21 Aprile 2010 – Kyoto!

[Nota : gli articoli che scrivo sul viaggio del 2010 li sto facendo a quasi due anni di distanza, basandomi sui ricordi, sulle foto, e sul diario che avevo tenuto per i primi giorni. Molte cose sicuramente mi sfuggono]

Clementina ha bisogno di farsi una bella dormita, quindi la lasciamo in hotel mentre ci dirigiamo al… padiglione d’oro! Il Kinkaku-ji è forse il tempio più famoso di tutta Kyoto, e a differenza del suo fratello “d’argento”… è veramente d’oro! L’edificio non è originale, è stato completamente ricostruito dopo essere stato distrutto da un incendio nel 1950. Ad appiccare l’incendio fu uno dei monaci che viveva lì, nel caso foste interessati Yukio Mishima, celebre autore giapponese, ha scritto un romanzo sulla storia di questo monaco (Il libro si intitola appunto “Il padiglione d’oro“).

Purtroppo anche oggi piove… la copertura d’oro non ha un granchè da riflettere… ma ci accontentiamo!

All’uscita compriamo un tè verde molto particolare, creato “in tema” col padiglione : infatti all’interno sono presenti frammenti di lamina d’oro che galleggiano elegantemente nel tè. Nella confezione che ho preso io purtroppo di queste lamine d’oro non ce n’era mezza… ma Claudia e Liana mi hanno confermato che nel loro c’erano, quindi non è stata una fregatura… solo la mia solita sfiga!🙂 Se vi capita, comprate questo tè perchè è squisito! Ve lo fanno assaggiare prima di acquistarlo, ovvio!

Dopo visitiamo il Ryoan-ji, celebre per il famoso giardino roccioso (zen) : su un “mare” di ghiaia sono disposte 15 rocce. Il significato di questa composizione? Ovvio, sta nel cuore di ognuno degli spettatori! L’unica cosa certa e comprovata è che da qualsiasi punto voi lo guardiate, vedrete solo 14 rocce su 15 (una resta sempre nascosta!). Anche se l’attrazione è il giardino zen, anche il parco e l’edificio che lo ospitano sono notevolissimi. Nota di costume per chi era lì con me quel giorno : quando scendete dall’autobus, prima di attraversare aspettate che il semaforo sia  verde, o quantomeno guardate dalla parte giusta della strada, si guida sulla sinistra!!🙂

Dopodichè ci ricongiungiamo con Clementina per visitare un mercatino dell’usato a sud della stazione, nei dintorni del quale finalmente Claudia trova un bellissimo kimono da comprare🙂

Questa sera ci aspetta Gion, dopo esserci cambiate e fatte belle, andiamo alla ricerca di un locale segnalate sulla guida, l’ A-bar! Trovarlo è un vero problema, finiamo perse tra le migliaia di locali e viuzze, arriviamo addirittura a chiedere informazioni a una specie di “pappone” che accompagnava della ragazze seminude che offrivano non-so-cosa sulla strada. Ci imbattiamo poi in due ragazzi francesi che cercano lo stesso posto (Lonely Planet pure loro!) e dopo mille peripezie… eccolo! Per arrivarci attraversiamo un lungo corridoio sul quale si affacciano degli stanzini di pochi metri quadrati ciascuno, dentro ad uno di questi c’è un occidentale seduto su uno sgabello, con lo sguardo perso nel vuote e completamente fatto!!! In che posto siamo?🙂

Il locale è carinissimo, e qui conosciamo anche Enrico e la sua simpaticissima amica Moscow (giapponese nonostante il nome!). Ci fanno ordinare birra giapponese e ovviamente.. stuzzichini giapponesi, tra cui gli edamame, dei quali da quel giorno io sono diventata ovviamente dipendente😀 Abbiamo chiacchierato e fatto una gran bevuta, ma la serata non è finita, Moscow ci porta in una specie di disco-pub con tre tavoli in tutto (lei fa la DJ!) e un simpaticissimo proprietario che ci mette su della musica italiana (non mi ricordo che gruppo😦 ). Alla fine viste le nostre condizioni Moscow ci chiama un taxi, che in guanti bianchi e perfetto charme giapponese, ci riporta in hotel fingendo di non accorgersi che abbiamo alzato un po’ il gomito… serata indimenticabile🙂

Domani mattina alle 8 dobbiamo essere sullo shinkansen per Hiroshima!!!!