05 Nov 2011 – Giorno 4 – Kyoto

Oggi abbiamo iniziato con il Padiglione d’Oro, l’amico del padiglione d’argento che abbiamo visto ieri🙂

Questo è veramente coperto d’oro ed è stato costruito dal nonno di quello che ha costruito quello d’argento (pure lui shogun)! Quando è morto ha lasciato detto di far diventare la sua residenza (questo era) un tempio zen!

Prima di arrivare abbiamo fatto colazione “alla francese”!

Ecco il padiglione in tutto il suo splendore (si fa per dire.. visto che pioveva!) che si riflette nel lago “a specchio”!

Anche senza il sole che si riflette è molto affascinante vederlo dal vivo. Purtroppo perde un po’ del suo fascino se si considera che è stato completamente ricostruito intorno agli anni ’50. Infatti in quel periodo uno dei monaci che vi abitava gli diede fuoco e lo distrusse completamente.

Non ci crederete, ma poco dopo la pioggia ha iniziato a diventare neve!! In mezz’ora guardate che spettacolo :

Stefano mi ha detto che non ci avrebbe creduto nessuno manco per mezzo secondo al mio bellissimo scherzo😦 Qualcuno ci è cascato?

Dopo siamo andati dal Daitoku-ji, un complesso zen composto da ben 24 edifici diversi ognuno con sue caratteristiche. Aperti al pubblico sono solo 8, tra cui il Daisen-in. Qui c’è un famoso giardino zen diviso in 4 parti con tutto un significato particolare. All’ingresso ti danno un librone illustrato che spiega le varie pietre cosa significano e perchè hanno quella posizione : molto interessante! Purtroppo era vietato fare foto🙂

Al di là di questo è l’aria che si respira che fa la differenza : prima di tutto i pochi turisti che ci sono sono disseminati per l’enorme complesso, inoltre c’è atmosfera di disciplina e ordine zen… !!!

Dopo siamo andati in centro nella zona dello shopping e del Nishiki Market. Lì abbiamo trovato dei nuovi e fin’ora sconosciuti significati alla parola CASINO ASSOLUTO.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...