11 Nov 2011 – Giorno 10 – Tokyo Ueno e Asakusa

Che bella giornata!!!

Oggi siamo andati ad Ueno ed Asakusa, a nordest della città, per andarci abbiam preso il treno cittadino che ci ha messo ben 40 minuti  (per darvi un’idea di quanto è grande Tokyo).

Ueno è il quartiere dove si trovava Shitamachi, cioè la “città vecchia”, la principale attrattiva è Ueno Koen, all’interno del quale ci sono i musei, le gallerie, lo zoo ed anche un lago.

Oggi c’era un bellissimo sole quindi era pieno di gente (tanto per cambiare..)! Guardate che coda per entrare allo zoo :

 

Noi abbiamo visitato prima il National Museum, dove sono conservate molte opere d’arte a partire dal periodo Neolitico fino al secolo 19esimo, all’uscita c’hanno fatto decorare due cartoline (una a forma di kimono ed una  forma di ventaglio) con tutti i timbri ed i colori che volevamo: bellissimo!!!!

Ecco il risultato:

Dopo abbiamo fatto un giro per il parco, abbiamo visto due templi, Stefano ha assaggiato per la prima volta la crepe giapponese e poi abbiamo fatto una passeggiata vicino al lago dove c’erano vari giocolieri di strada che facevano giochi di prestigio e di abilità: erano bravissimi!!!!

 

Dopo abbiamo visitato anche lo Shitamachi Museum, in cui sono state ricostruite delle case e delle botteghe in legno esattamente com’erano dal 1825 in poi (finchè non sono state sostituite dai recenti palazzi in muratura): questo museo ci è piaciuto molto perché son stati usati tutti oggetti originali, dai mobili alle scarpe, donati dai cittadini, e tutto ci è stato illustrato da una carinissima signora giapponese che ci ha fatto da guida.

Al primo piano c’erano anche i giochi dei bambini e si potevano provare: loro sì che sapevano come divertirsi con poco.

Poi siamo andati nel quartiere di Asakusa, che purtroppo era davvero troppo affollato (complice il bel tempo), ci siamo quindi abbastanza velocemente diretti nella vicina Kappabashi Dori, non prima di aver scoperto il nostro oroscopo nel tempio estraendo bastoncini numerati!

Kappabashi Dori è una via lunga lunga su cui si affacciano SOLO negozi che vendono articoli per la ristorazione: tazze, piatti, bacchette, pentole di ogni genere, coltelli di raffinato acciaio giapponese, sono in vendita persino le riproduzioni in plastica dei piatti che sono di solito esposte nelle vetrine dei ristoranti!

Adesso stiamo uscendo e non ho il tempo di inserire altre foto, ma lo farò!

Un bacio, Martina e Stefano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...