Tokyo – Ueno

Ueno è un quartiere di Tokyo che si trova nella zona nord-est della  città. Ueno si sviluppa intorno all’Ueno-koen (koen significa parco), ed è al suo interno che trovate i principali punti di interessa.

Links utili :

– Tokyo Walks (Pag 2/3)

Mappa di Ueno (fonte tokyoessentials)

– I miei giorni ad Ueno : Viaggio 2010, Viaggio 2011

Come arrivare. A seconda del punto dal quale volete cominciare, potete raggiungere il parco di Ueno scendendo alla fermata “Uguisudani” (Yamanote Line della JR) che si trova a nord del parco, oppure alla fermata “Ueno” (Linee G e H) che si trova a est del parco, oppure alla fermata Okachimachi (JR)/Ueno-Okachimachi (Linee G,H,E) che si trovano a sud del parco. Mappa metropolitana.

Itinerario.

Studiate l’itinerario a seconda di quelli che sono i vostri interessi e il tempo che avete a disposizione (se ad esempio vi interessa vedere più di un museo, andate subito al parco. Se siete interessati a edifici religiosi, optato per l’itinerario di Tokyo Walks; etc.)

1 – Tokyo Walks presente un itinerario che va nord a sud, facendovi scendere alla fermata Uguisudani e proseguendo verso il parco. In questo modo il vostro itinerario verrà arricchito, all’inizio, da due piacevoli tappe allo Jomyoin Temple e Kanei-ji Temple, per poi sbucare nel parco all’altezza del Tokyo National Museum.

2- Se invece volete dirigervi direttamente al parco vi conviene scendere alla fermata Ueno.

Il mio consiglio è quello di iniziare dalla parte nord del parco (se volete potete visitare il National Museum) e proseguire verso sud incontrando i santuari e templi che ci sono all’interno del parco. Per ultimo, nella parte più a sud, l’imperdibile Shitamachi Museum. Questo itinerario può essere concluso in metà giornata (se arrivate presto).

Punti di interesse.

A) Parco di Ueno. Oltre alle  vicissitudine storiche legate alla vita del parco, molto interessanti, l’Ueno-koen è un parco molto verde e ben tenuto, particolarmente suggestivo nel periodo della fioritura dei ciliegi (nella mappa qui sotto sono evidenziati i punti più “scenografici” per l’hanami). Inoltre all’interno del parco vive una nutrita comunità di senzatetto : potete riconoscere nella parte nord del parco la presenza di parecchie tende dal colore azzurro allestite nelle parti più fitte della vegetazione. La loro presenza è appena percettibile.

B) I musei. Come potete notare sulla mappa, all’interno del parco sono concentrati un gran numero di musei. I musei che io consiglio di visitare sono il Tokyo National Museum (in particolare la Japanese Gallery, con vastissima collezione di oggetti stupendi come kimono, katane, dipinti, etc.) e lo Shitamachi Museum (in cui sono state ricostruite alcune abitazioni e negozi a dimensioni reali così come erano alla fine del periodo Edo).  Se cliccate sui loro nomi vi appare una scheda di presentazione in italiano/inglese fatta da me.

Tokyo National Museum (Sito ufficiale)

– Tokyo Metropolitan Art Museum (Link a TokyoEssential) N.B. Il Metropolitan è chiuso fino al 5 Aprile 2012. Ho deciso che non avrei visitato comunque questo museo perchè ha ben 6 diverse esposizioni (di cui va pagato l’ingresso ad ognuna) ed è molto dispersivo. Leggete la recensione al link che vi ho dato.

– National Museum of Western Art (Sito ufficiale). Museo su arte occidentale, principalmente europea. Informatevi prima riguardo le Special Exhibitions.

– National Science Museum (Link ufficiale, a voi interessa l’Ueno District)

Shitamachi Museum (Wikipedia)

C) Santuari, templi e la statua di Saigo Takamori. (Cliccate sui nomi per aprire i pdf che ho preparato)

Tosoghu Shrine  (La suggestiva location di questo santuario, al quale si arriva passando tra file di lanterne e coloratissimi cigni di Hiroshima, lo rende sicuramente una piacevole tappa)

Gojo Tenjin Shrine (Piccolo santuario dedicato ad Inari, caratterizzato dai tipici torii rossi posizionati uno dietro l’altro e tante statue della volpe, messaggera di Inari)

– Benten-do (Santuario di un rosso acceso che si erge sull’isola che si trova in mezzo al laghetto del lago di Ueno. Sul ponticello che lo congiunge con la terra ferma ci sono spesso banchetti che vendono cose sfiziose da mangiare, come banane glassate, takoyaki, yakitori, etc.)

Kiyomizu Kannon-do Temple (Riproduzione in piccolo del celebre Kiyomizu-dera di Kyoto, tempio dove si recano le donne che desiderano avere un figlio)

Statua di Saigo Takamori (Saigo Takamori, samurai che ha guidato la celebre ribellione di Satsuma, da cui è stato tratto il film “L’ultimo samurai”)

D) A chi interessasse, all’interno del parco di Ueno c’è anche lo zoo.

Mangiare.

– Cucina tradizionale. All’interno del parco c’è un bellissimo ristorante che fa cucina tradizionale. L’edificio non è facile da riconoscere perchè sembra una casa privata, ho cercato di segnarvi più o meno sulla mappa dove si trova. E’ un edificio basso in lagno che occupa un’altura in mezzo al parco, di fronte c’è uno slargo dove a volte ci sono banchetti che fanno takoyaki o anche piccoli spettacoli di artisti di strada.

– Ramen : Ramen Tenjinshita Daiki (3-47-2 Yushima, Bunkyo). Ordinate il torisoba!

– Crepes : Di fronte all’entrata dello zoo, a sinistra (dove sbuca una statua di Doraemon!) c’è una piccola zona di sosta dove vengono vendute le crepes. Se non avete ancora provato la famosa crepes giapponese qui la fanno davvero eccezionale! Acquistate la crepes che volete alla macchinetta e poi consegnate il bigliettino. Consiglio : comprate pure la versione per bambini, costa la metà, ma è grande praticamente uguale all’altra (cioè enorme!).

– La stazione di Ueno a est del parco è molto grande e all’interno ci sono numerosi ristorantini, bar, etc. (insomma la  tipica conformazione di una stazione di Tokyo!). Ci sono anche Starbucks e Hard Rock Cafè per uno spuntino veloce all’occidentale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...