi a Yumoto Onsen, può esserci un traffico terrificante, tanto da rendere praticamente impossibile raggiungerli evitando code di ore. Se siete in questa stagione e volete godere lo spettacolo, evitate il week-end possibilmente.

Pass. Per visitare Nikko da Tokyo esistono molte varietà di Pass molto convenienti. Questi Pass comprendono quasi tutti il viaggio da Tokyo, quindi se avete il JPR probabilmente la convenienza sarà poca o nulla. Poichè ne esitono molti vi mando direttamente alla pagina di japan-guide che li spiega uno per uno, mi sembra inutile riportare una così grande mole di dati alla quale potrei aggiungere ben poco. Questo è il link.

Se volete saperne di più sugli itinerari possibili e su cosa c’è di interessante da fare a Nikko leggete questo articolo.


4 thoughts on “Trasporti a Nikko : come arrivare, bus e pass

  1. Bravi proprio quello che mi serve poi andrò a visitare Fuji San e vorrei salire sul vulcano chi mi consiglia dove dormire? Ci starò due gIrni e poi andrò a Kyoto per 3 giorni e vorrei cercare altri preziosi consigli per visitare il Kansas di seguito vorrei proseguire e visitare himeji e l’isola di fronte ma vorrei un consiglio magari quella di shoguto. Comunque consulterò questo sito b bravissimi al ritorno scriverò qualcosa sulle ns esperienze Ciao virmor@lansystems.it oppure virmor3.vm@gmail.com Grazie Virgilio

  2. Ciao Virgilio, scusa ma ho letto solo adesso il tuo commento… wordpress me l’aveva bloccato perchè c’era il tuo indirizzo e-mail pubblicato, quindi voleva la mia approvazione manuale del commento.
    Io non saprei consigliarti dove dormire precisamente, la zona è vastissima…tu vuoi proprio scalare il vulcano? Ci sono dei rifugi in cui dormire, ho dato un’occhiata alla Lonely… dice che non sono proprio economici ma ci sono! Altrimenti come sistemazioni ci sono le cittadine di Fuji-Yoshida o Kawaguchi-ko (sulla guida sono segnalate alcune opzioni per diversa fascia di prezzo). Altrimenti c’è tutta la zona di Hakone (per dormire, Hakone Yumoto o Moto Hakone), sicuramente suggestiva, dalla quale si vede il monte Fuji e famosa per gli onsen.

    Per quanto riguarda Himeji attenzione perchè il castello è oggetto, al momento, di lavori di manutezione che dureranno fino al 2015 quindi non è godibile al 100%.
    Lo stato dei lavori lo puoi vedere a questo link : http://www.city.himeji.lg.jp/s60/2851146/_21909/siro-weekly-photo.html

    Per le isole di fronte non saprei…Sei sicuro che si chiami Shoguto? Ho fatto un po’ di ricerche ma non c’è nessuna isola con quel nome vicino ad Himeji!

  3. I would like to thank you for the efforts you’ve put in penning this site.
    I really hope to view the same high-grade content from you in the future as well.
    In truth, your creative writing abilities has inspired me
    to get my own blog now😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...