Raku Bus a Kyoto

I Raku Bus (Raku significa “comodo”) sono stati creati apposta per i turisti. Se volete qualche informazioni sui mezzi di Kyoto in generale, leggete quest’altro articolo.

Sono tre bus il 100, il 101 e il 102 che passano per i luoghi più importanti (in quanto a interesse turistico) della città. Poichè sono tourist-friendly hanno degli schermi con ricche informazioni in inglese e annunci in inglese.

Anche se questa idea è molto carina secondo me è stata sviluppata non troppo bene : prima di tutto le corse sono care come quelle su un bus normale (220 yen); secondo non passano con molta frequenza (e sono sempre pienissimi) e l’ultima corsa è molto presto. Tirando le somme vi potete accorgere che questi bus sono esattamente uguali altri altri (anzi, passano pure con meno frequenza) e hanno come unico benefit quello di avere informazioni in inglese e di toccare i punti più interessanti della città senza obbligare a fare numerosi cambi.

Si utilizzano come gli altri bus (vedi articolo) e costano uguale (220 yen ogni volta che salite). L’abbonamento giornaliero da 500 yen comprende anche loro. Le loro tratte sono indicate sulla mappa dei mezzi esattamente come gli altri bus (qui sotto vi ho inserito due immagini ingrandite di due fermate così come rappresentata sulla mappa dei mezzi, come vedete sono chiaramente indicati accanto agli altri anche i Raku Bus)

Raku Bus 100 : Dalla Kyoto Station vi porta nella parte est della  città verso Higashiyama (Sanjusangen-do Temple, Kiyomizu-dera Temple and Yasaka-jinja Shrine). Dopodichè si dirige verso  Okazaki  (Heian-jingu Shrine, Eikan-do Temple and Nazen-ji Temple) e poi verso il  Ginkaku-ji Temple. Dopodichè torna alla Kyoto Station.

Il bus 100 è quello con corse più frequenti, circa ogni 10 minuti la mattina e il pomeriggio (ogni 15 minuti durante l’ora di pranzo). L’ultima  corsa è alle 16,30/17,30 a seconda della stagione, ma non fateci assolutamente affidamento per muoversi la sera.

Raku bus 1o1 :  Dalla Kyoto Station vi porta in centro città, dirigendosi al Nijo Castle, il Nishijin Textile Center, il Kitano Tenmangu Shrine, Kinkaku-ji Temple and Daikoku-ji Temple. Arriva fino al Kitao-ji Bus Terminal e torna indietro alla Kyoto Station. Tenete conto che al Bus Terminal Kitao-ji potete prendere un treno della Keifuku Railway per Arashiyama. Non sono riuscita a trovare una timetable in inglese, comunque le corse sono un po’ meno frequenti di quelle del 100.

Raku bus 102 : Questo bus copre la zona nord. Dalla fermata  Ginkakuji-michi segue la  Imadegawa Street verso il Kyoto Imperial Palace, Nishijin Textile Center, Kitano Tenmangu Shrine, Kinkaku-ji Temple. Arriva al Daitoku-ji Temple e torna indietro. A Kitano Hakubai-cho, potete prendere il treno della Keifuku Railway per Arashiyama. ADemachiyanagi-eki- mae, potete prendere un treno della Eizan Rilway per Kurama. Le corse sono un po’ meno frequenti del 100.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...