La metropolitana a Tokyo

Come ho detto nel mio articolo sui trasporti di Tokyo, la metropolitana e, insieme ai treni, il principale mezzo di spostamento.

Link utili :

– La mappa della metropolitana di Tokyo (inglese) : link mappa metropolitana di Tokyo

– Planner&Fare Calculator della Tokyo Metro (purtroppo non anche della Toei)

Potrebbe interessarvi piuttosto il mio articolo su Pass e Carte Prepagate sui trasporti?

A Tokyo ci sono 13 linee della metropolitana, 9 di queste linee sono coperte dall’operatore Tokyo Metro, 4 di queste linee appartengono invece alla Toei (Toei Metro). Questa differenza è importante perchè se vi trovate ad acquistare dei biglietti dovete fare attenzione da quale compagnia il tragitto è coperto, perchè nel caso dobbiate passare da una all’altra vi conviene comprare un Transfer Ticket che vi sconta 70 yen.

Accedere alla stazione. Quando vi imbattete in una stazione della metropolitana, indicata dal simbolino col treno blu, troverete in alto un cartello che indica da quale operatore quella stazione è servita (esempio 1) e quali linee passano (esempio 2)

Esempio 1

Esempio 2

Fermata 16 della Ginza Line.

Ancora prima di entrare in stazione accertatevi quindi che sia corretta, controllando se è presente o meno il simbolino della linea che vi interessa.

Acquistare il biglietto. (N.B. Se volete evitare tutta la questione del biglietto vi consiglio di acquistare una carta prepagata infinitamente comoda, se vi interessa l’argomento leggete l’articolo seguente che ho scritto a riguardo). Il biglietto si acquista in una delle numerosissime macchinette. La prima volta potreste andare un po’ in confusione ma è un sistema molto semplice da imparare (più o meno). Da quanto io ho capito, bisogna calcolare la tariffa prima di fare il biglietto : o meglio, la macchinetta vi chiede quanti biglietti volete e da quanto, e ve li sputa, non avete la possibilità di inserire la destinazione. Calcolare la tariffa è molto semplice, basta consultare i “fare chart” cioè i tariffari appesi praticamente ovunque in stazione (a maggior ragione sopra le macchinette!). Questi si possono presentare in maniera diversa ma il succo non cambia, sono dei pannelloni in cui sono indicate tutte le stazioni della linea metropolitana e quanto costa arrivarci (scusate se l’immagine è piccola ma ho trovato solo questa e purtroppo io non ho mai pensato di fotografarlo!).

Una volta scoperta la tariffa (può essere 160 yen, 190 yen, 230 yen, 270 yen e 300 yen e varia a seconda dei km di distanza) non vi resta che andare alla macchinetta :

Potete scegliere la lingua inglese per comodità (non sono presenti opzioni per la scelta di nessun altra lingua europea). Poi :

– Inserite i soldi

– Scegliete la tariffa (es 160 yen)

– Scegliete il numero di persone (di solito ci sono dei bottoncini sulla sx con disegnati uno, due, tre omini etc.)

– Prendete il bigliettino e buon viaggio!!! (Il bigliettino va inserito nei tornelli per entrare e va conservato per uscire. Quando inserite il biglietto per uscire – a meno che non sia un Pass – questo non vi viene restituito ma mangiato dalla macchinetta)

Il biglietto vale solo per il giorno in cui lo comprate!

Se non riuscite a raccapezzarvi potete chiedere ad uno qualsiasi degli omini che lavorano in stazione (sono molti), indicate la stazione che è la vostra destinazione e loro vi aiutano nell’utilizzo della macchinetta (e non serve che sappiano/sappiate l’inglese!). Molto spesso è sufficiente chiedere anche ad un passante qualsiasi che sta facendo il biglietto nella macchinetta di fianco alla vostra🙂

Se per caso avete sbagliato tariffa oppure in corso d’opera decidete di restare sulla metropolitana alcune fermate in più e la tariffa scatta, non c’è nessun problema, vi basterà “aggiustare la tariffa” in un’altra macchinetta. Questa operazione si chiama Fare Adjustment. In questo caso inserite il vostro ticket e vi verrà semplicemente mostrato quanto ancora dovete . A quel punto riprendete il biglietto e uscite. Le macchinette per il Fare Adjustment di solito sono gialle, come questa :

Di solito quando si passa da un linea all’altra (se fate dei cambi) non bisogna passare dai tornelli, ma in alcune stazioni può capitare che dobbiate fare un transfert (uscire e poi rientrare) anche per cambiare linea. In quel caso (cioè se dovete uscire da una linea ed entrare in un’altra nella medesima stazione) usate i passaggi transfert, che si riconoscono perchè sono arancioni. Ad ogni modo questa eventualità è rara.

Uscire dalla stazione. Quando arrivate a destinazione, come ho detto, dovete inserire di nuovo il vostro biglietto per poter uscire. Una volta “fuori” a seconda della vostra meta date un’occhiata ai cartelli illustrativi che spiegano le varie uscite dove portano. Questa operazione non è di scarsa importanza perchè se prendete l’uscita sbagliata potete finire ovunque.. anche a chilometri dalla vostra meta o dalla stazione stessa. I segnali delle uscite sono gialli (le uscite hanno lettera e numero, tipo A1, A2 etc.etc.) e i cartelloni si presentano così :

Molto spesso le guide o i phamplets informativi degli hotel indicano la fermata della metro specificando che uscita prendere per uscire più vicino possibile alla propria meta. E’ molto comodo!

A questo link trovate il Planner&Fare Calculator della Tokyo Metro, un sistema facile se volete farvi un’idea di tempi/costi di spostamento o qualche chiarimento sulle linee.

Una volta all’interno del circuito è molto facile reperire informazioni e molto difficile perdersi.

Questo è il pannello dei cambi, che indica esattamente in che carrozza è meglio mettersi a seconda del cambio che dovete fare!

Questo pannello invece indica tutte le fermate, le coincidenze, e anche i minuti di percorrenza (1-3-5 etc.)

Abbonamenti, coupon e Pass. Se siete interessati a questo argomento ho scritto un articolo apposito!

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